Sto ampliando il mio fragoleto "casalingo" e, volendo migliorare ed arricchire la produzione, mi domandavo se esistono consociazioni propizie.
"A naso" sto pensando che l'impollinazione puo' essere favorita da un maggior numero di api: quindi vorrei chiedervi se puo' essere idoneo inserire nel fragoleto delle piante aromatiche che le attirino (se si, quali nello specifico? ) .
E parlando di vere e proprie consociazioni con altre culture, le fragole come possono essere favorite ?
Io ho realizzato delle aiuole rialzate per le fragole, dopo averle pacciamate con erba di sfalcio ho notato la comparsa di numerose formiche. Cercando una soluzione ho letto che l'aglio può essere consociato alle fragole, poichè contiene principi antiparassitari naturali che sviluppano la loro azione venendo assorbiti dalla pianta. Dopo aver piantato dei bulbilli d'aglio vicino alle fragole, le formiche sono quasi scomparse del tutto.
I bulbilli li ho piantati a circa 15/20 cm dalle fragole. Non so dirti se influisca sul gusto del frutto, dato che è la prima volta che lo faccio e le fragole non le ho ancora raccolte. Però viene indicata come consociazione positiva in agricoltura sinergica, quindi non credo ci siano controindicazioni.
miglior consociazione sono le micorrize....per svariati motivi....aumentano l'assorbimento di micro e macronutrienti....rafforzano le difese immunitarie della pianta....purtroppo con la chimica di sintesi molti organismi utili li stiamo eliminando...i miei nonni e genitori non fanno altro che dire che la frutta e la verdura non hanno più il sapore di una volta, sono insipide....un motivo ci sarà