Switch to full style
Fragola, lampone, mirtillo, ribes, uva spina, rovo: tecniche colturali, avversità, produzioni, consigli
Rispondi al messaggio

Cosa Metto?!

30/04/2015, 18:06

buonasera a tutti, volevo porvi un mio dubbio che mi tiene sveglio la notte.
Io e la mia ragazza abbiamo una terra di circa 2 ha edificabile in montagna, precisamente in provincia di terni. Noi volevamo avviare una produzione in questo appezzamento con ampia percentuale di scheletro ma con buona esposizione, è molto ricco inquanto è da sempre stato pascolato, da cavalli ed altri animali domestici, il terreno è declivo e non di facile lavorazione. Ero interessato ad avviare una produzione di frutti di bosco e piante officinali, ed un piccolo allevamento di capre.
La cosa che mi blocca è innanzitutto il tempo da dover dedicare a questo progetto, essendo io prossimo laureando in scienze agrarie ed ambientali, e la mia ragazza in lingue, e le rese e la fruttuosità di questa coltura in una zona così aspra.
La cosa che mi entusiasma è il fatto di tornare a coltivare terre da tempo dimenticate, pur non abbandonando la propria passione.
Accetto consigli e critiche di buon gradimento. Grazie!!!
ps: capisco che dicendo edificabile risulti stupido,XD ma aimè è uscita una legge che mi vieta di superare una data metratura, e inoltre sarebbe destinata allla mia futura casa.

Re: Cosa Metto?!

01/05/2015, 0:49

non mi e' chiaro se e' edificabile non hai limitazioni, tranne che non lo e' per civile abitazione e puoi edificare lo 0,03, che su due ha e' una buona metratutra.
per la coltivazione hai acqua? per i piccoli frutti come per l'allevamento comunque devi impegnarti molto, cosa vuoi produrre?
guarda il nuovo psr in uscita e fai il primo insediamento e dopo con altri bandi migliori il terreno

Re: Cosa Metto?!

02/05/2015, 10:29

Buongiorno! Non mi è ben chiaro , poiché c'è molta confusione su questi terreni...ma tralasciando il fatto dell'edificabilitá, può essere conveniente dedicarsi a questa pratica non avendo un pozzo ma solo acqua comunale?
Rispondi al messaggio