Buongiorno a tutti, vi scrivo per aver qualche consiglio da voi esperti del forum sulla possibilità di iniziare una piccola coltivazione di piccoli frutti.
Io vivo in Trentino a 700 m di altitudine, ho alcuni terreni quasi tutti pianeggianti con esposizione Sud libera, disponibilità di acqua illimitata e anche il letame lo trovo facilmente. Per adesso abbiamo solo un paio di orti ma parlando con un mio amico (coltivatore di lamponi) mi è venuta voglia di provare a metter su una coltivazione mia di piccoli frutti. In zona coltivano il ribes principalmente, ho alcune piante di more che avran vent'anni e producono molto bene.
Voi cosa mi consigliate di provare a coltivare? Ho un paio di terreni di 1500 m2.
Ciao, in Trentino dove ? Da vari anni, almeno in Valsugana, vanno per la maggiore i mirtilli (nero gigante, detto anche americano). Di solito conferiti a S.Orsola. Condizione indispensabile: terreno acido, che restringe la zona utile alla sinistra orografica della Valsugana, Valle dei Mocheni, Pine', etc. La faccenda dei piccoli frutti oggi deve fare i conti con la Drosophila Suzukii, ribes escluso.
renzo ha scritto:Ciao, in Trentino dove ? Da vari anni, almeno in Valsugana, vanno per la maggiore i mirtilli (nero gigante, detto anche americano). Di solito conferiti a S.Orsola. Condizione indispensabile: terreno acido, che restringe la zona utile alla sinistra orografica della Valsugana, Valle dei Mocheni, Pine', etc. La faccenda dei piccoli frutti oggi deve fare i conti con la Drosophila Suzukii, ribes escluso.
A Vattaro, non credo che il terreno sia acido come in Val dei Mocheni
Ad ogni modo vedo che qui coltivano principalmente ribes come piccolo frutto, dovrei far analizzare il terreno a far bene?
Direi di si, prova a sentire S.Orsola. Tra Vigolana e Marzola, mi sa tanto di zona alcalina, il che esclude i mirtilli. Non conosco le esigenze del ribes, ma in effetti da quelle parti se ne vede molto.
renzo ha scritto:Direi di si, prova a sentire S.Orsola. Tra Vigolana e Marzola, mi sa tanto di zona alcalina, il che esclude i mirtilli. Non conosco le esigenze del ribes, ma in effetti da quelle parti se ne vede molto.
Il terreno è calcareo e ben drenato (la montagna sopra è calcarea), non è acido come in Val dei Mocheni di sicuro.
Vicino al mio campo (che son circa 2000 m2) ci son coltivazioni di lamponi e more, più in là c'è ribes rosso.
Parlando con un agicoltore della zona mi ha consigliato il ribes nero.
Io vorrei iniziare con qualcosa di semplice, voi sapreste consigliarmi?