Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 15:38

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Distanza tra piante di Goji 
Autore Messaggio

Formazione: licenza media inferiore
Ciao a tutti. Ci siamo quasi, tra meno di due mesi inizierò a mettere a dimora le piantine di goji , che ho fatto nascere quest'inverno. Oggi sono andato nel prato , dove impianterò la coltivazione, per prendere le misure. Lo scorso anno lo ha utilizzato un mio amico che ha un'azienda agricola bio dinamica, il quale ci ha piantato delle patate. Utilizzerò anch'io il sistema bio dinamico. Ora visto che in rete non si trovano molte informazioni, volevo chiedere se qualcuno di voi ha una piccola coltivazione, per sapere le distanze da tenere tra una pianta e l'altra,abbiamo deciso che tra i filari comunque terremo 2 metri, anche perchè il terreno verrà seminato tutto a trifoglio. Ma poi anche per avere un buon spazio poi per lavorare. Il campo è largo 25 metri per 80 di lunghezza. Quindi ho calcolato 10 filari. Io metterei una pianta ogni metro. Però se qualcuno di voi ha già esperienza in merito e mi può dare qualche consiglio, ne sarei molto grato . Grazie in anticipo.

28/03/2016, 15:49
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Hai già controllato se c'è qualche discussione sulla coltivazione di Goji?

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

01/04/2016, 20:26
Profilo WWW
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Se le piante si sviulppano di circa tre metri, direi minimo sei metri tra le piante.

Ciao

01/04/2016, 21:23
Profilo

Formazione: licenza media inferiore
Ho già dato un'occhiata nelle altre discussioni, ma no ho trovato indicazioni precise. Io pensavo di tenere la pianta a 2 metri di altezza. Guardando vari video su youtube , mi sembra ad occhio , che tengano tra il metro e un metro e mezzo tra una pianta e l'altra. Io pensavo di tenere un metro , un metro e dieci cm tra una pianta e l'altra, considerando che i rami comunque sono cadenti, stile salice piangente. Speravo di trovare qualcuno che avesse già fatto qualcosa di simile, per potermi consigliare. Il problema del Goji è che come coltivazione in Italia è ancora agli albori e quindi anche le informazioni sono scarse.

07/04/2016, 8:26
Profilo

matteoxes ha scritto:
Ho già dato un'occhiata nelle altre discussioni, ma no ho trovato indicazioni precise. Io pensavo di tenere la pianta a 2 metri di altezza. Guardando vari video su youtube , mi sembra ad occhio , che tengano tra il metro e un metro e mezzo tra una pianta e l'altra. Io pensavo di tenere un metro , un metro e dieci cm tra una pianta e l'altra, considerando che i rami comunque sono cadenti, stile salice piangente. Speravo di trovare qualcuno che avesse già fatto qualcosa di simile, per potermi consigliare. Il problema del Goji è che come coltivazione in Italia è ancora agli albori e quindi anche le informazioni sono scarse.

Ciao, se vuoi ti dico la mia.....ma ho solo 2 piante che crescono benissimo........sono a circa 50 cm di distanza....i rami si intrecciano tra di loro......vanno a mò di salice piangente come dici tu, e sono alte circa 2,20-2,50 metri le mie piante.

Goji varietà sweet....siccome non ho spazio, son messe a meno di 1,5 metri da un albero di limone..da un nespolo e da diverse piante di tayberry e lamponi......

Ripeto, non ho spazio e quindi son tutte vicine le mie piante.....ma posso dirti che crescono alla grandissima...prendono sole tutto il giorno......le innaffio con acqua e aceto e gli ho anche dato chelati di ferro....le tratto come piante di mirtilli in pratica..vedo che gradiscono

Magari in giornata faccio una foto che le vedi

07/04/2016, 8:52
Profilo

morelamponi2014 ha scritto:
Ciao, se vuoi ti dico la mia.....ma ho solo 2 piante che crescono benissimo........sono a circa 50 cm di distanza....i rami si intrecciano tra di loro......vanno a mò di salice piangente come dici tu, e sono alte circa 2,20-2,50 metri le mie piante.

Goji varietà sweet....siccome non ho spazio, son messe a meno di 1,5 metri da un albero di limone..da un nespolo e da diverse piante di tayberry e lamponi......

Ripeto, non ho spazio e quindi son tutte vicine le mie piante.....ma posso dirti che crescono alla grandissima...prendono sole tutto il giorno......le innaffio con acqua e aceto e gli ho anche dato chelati di ferro....le tratto come piante di mirtilli in pratica..vedo che gradiscono

Magari in giornata faccio una foto che le vedi

Ho fatto qualche foto al volo....come vedi le piante formano un arco intrecciandosi tra di loro....in questo modo hanno anche + forza quando fa vento....

Come vedi nella foto dei nespoli, ho 3 nespoli tutti attaccati tra di loro e stanno dietro al goji......

Allegati:
goji sweet.jpg
goji sweet.jpg [ 338.52 KiB | Osservato 1728 volte ]
goji sweet germoglia.jpg
goji sweet germoglia.jpg [ 336.09 KiB | Osservato 1728 volte ]
distanza tra le piante.jpg
distanza tra le piante.jpg [ 385.76 KiB | Osservato 1728 volte ]
nespole.jpg
nespole.jpg [ 190.71 KiB | Osservato 1728 volte ]
07/04/2016, 9:15
Profilo

Formazione: Dottore in Economia Aziendale
Ho due pianticelle di goji che ho piantato una vicino l'altra, dite che sono troppo vicino?

07/04/2016, 11:42
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]