ho creato una piccola aiuola con una bella pianta di lamponi circondata da diverse piantine di fragole. Con cosa posso concimarle a dovere? Basta lo stallatico o consigliate qualcosa di più specifico? Grazie per i consigli
Ciao, i lamponi hanno bisogno di ph acido e le fragole dipende dalla varietà. La maggiorparte richiedono un ph subacido 5.5 - 6, alcune varietà si adattano anche a ph subalcalini. Innanzitutto devi vedere in che terra hai messo lamponi e fragole per vedere se è adatto o meno. Comunque puoi usare un concime acido che vabene, io ho usato un concime granulare NPK 15-9-15. Per mantenere l'acidità in autunno puoi aggiungere zolfo e fare una pacciamatura acida con aghi di conifere o torba acida.
Ultima modifica di Ilona73 il 18/04/2018, 19:20, modificato 1 volta in totale.
Motivazione:vetrina pubblicitaria
Ti ho spedito un mp. Non mi piace la consociazione lampone-fragole: il lampone farà molti polloni radicali e le fragole - tanti stoloni... e in più - queste due specie attirano gli stessi insetti e le malattie. L'insetto più temibile si chiama l'Antonomo del lampone che aggredisce anche le fragole e le more.
scusa ma allora va bene anche il concime che ho appena preso per gli agrumi? npk 16-8-12 ? io vorrei evitare di prendere un prodotto per ogni pianta altrimenti vado di stallatico.
Nunziacomo ha scritto:scusa ma allora va bene anche il concime che ho appena preso per gli agrumi? npk 16-8-12 ? io vorrei evitare di prendere un prodotto per ogni pianta altrimenti vado di stallatico.
Ciao, dipende quando ( lo si distribuisce in autunno ) e con quale stallatico ( fresco, maturo o compostato ) vuoi andare... e dipende dal risultato che vuoi ottenere ( foglie o frutti )...
Il concime specifico per fragole e frutti di bosco che uso io ha questa composizione: NPK 9-5-13 a basso tenore di cloro e va somministrato prima della fioritura, dopo la raccolta e in autunno.
Io prendo lo stallatico pellettato e per evitare bruciature ne sciolgo una manciata nell'acqua e con quella irroro il terreno( poco ). Dici che adesso non va bene darne poco ogni tanto?