diciamo che sarà anche il segno dei tempi ma........
28/07/2016, 12:10
Torno ora da un giretto da un paio di supermercati del fermano, ho tempo visto che a quanto sembra non basta lavorare per ditte che producono roba di super lusso venduta a prezzi bestiali ossia sopra gli 800 euro, chiudono perchè a detta loro non si guadagna. Poi chiaramente ti riassumono con agenzia interinale come se fossi un bracciante agricolo con lavoro stagionale e il prezzo non si discosta......infatti. Tornando all" argomento mi ha lasciato basito un paio di cose: la prima è che vendono le fragole a 7,5 euro al kg provenienza amatrice, pezzatura medio piccola. La macedonia della valdaso la vendono in confezioni ridicole a prezzi da 30 euro al kg come pure lamponi more e mirtilli tutti ampliamente sopra i 20. Leggo il forum anche se scrivo poco ma leggendo dei prezzi a cui i produttori dopo mesi di parecchio culo sono costretti a vendere rimango allibito come nel costatare che oggi chi produce non riesce nemmeno a ricomprare il proprio prodotto tanta è la discrepanza tra il prezzo alla produzione e il prezzo di vendita della grande e piccola distribuzione. Seconda cosa non di poco conto ho il vago sospetto che vi sia un cartello su determinati prodotti. Ossia fanno il mercato in un chiaro oligopolio e non in un amercato aperto alla concorrenza ossia la concorrenza la regalano al produttore ma poi chi vende ha tacito accordo di non scendere sotto una determinata soglia. Il prozzo medio dei pomodori è di 2 euro. Chi sta a 1,8 chi a 2,3. Se considero che a oggi i pomodori nell" orto li hanno tutti sembrano prezzi elevati ma questa è una mia considerazione. I fagiolini li vendono a 1,8 e il prezzo è per me di molto sotto al livello che credevo considerando il lavoro da svolgere. Preciso che alla vista sembravano passati di tempo ossia belli grossi.
Re: diciamo che sarà anche il segno dei tempi ma........
28/07/2016, 20:35
Intervengo brevemente, non tanto quanto per i piccoli frutti o gli altri prodotti, ma per quello che riguarda la questione commerciale, o economica se vuoi. La così detta "libera concorrenza" così come il "libero mercato" sono semplicemente due frottole che ripetute all'infinito sembrano essere diventate la verità. La verità invece, come puoi e possiamo tutti constatare, è ben diversa, per esempio gli appalti di stato, da cantieri per le infrastrutture alla forniture farmaceutiche e altre forniture, sono sempre presi da amici delgli amici, se non sei nel giro non prendi nemmeno una cippa di appalto, nemmeno per le fogne; naturalmente quelli che li prendono rubano soldi a go go, in special modo dal tuo, mio e nostri portafogli, con appalti pompati e prezzi pompati. Quando sentiamo parlare di "acquisizioni", aziende che comprano altre aziende, è semplicemente al 75% per togliere di mezzo un concorrente e tenere alti i prezzi. Mi fermo qui, l'unica cosa che mi spiace è che non vi è futuro, che il capitalismo sia un buon sistema, non vi è dubbio, visto che si è comunque esteso ormai in tutto il pianeta, se fosse gestito come andrebbe gestito, appunto libero mercato e libera concorrenza, ma la cosa certa è che la cattiva gestione e il neoliberismo ci ha portato alla catastrofe, perlomeno tutti i paesi occidentali, Giappone in testa, quando imploderà sarà come una bomba nucleare...
Re: diciamo che sarà anche il segno dei tempi ma........
29/07/2016, 13:52
grazie. Ho parlato con un agronomo visto che volevo investire per produrre fragole in idroponico. Mi ha parlato di possibili finanziamenti ma che è arduo accedere perche come escono sono sempre prenotati dai soliti noti, Potrei farlo senza chiedere nulla ma ho la vaga impressione che se non riesco a vendere a privati o attività commerciali se devo vendere al grossista rischio di non fare paro con le spese. La soluzione sarebbe se il consumatore iniziasse a porsi delle domande ma a oggi il consumatore cerca solo il prezzo più basso perchè si può permettere quello e il prezzo basso si tira dietro prodotti di merda. Sembra come che se non sei truffaldino in questo sistema non puoi lavorare.
Re: diciamo che sarà anche il segno dei tempi ma........
29/07/2016, 14:47
JeanGabin ha scritto:Intervengo brevemente, non tanto quanto per i piccoli frutti o gli altri prodotti, ma per quello che riguarda la questione commerciale, o economica se vuoi. La così detta "libera concorrenza" così come il "libero mercato" sono semplicemente due frottole che ripetute all'infinito sembrano essere diventate la verità. La verità invece, come puoi e possiamo tutti constatare, è ben diversa, per esempio gli appalti di stato, da cantieri per le infrastrutture alla forniture farmaceutiche e altre forniture, sono sempre presi da amici delgli amici, se non sei nel giro non prendi nemmeno una cippa di appalto, nemmeno per le fogne; naturalmente quelli che li prendono rubano soldi a go go, in special modo dal tuo, mio e nostri portafogli, con appalti pompati e prezzi pompati. Quando sentiamo parlare di "acquisizioni", aziende che comprano altre aziende, è semplicemente al 75% per togliere di mezzo un concorrente e tenere alti i prezzi. Mi fermo qui, l'unica cosa che mi spiace è che non vi è futuro, che il capitalismo sia un buon sistema, non vi è dubbio, visto che si è comunque esteso ormai in tutto il pianeta, se fosse gestito come andrebbe gestito, appunto libero mercato e libera concorrenza, ma la cosa certa è che la cattiva gestione e il neoliberismo ci ha portato alla catastrofe, perlomeno tutti i paesi occidentali, Giappone in testa, quando imploderà sarà come una bomba nucleare...
Ciao
Come non quotarti???
Dico solo un ultima cosa................AL REFERENDUM VOTATE NO!!chi voterà si, SI MERITA QUESTO SFASCIO DI NAZIONE E CHI LA GOVERNA!