Delf74 ha scritto:
ricapitolando,le piantine nei vasettini non si trapiantano nei vasi grandi?
scusa io l'ho fatto (non ora ma quand'erano piccoline) perché le radici erano fitte e si rigiravano su se stesse.
Non le ho trapiantate a terra perché a casa ho un cane che si crede una talpa tende a scavare già in giardino,figuriamoci che fine facevano.
Ho optato la via dei vasi grandi perché c'è chi lo fa,li posso spostare,quindi cambiare adesso il vaso con uno più grande non conviene?
Il discorso terriccio ho preferito prenderlo appositamente perché quello del mio giardino non è adatto e non avevo i mezzi per renderlo.
Si è vero che c'è molta torba e palline di pietra pomice,infatti avevo intenzione di aggingere un poco di terreno sempre se riesco a trovare un buon piaccametro...
Appunto... dovevi allargare le radici, anche tagliandole un po' e travasare la piantina in un vaso leggermente più grande, magari aggiungendo al terriccio base un po' di cornunghia e del compost
. Una volta che le radici hanno occupato il terriccio in disposizione e si è formato il pane di terra, la pianta va travasata in un'altro vaso, ancora un po' più grande e così via, almeno finché la pianta non avrà sviluppato un buon apparato radicale, dopodiché puoi piantarla in un vaso grande, allargando sempre un po' le radici.