Dipende dal tipo di impianto e a quanto riesci a fare te.cmq antipioggia + antigrandine sei sui 10000 montaggio completo.poi c e chi fa meno e chi di piu.calcola che esistono tele antipioggia che fanno anche da antigrandine.se non devi aprire presto pyoi pensarci.il costo è come avere quasi entrambe le coperture ma risparmi tempo
Beh ma a sto punto se devo farlo da zero io lo farei con il telo che va bene sia x grandine che per pioggia... Quanto costerebbe questo telo? E i prezzi che metti tu sono già con il 50% di aiuto che ti offre la cooperativa o è da applicare e quindi sarebbero 5000?
il telo unico ti costa quasi quanto come avere antigrandine e antipioggia. dai 10000 euro devi togliere la manodopera e la parte relativa all'antigrandine e l'iva. quindi restano ancoraggi, pali funi e teli. mettiamo che siano sui 6000 euro, quindi prenderai circa 3000 euro. questi contributi vengono stabiliti anno per anno. l'iva se sei in regime ordinario puoi scaricarla e dovendo fare impianti è meglio adottare questo regime. poi ogni cooperativa segue politiche diverse.
Tu cosa hai per esempio nel tuo impianto? Puoi mandare delle foto di come si presenta? cosa mi consiglieresti considerando che devo fare un impianto da zero?
Io antigrandine e antipioggia sui ribes xe maturando a fine maggio poi l antipioggia lo chiudo.sui baby kiwi invece solo antigtrandine.adesso è tutto chiuso.se vuoi fartu un idea su google cerca impianti antigrandine e antipioggia.li troverai di tutti i tipi.
scusa l'ignoranza ma in internet ho trovato questa foto di un impianto con telo antigrandine + antipioggia. La mia domanda è: non è che con due teli la luce che passa scarseggi e si abbia una diminuzione della qualità dei frutti? e nel caso in cui ci siano belle giornate di sole si possono ritrarre o sono fisse li e coprono tutto il tempo?
Ciao, per me che lo faccio per uso famigliare e questa estate credo di arrivare a circa 500 piante, come posso concimare i lamponi? Ho un pollaio ed ho a disposizione molta pollina, puo andare bene?