ciao anche io sono nuovo del forum, anche io sono calabrese e anche io sto iniziando con impianto piccoli frutti
. al momento essendo al 1 anno solo 1000metri ma l'anno prossimo se il test va bene cercherò di ingrandire. in famiglia abbiamo un'impresa che produce liquori (liquirizia,mandarino,crema melone, cioccolato e peperoncino) e credo sia obbligatorio nel laboratorio il bagno e credo anche l antibagno (almeno per i liquori ma credo che non cambi nulla per quello che vuoi fare tu). cmq per sicurezza segui il consiglio del Mod. Io sono in prov di Crotone a circa 400 slm per le more non ci sono problemi, per mirtillo ci stiamo un pò scervellando per individuare la cultivar più adatta visto il clima caldo, per i lamponi invece la vedo dura vista l'esigenza di freddo e per questo sto cercando di avvicinarmi verso la Sila dove credo si adatteranno meglio. casomai avete produzione di buona qualità di conserve ma anche di fresco sono disposto a comprare, a scambiare info e perchè no a fare rete!!!! dobbiamo creare la filiera. buon lavoro w la calabria w i piccoli frutti