Ciao, conoscete qualche fertilizzante biologico bilanciato adatto al mirtillo? Tipo 4-4-10. Mi interesserebbe anche qualche sostitutivo del solfato di ammonio.
Grazie Marco, si, avevo pensato allo stallatico. Il letame avendolo messo lo scorso anno volevo alternarlo con qualcosa di più pratico, avendo le file pacciamate col telo. Sarebbe per me interessante conoscere l'esperienza di qualcuno su di un fertilizzante organo minerale.
Wil ha scritto:Grazie Marco, si, avevo pensato allo stallatico. Il letame avendolo messo lo scorso anno volevo alternarlo con qualcosa di più pratico, avendo le file pacciamate col telo. Sarebbe per me interessante conoscere l'esperienza di qualcuno su di un fertilizzante organo minerale.
Ti posto uno dei tanti siti dove se ne parla.....ma lo troverai ovunque....il letame leva l'acidità del terreno ( come la cenere)...mai mettere letame o cenere alle acidofile.
Con gli accorgimenti sopra descritti le concimazioni non dovrebbero servire, ma se si riscontrassero delle carenze un apporto a inizio stagione di concime ternario a basso tenore di azoto e contenente i principali microelementi, sarà sicuramente efficace. Da non usare mai lo stallatico, anche se molto maturo: la pianta verrebbe a soffrire di clorosi ferrica e di conseguenza, potrebbe anche morire.
Usai letame maturo lo scorso anno, chiaramente misto a torba, fertilizzanti e zolfo, insomma, una roba fatta bene . Sullo stallatico ho dei dubbi, nel senso, il mirtillo sopporta bene l'azoto organico, non vedo problemi se si regola il pH. Alcune schede tecniche che ho trovato di stallatico/pollina ecc hanno pH neutro.