esacerbare ha scritto:Scrivere qui é stata una delusione! Mi avete fatto tagliare una cosa che non bisognava tagliare... Mi avete solo danneggiato...
Ecco perchè non vanno chiesti consigli ne medici ne botanici su un forum. Ci vogliono anni di studio per capire alcune cose e non è possibile che in poche riga su di un forum si possa sintetizzare tutto.
Prova a ripensare com'è andata, vedrai che sei stato un po' precipitoso. Dalla foto non si vedevano i fiori, solo una spanna di rami. Io ti avevo detto che non li taglio mai rasoterra ma (in autunno, quando smettono la produzione) a circa un metro di altezza. Prima elimino solo le foglie secche e i rami esauriti (dove non ci sono più fiori ma solo i calici dei lamponi già raccolti). In questa stagione non sarà stato molto più alto di un metro. Potandolo ad un metro l'errore sarebbe stato meno grave e qualche altro fiore l'avrebbe fatto. Solo dopo hai specificato che su quel ramo c'erano i fiori, hai chiesto una conferma ma hai tagliato prima di averla.