Fragola, lampone, mirtillo, ribes, uva spina, rovo: tecniche colturali, avversità, produzioni, consigli
Rispondi al messaggio

Re: coltivazione piccoli frutti

16/01/2018, 13:50

Dipende dal tipo di impianto e a quanto riesci a fare te.cmq antipioggia + antigrandine sei sui 10000 montaggio completo.poi c e chi fa meno e chi di piu.calcola che esistono tele antipioggia che fanno anche da antigrandine.se non devi aprire presto pyoi pensarci.il costo è come avere quasi entrambe le coperture ma risparmi tempo

16/01/2018, 15:49

Beh ma a sto punto se devo farlo da zero io lo farei con il telo che va bene sia x grandine che per pioggia... Quanto costerebbe questo telo? E i prezzi che metti tu sono già con il 50% di aiuto che ti offre la cooperativa o è da applicare e quindi sarebbero 5000?

16/01/2018, 19:58

il telo unico ti costa quasi quanto come avere antigrandine e antipioggia. dai 10000 euro devi togliere la manodopera e la parte relativa all'antigrandine e l'iva. quindi restano ancoraggi, pali funi e teli. mettiamo che siano sui 6000 euro, quindi prenderai circa 3000 euro. questi contributi vengono stabiliti anno per anno. l'iva se sei in regime ordinario puoi scaricarla e dovendo fare impianti è meglio adottare questo regime. poi ogni cooperativa segue politiche diverse.

17/01/2018, 13:15

Tu cosa hai per esempio nel tuo impianto? Puoi mandare delle foto di come si presenta? cosa mi consiglieresti considerando che devo fare un impianto da zero?

17/01/2018, 13:57

Io antigrandine e antipioggia sui ribes xe maturando a fine maggio poi l antipioggia lo chiudo.sui baby kiwi invece solo antigtrandine.adesso è tutto chiuso.se vuoi fartu un idea su google cerca impianti antigrandine e antipioggia.li troverai di tutti i tipi.

18/01/2018, 9:24

scusa l'ignoranza ma in internet ho trovato questa foto di un impianto con telo antigrandine + antipioggia. La mia domanda è: non è che con due teli la luce che passa scarseggi e si abbia una diminuzione della qualità dei frutti? e nel caso in cui ci siano belle giornate di sole si possono ritrarre o sono fisse li e coprono tutto il tempo?
Allegati
singolocolmo.JPG
foto esempio doppia copertura

18/01/2018, 13:50

Sono fatte apposta.la luce filtra.è come se fosse una serra.la qualita aumenta.

19/01/2018, 9:40

Ciao, per me che lo faccio per uso famigliare e questa estate credo di arrivare a circa 500 piante, come posso concimare i lamponi? Ho un pollaio ed ho a disposizione molta pollina, puo andare bene?

19/01/2018, 14:03

Il letame è la cosa migliore.la pollina xe tu possa usarla dovrebbe essere ben matura in wuanto ricca di ammoniaca.

19/01/2018, 14:47

Con ben matura cosa intendi? 1 mese? 3 mesi? Potrei trovare anche molto letame.
Rispondi al messaggio