Ciao a tutti, l'anno scorso misi a dimora poche piantine di fragole rifiorenti (non conosco la varietà) che sostanzialmente, nonostante la concimazione fortemente sbilanciata in potassio e fosforo, hanno prodotto pochissime fragole ma invece hanno prodotto moltissimi stoloni allargandosi in qua ed in là.
Quest'anno vorrei realizzare un mini-impianto domestico con un centinaio di piante, pensavo di realizzare delle cassetta fuoriterra strette e lunghe.
Che varietà consigliate per produzione e gusto?
Io pensavo di optare sulle rifiorenti, dato che sono in ritardo per le unifere, con un misto tra: Annabelle, Anais, Mara de Bois, San Andreas, Portola.
Che ne dite? qualcuno coltiva e conosce queste varietà?
provincia di Firenze, zona collinare circa 350 S.L.M., le posizionerei ai piedi di un bosco, hanno sole diretto tutto il mattino e poi filtrato il pomeriggio.
Alla fine ne ho prese un paio di dozzine tra Annabelle, San Andreas e Mara de Bois. Avrò altro spazio a disposizioni in futuro quindi sono aperto a altre varietà.
smashzen ha scritto:provincia di Firenze, zona collinare circa 350 S.L.M., le posizionerei ai piedi di un bosco, hanno sole diretto tutto il mattino e poi filtrato il pomeriggio.
Alla fine ne ho prese un paio di dozzine tra Annabelle, San Andreas e Mara de Bois. Avrò altro spazio a disposizioni in futuro quindi sono aperto a altre varietà.
Qualcuno sa indicarmi varietà di fragole che non emettano stoloni? Vorrei dedicare una porzione di orto alle fragole, ma vorrei una varietà che non sprechi energia nell'emissione di stoloni.
Ne avevo una in vaso che avrei voluto riprodurre per seme, ma mi è seccata......