Buona sera. Da due anni ho recintato un piccolo pezzo del campo, nel quale ho piantato una ventina di piante di lamponi. Non è una coltivazione che procede benissimo, alcune piante si riproducono altre muoiono. Veniamo alla domanda: alcune delle piante più robuste, producono diversi ributti di nuove piantine dal terreno in ordine sparso. Secondo voi è bene diradare e trapiantare i nuovi ributti in modo ordinato lungo il filare oppure si possono fa crescere in ordine sparso?
La comodità di liberarle dalle erbacce ma anche di annaffiarle (lo faccio con irrigazione a goccia) mi suggerisce di trapiantare i ributti e ripristinare i filari, voi cosa mi consigliate? nel caso di trapiantare i ributti, quale sarebbe il periodo migliore per farlo? grazie a tutti
Nell'ottica di dover tenere pulito dalle erbacce, prendere i polloni e metterli lungo il filare agevolerebbe parecchio. Il momento migliore, se non erro, è durante il riposo vegetativo, come per qualsiasi altra pianta da mettere a dimora.
quindi per ora sarebbe meglio farli fruttificare e non toccare le piante..però una domanda: I nuovi ributti spuntano con la ripresa vegetativa e dopo aver fruttificato andrebbero potati in quanto lo stelo praticamente muore. Quindi come faccio a diradare ributti che spuntano non prima della primavera quando col riposo vegetatito andrebbero solamente potati perchè morti? non sò se mi sono spiegato..
Ciao Alberto. Ne comprai alcune varietà rifiorenti ed altre unifere. Nella maggiore parte dovrebbero essere rifiorenti ma all'atto pratico fruttificano da giugno fino ad agosto. Non è ben chiaro se tra le due fruttificazioni c'è una pausa.
sul web ho trovato che è indicato diradarli a fine estate...bo!
Io ti ho detto come faccio io, anche perchè a me i polloni iniziano a venir fuori in questo periodo e quando la stagione finisce sono pronti per essere trapiantati. I miei sono tutti rifiorenti, perciò se il pollone fa in tempo a fruttificare sulla cima, d'inverno la poto e trapianto il resto.
Per quanto riguarda l'unifero, se i nuovi polloni fanno in tempo a fruttificare l'anno stesso in cui vengono fuori, non saprei dirti quando trapiantarli, forse come hai letto si può farlo anche durante la bella stagione. Direi che il meglio è fare una prova con qualche esemplare!