Ho piantato nel mio terreno, circa 1 anno fa una piantina di mora e qualcheduna di lampone. Non sono cresciute molto e temo di: 1 - non aver arato con cura il terreno vicino al piantino (ho fatto un buco e ho messo il piantino dentro) 2 - aver acidificato il terreno mettendo vicino alla pianta aghi di pino con l'unico scopo di impedire all'erba nelle vicinanze di crescere Inoltre non ricordo se le piantine di lampone devono essere tagliate alla base tutti gli anni oppure no. Quando li avevo comperate mi sembra di ricordare che ce ne fossero di 2 qualità ma non ricordo quale scelsi di acquistare. Come posso fare?
Non saprei, da noi more e lamponi sono infestanti. Non diamo concimi nè antiparassitari particolari, fanno nuovi getti anche lontani dalle piante originali, non si ammalano. Ora hanno già i frutti, dopo la raccolta, soprattutto dei lamponi che producono fino ai geli, taglio i rami ormai esauriti e le foglie che si seccano, poi li accorciamo in autunno, ma non a raso terra, a circa un metro.
ciao esacerbace, non toccare nulla ,il ramo marrone e' quello a frutto e fara' i lamponi questo anno,e andra' eliminato in fase di potatura a fine inverno. il verde e' il getto che produrra' il prossimo anno ,che andra' accorciato a 40/50 cm dal suolo e legato ad un sostegno ciao giuseppe