|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
consigli su messa a dimora piante di mirtilli
Autore |
Messaggio |
marcko60
|
ciao ,a tutti finalmente dopo mesi di intenso lavoro sono pronto per mettere a dimora le piante di mirtilli,per i primi anni non metto palificazione ho messo solo un palo alto 80 cm distante 6 mt uno da l'altro a cui ho teso un filo di ferro per l'ala gocciolante,2 punti irrigazione ogni pianta,la superficie su cui vorrei impiantare il tutto è in forte pendenza percui ho terazzato lievemente il terreno,ne sono venuti fuori 7 filari lunghi 40 mt lineari che mantenendo il sesto 2,50 x1,30\1,40 sulla fila un totale di 180 \200 piante ,avrei intenzione di scegliere 6\7 varietà in modo di avere una scalarita di maturazione che copra il periodo giugno \settembre il dubbio che avevo era questo,rischio a mettere a dimora le piante in settembre quando l'estate volge al termine ma avendo 2\3 mesi di tempo per adattarsi al clima prima delle prime gelate sono in ap.toscoemiliano 650 mt o rimando il tutto a primavera prossima. il mio ph è 5,8 non perfetto per questa coltura ,ho gia da alcuni anni una 15ina di piante di mirtilli e sembrano non avere problemi ,foglie belle verdi e rigogliosita regolare,crescono 20\25 cm in altezza ogni anno ,pensavo di mettere nella buca un mix di torba \letame e segatura per aiutarle un po,voi cosa mi consigliate. saluti marcko60
|
16/07/2011, 7:53 |
|
|
|
|
marcko60
|
ciao,nessuno mi può aiutare?sono graditi consigli .saluti marcko .
|
22/07/2011, 6:30 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
io le metterei a settembre cosi in primavera avranno più radici e maggiore forza per fare i frutti.. Per aumentare l'acidità puoi mettere torba acida e raccogliere nel bosco terra di castagno e se ci sono castagni bucati la terra al loro interno va benissimo... ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
22/07/2011, 9:02 |
|
|
danielef
Formazione: perito agrario
|
Puoi mescolare nella buca della torba di sfagno alla terra, è economica ed abbassa il ph. Se le tue piante vegetano bene evidentemente hai un ph accettabile; l'analisi l'hai fatta in laboratorio o fai da te? ciao
|
22/07/2011, 21:19 |
|
|
servei
|
pioppino ha scritto: io le metterei a settembre cosi in primavera avranno più radici e maggiore forza per fare i frutti.. Per aumentare l'acidità puoi mettere torba acida e raccogliere nel bosco terra di castagno e se ci sono castagni bucati la terra al loro interno va benissimo... ciao Nino assolutamente falso niente castagno che contiene tannino ed è veleno per i mirtilli. se devi acidificare corteccia o aghi di pino o larice
|
10/08/2011, 18:23 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
servei ha scritto: pioppino ha scritto: io le metterei a settembre cosi in primavera avranno più radici e maggiore forza per fare i frutti.. Per aumentare l'acidità puoi mettere torba acida e raccogliere nel bosco terra di castagno e se ci sono castagni bucati la terra al loro interno va benissimo... ciao Nino assolutamente falso niente castagno che contiene tannino ed è veleno per i mirtilli. se devi acidificare corteccia o aghi di pino o larice scusate non sapevo questo l'ho detto perchè in montagna dove vado io è molto usato mettere terra di castagno nell'orto e inoltre ho visto molte piante selvatiche di mirtillo ai piedi dei castagni.... e prosperavano bene.... ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
11/08/2011, 9:15 |
|
|
renzo
Iscritto il: 25/08/2009, 11:25 Messaggi: 506 Località: Ronchi Valsugana (Trentino)
Formazione: ingegnere+informatico
|
Metti 20 litri di torba acida per pianta, previa immersione del pane di radici in una soluzione di tricoderma, fungo antagonista dell'armillaria. E spera che non arrivi anche li' la Drosophila Suzuki
|
11/08/2011, 10:26 |
|
|
renzo
Iscritto il: 25/08/2009, 11:25 Messaggi: 506 Località: Ronchi Valsugana (Trentino)
Formazione: ingegnere+informatico
|
Dimenticavo: consiglio fortemente il telo pacciamante, mezzo metro per lato fissato a terra con graffette. In questo caso il tubo gocciolatore si mette sotto il telo. Si taglia il telo in corrisponenza delle piante e si risvoltano gli angoli, per lasciare spazio ai germogli futuri. Tutto lavoro risparmiato con l'erba e non serve sostenere l'ala gocciolante.
|
11/08/2011, 10:34 |
|
|
floris10
|
io ho sempre messo terra, corteccia e foglie di castagno ed i miei mirtilli vanno alla grande da 20 anni ...
|
17/08/2011, 17:31 |
|
|
bartolo
|
mi scuso con marcko60, ma approfitto del thread per chiedere consiglio sulla profondità della buca da scavare per mettere a dimora un paio di mirtilli americani (giganti?) nel mio catmpo/orto: su una rivista ho letto di fare una buca di 40x40x40cm, mentre su un opuscolo preso al vivaio (riferito in generale a tutti gli alberi/arbusti da frutto in vaso) suggeriscono di scavare una buca di 1 metro o almeno 80 cm. Siccome la terra è dura prima di fare fatica inutile, mi piacerebbe sapere la vostra opinione e le vostre esperienze. Inoltre per quanto riguarda l'esposizione al sole come è meglio regolarsi? grazie mille
|
20/09/2011, 0:07 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|