|
cosa diavolo ha questo mirtillo
Autore |
Messaggio |
sarag
Iscritto il: 05/02/2013, 5:02 Messaggi: 626 Località: il famosissimo veneto orietale,pianura al confine fra Veneto e Friuli
Formazione: maturità classica
|
Posto qualche foto di un mirtillo sofferente,varietà corimbosus..
Allegati:
Mir1.jpg [ 121.67 KiB | Osservato 1083 volte ]
|
03/05/2013, 14:50 |
|
|
|
|
sarag
Iscritto il: 05/02/2013, 5:02 Messaggi: 626 Località: il famosissimo veneto orietale,pianura al confine fra Veneto e Friuli
|
Ecco altre foto,spero che si riesca a capire qualcosa.All'inizio della ripresa vegetativa ha aperto le gemme,ma la nuova vegetazione ha iniziato ad appassire poco dopo,compresi i fiori in formazione.Dopodiché il rametto inizia ad annerire verso il basso,anche se ho il sospetto che qualcosa si propaghi anche dalla base.Quello sano è stato acquistato contemporaneamente,ed è perfetto,la fioritura è stata abbondantissima. Non ho idea di cosa possa essere..Avete qualche idea?
|
03/05/2013, 15:07 |
|
|
sarag
|
Scusate!Sono venute tutte capovolte non so perché!
|
03/05/2013, 15:10 |
|
|
ciacio84
Iscritto il: 24/09/2012, 10:45 Messaggi: 143 Località: periferia cuneo
Formazione: perito
|
Cosi' a occhio la terra mi sembra pesante, potrebbe avere asfissia radicale, ma posso sbagliarmi, lo saprai già, ma il terreno deve essere poroso e acido, se non è questo il problema avrà subito qualche attacco da parte di funghi o insetti
|
04/05/2013, 22:27 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Sembra anche a me il terreno capovolto....
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
04/05/2013, 23:09 |
|
|
sarag
|
JeanGabin ha scritto: Sembra anche a me il terreno capovolto.... He he,scusate,non so davvero checcavolo..Comunque oggi provvedo a rovesciarlo davvero,sto quasi quasi pensando di invasarlo di nuovo con solo terriccio per acidofile,per vedere come gli va la vita..Comunque il terreno è sabbioso,mescolato con bark,aghi di pino e residui della lavanda che era ospitata lì,ma temo anch'io sia comunque troppo compatto,già a distanza di un anno..Lo vedo perché non lontano da lui c'è una felce che fatica a ripartire,e che ho già provveduto a muovere,togliendola ho visto che le radici non si erano espanse granché..Può darsi che all'estremità di quest'aiuola non avessi lavorato come si deve il terreno..Ho scoperto che il mirtillo gigante è soggetto a una batteriosi specifica,ma i sintomi non mi sembra siano quelli,uno dei segni mi pare sia il ripiegarsi su se stessi degli apici,condizione che qui non si verifica,come forse si vede nelle foto i rametti restano belli diritti,anche quando seccano. Comunque procederò con espianto,rinvaso,energica potatura e trattamento rameico o con qualche altro anticrittogamico sistemico ad ampio spettro,e concimazione.Vi ringrazio per le risposte,e vi farò sapere! Buona domenica,con questo bonus di sole!
|
05/05/2013, 10:12 |
|
|
carolina
|
ciao ma non potresti capovolgere le foto? non è che in queste si capisca molto
|
05/05/2013, 18:22 |
|
|
Maddmax1
Iscritto il: 26/11/2011, 18:47 Messaggi: 1945 Località: SouthWest Montana
|
Beh, vedo che ci hai fatto delle domande ma in realta' sembra che volessi darci delle risposte ... Non sono sicuro che ti interessi molto ma la gettata di cemento che vedo e' incompatibile con la crescita del mirtillo. Ci puoi mettere tutta la terra per acidofile che vuoi. Maddmax
_________________ Termopili 480 AC Poitiers AD 732 Vienna AD 1683
|
05/05/2013, 19:43 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Concordo,
dovresti girare aa terra con della torba, in modo da ammorbidire il terreno....
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
05/05/2013, 20:08 |
|
|
sarag
|
Maddmax1 ha scritto: Beh, vedo che ci hai fatto delle domande ma in realta' sembra che volessi darci delle risposte ... Non sono sicuro che ti interessi molto ma la gettata di cemento che vedo e' incompatibile con la crescita del mirtillo. Ci puoi mettere tutta la terra per acidofile che vuoi. Maddmax Il fatto che faccia congetture non vuol dire che non mi interessi quello che mi dite,anzi,altrimenti nemmeno chiederei.Se non sei d'accordo con quello che ho appena scritto ti prego di dirmelo,ma in privato,così io mi faccio capire meglio,e anche tu mi dici cosa ti ha fatto avere questa reazione,magari devo stare più attenta a come mi esprimo. In ogni caso l'ho espiantato e messo in un vasone con terriccio acido,e ho tolto le parti già secche,ora sto a vedere..Con la vanga sono andata in profondità,quasi un metro,e ho visto che lì l'anno scorso,quando avevo lavorato l'aiuola,non avevo distribuito abbastanza materiale organico in profondità,infatti all' innaffiatura lo strato superficiale si presentava proprio come il cemento,e visto che l'ho ripresa in mano provvederò energicamente,giuro!!
|
05/05/2013, 22:11 |
|
|