Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 17:13

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Coltivazione piccoli frutti e trasformazione 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutti, sono nuova in questo forum.
Sto cercando di realizzare, grazie ai fondi Psr dellla Regione Calabria, un impianto di 1 ha di frutti di bosco in montagna 1500 m. Destinazione vendita diretta e trasformazione in marmellate succhi sciroppi. Mi sono documentata sul banco multifunzione ma vorrei capire meglio, visto i pareri contrastanti che sto valutando, se in un piccolo laboratorio artigianale è necessario fare il bagno.Il locale destinato è di circa 20 mq ed è attaccato alla mia abitazione .Qualcuno di voi può aiutarmi a capire bene.cosa è necessario in un piccolo laboratorio di trasformazione. :roll:
saluti

02/11/2015, 13:52
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Credo sia meglio sentire l'ASL.

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

12/11/2015, 19:15
Profilo WWW

Ciao anche io sono in Calabria ma ho un diverso problema! Hai già trovato un canale di vendita? Sto avviando adesso ma prima vorrei avere una situazione chiara per non rischiare di rimanere coi frutti in mano

13/11/2015, 19:11
Profilo

Formazione: Dottorato
Appunto il rischio maggiore è avere una produzione concentrata (e deperibile) e che vada persa per mancanza di acquirenti....per trasformare il tutto in marmellate è complicato perchè penso che ci debbano essere più controlli rispetto alla frutta fresca (pensate ad es. al Botulino o altri patogeni che si potrebbero annidare nelle conserve) !!

14/11/2015, 12:47
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Oltre ai costi del laboratorio di trasformazione, rimane il problema della commercializzazione.

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

14/11/2015, 16:59
Profilo WWW

ciao anche io sono nuovo del forum, anche io sono calabrese e anche io sto iniziando con impianto piccoli frutti :lol: . al momento essendo al 1 anno solo 1000metri ma l'anno prossimo se il test va bene cercherò di ingrandire. in famiglia abbiamo un'impresa che produce liquori (liquirizia,mandarino,crema melone, cioccolato e peperoncino) e credo sia obbligatorio nel laboratorio il bagno e credo anche l antibagno (almeno per i liquori ma credo che non cambi nulla per quello che vuoi fare tu). cmq per sicurezza segui il consiglio del Mod. Io sono in prov di Crotone a circa 400 slm per le more non ci sono problemi, per mirtillo ci stiamo un pò scervellando per individuare la cultivar più adatta visto il clima caldo, per i lamponi invece la vedo dura vista l'esigenza di freddo e per questo sto cercando di avvicinarmi verso la Sila dove credo si adatteranno meglio. casomai avete produzione di buona qualità di conserve ma anche di fresco sono disposto a comprare, a scambiare info e perchè no a fare rete!!!! dobbiamo creare la filiera. buon lavoro w la calabria w i piccoli frutti :)

15/11/2015, 18:23
Profilo

Ti mando PM per parlarne meglio

16/11/2015, 11:05
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]