Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 23:32

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
differenza tra piante di mirtillo 
Autore Messaggio

Ragazzi verso la fine dell' estate vorrei acquistare delle piante di lampone giallo , ribes bianco e rosso, e questa pianta di mirtillo , ora siccome mi è stato chiesto se volevo un mirtillo gigante tardivo o un mirtillo gigante precoce, mi chiedevo quali erano le differenze,di coltivazione della pianta oltre ovviamente che una pianta porta a maturazione prima i frutti rispetto ad un altra. Grazie

Ah gia che ci sono , c' è una differenza , nel senso è più semplice coltivare un ribes bianco od uno rosso. Grazie ancora

30/06/2015, 11:39
Profilo

andrea1998 ha scritto:
Ragazzi verso la fine dell' estate vorrei acquistare delle piante di lampone giallo , ribes bianco e rosso, e questa pianta di mirtillo , ora siccome mi è stato chiesto se volevo un mirtillo gigante tardivo o un mirtillo gigante precoce, mi chiedevo quali erano le differenze,di coltivazione della pianta oltre ovviamente che una pianta porta a maturazione prima i frutti rispetto ad un altra. Grazie

Ah gia che ci sono , c' è una differenza , nel senso è più semplice coltivare un ribes bianco od uno rosso. Grazie ancora

ciao...io ho sia mirtilli precoci che tardivi...nessuna differenza di coltivazione..se non che certe varietà posso essere + vigorose e magari necessitano maggiori potature ( ma parliamo di piante grandi)....

idem il ribes...ho sia il bianco che il rosso...nessuna differenza...

30/06/2015, 12:09
Profilo

Formazione: Dottorato
In realtà esistono decine di Cultivars di Mirtillo...che coprono almeno un paio di mesi di raccolta. Purtroppo in Italia i nomi delle cultivars (a parte meli e peri) non le considera nessuno...maturazione precoce sarà una cultivars che li matura prima di una tardiva, ma senza nome non hai delle caratteristiche specifiche della pianta. Ci sono varietà vigorose precoci e tardive, a frutto grosso vigorose o tardive etc....quindi ti "dicono" solo uno dei parametri.

30/06/2015, 16:47
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]