Ho un piccolo appezzamento di terreno, all'incirca sarà 15mt X 5mt, con varie piante di piccoli frutti. Vorrei mettere un irrigatore che mi permetta di annaffiare tutto il terreno automaticamente. Cosa mi consigliate? Avete pensato a qualcosa di oscillante che simulasse l'effetto pioggia, ma non sono sicuro che arrivi a coprire tutto il terreno.
Ho solo un rubinetto(che posso spostare di poco) più o meno centrale da dove attingere acqua.
Credo che a pioggia non vada bene...tempo fa ho visitato un'azienda dove producono lamponi, mirtilli e fragole e sono tutti coperti da una tettoia. Mi hanno detto che i lamponi se si bagnano marciscono, e in effetti io a casa ho questo problema. Credo proprio che sarebbe meglio l'irrigazione a goccia.
per quello che ne sò io i piccoli frutti hanno radici superficiali che amano l'acqua ma non quella stagnante che le fà marcire quindi bisogna bagnare spesso in modo che siano sempre bagnate ma mai esagerare con la quantità giornaliera, l'irrigazione a goccia è l'ideale. quella a pioggia (cioè facendo un getto in aria che scendendo bagna) ha l'inconveniente che d'estate con le temperature troppo elevate può dar qualche problema alle foglie e si spreca parecchia acqua, però si risparmia qualcosa come spese di tubazione e di istallazione impianto ed è comunque sempre meglio che niente.