Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 18:08

Rispondi all’argomento  [ 167 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 17  Prossimo
Coltivazione lamponi 
Autore Messaggio

Ilona73 ha scritto:
Grazie. I tuoi vasetti con le piante mi sembrano molto familiari :) .

Altre foto

Allegati:
lamponi sotto ulivi 5 magio 2015.jpg
lamponi sotto ulivi 5 magio 2015.jpg [ 269.08 KiB | Osservato 571 volte ]
giardino ombreggiato 2.jpg
giardino ombreggiato 2.jpg [ 267.49 KiB | Osservato 571 volte ]
IMG-20150506-WA0002.jpg
IMG-20150506-WA0002.jpg [ 280.35 KiB | Osservato 571 volte ]
giardino 20 maggio 2015.jpg
giardino 20 maggio 2015.jpg [ 314.04 KiB | Osservato 571 volte ]
22/03/2016, 23:45
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

Formazione: laurea, madrelingua russa
Molto bello il tuo giardino, veramente. Ma è anche strapieno :) .
Scusa, ma non avevi detto che i frutti dei lamponi gialli sono molto grandi?

22/03/2016, 23:48
Profilo ICQ YIM

Ilona73 ha scritto:

Si, quelli della foto erano le prime piante.Alte 1,5 metri.

Non tutte le piante hanno fruttificato assieme...anche se della stessa varietà...non so il perchè....

Forse il terreno...quelle + alte coi lamponi + grandi son cresciute in un altra zona del giardino.

Appena farà i lamponi quest'anno faccio le foto.

Purtroppo ho solo 200 metri di giardino..se poi tolgo il posto auto..i sentieri per passare etc...mi rimarranno 150 metri, ho ovviato con i vasi.....avrò almeno 40-50 vasi....

Ho le piante tutte attaccate....se riescono a convivere bene è perchè gli sto dietro con aggiunte di terra..concimazioni...e curandole dalle erbacce e altre problematiche....

La mia è una passione...altrimenti non la mangio tutta sta frutta...non la vendo...il + la regalo......mi piace vederle crescere :)

23/03/2016, 0:00
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

Ne so qualcosa anche io su questo argomento :D .
Io, invece, ho tantissimo spazio nella mia disposizione, ma per piantare qualsiasi pianta devo setacciare e setacciare i sassi, il suolo qua è tutt'altro che fertile :cry: .
Sto preparando l'aiuola per l'uva spina. Meno male che ogni tanto mi da una mano un'amico di famiglia con la sua piccola scavatrice, ma il resto faccio io.

Allegati:
sassi sassi sassi.jpg
sassi sassi sassi.jpg [ 50.28 KiB | Osservato 562 volte ]
23/03/2016, 0:18
Profilo ICQ YIM

Ilona73 ha scritto:
Ne so qualcosa anche io su questo argomento :D .
Io, invece, ho tantissimo spazio nella mia disposizione, ma per piantare qualsiasi pianta devo setacciare e setacciare i sassi, il suolo qua è tutt'altro che fertile :cry: .
Sto preparando l'aiuola per l'uva spina. Meno male che ogni tanto mi da una mano un'amico di famiglia con la sua piccola scavatrice, ma il resto faccio io.

Cavoli quanti sassi :P

Io ho avuto il problema del materiale di scarto edile...questo giardino l'ho dovuto risanare cm per cm.......dopo 30 cm di terra era pieno di materiale di scarto edile sotto............

Ho bonificato con zappa e mani.........comprato terra buona..........ho speso migliaia di euro tra vasi piante concimi e terra ahahah :lol:

Sono matto lo so.....ma per avere il vizio del fumo o alcool..o gioco etc........non avendi questi vizi, i soldi li spendo per il mio giardino ;)

23/03/2016, 0:31
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

morelamponi2014 ha scritto:
Ilona73 ha scritto:
Ciao, Gianluca. Immagino che ora sei un po' confuso, comunque ora stai raccogliendo le nostre esperienze, ma farai anche le tue. Osserva e "ascolta" le tue piante - te diranno loro se si sentono bene oppure c'è qualcosa che non va. Coltivo lamponi su due tipi di terreni diversi ( ho un filare anche nel orto, vicino ai carciofi ) e posso dire che non ho notato le differenze nel loro sviluppo oppure nella fruttificazione.
Vorrei suggerirti di costruire i bordi intorno ad ogni filare - tipo gli orti all'inglese, anche perché hai sistemato il lamponeto sul terreno in pendenza. In questo modo sarà più facile concimare, innaffiare, pacciamare, raccogliere frutti.
Puoi utilizzare anche le tavole di legno, ma anche i rami secchi - vai con la fantasia ;) . Le mie l'ho fatto con i sassi - ne ho da regalare :) .

Tutte le esperienza saranno giuste e sbagliate per lui ;)

Dipende molto da dove vive..dal terreno...dal clima e dall'amore e cura che ci mette :)

Tornando al mio terreno..ha un ph tra 7 e 7,5.........che devo costantemente acidificare..lo faccio in vri modi..dal concime a base di solfato di ferro..lupini macinati...aghi di pino....oppure innaffiature con aceto e limone etc

Molti mi dicono come faccio a far crescere i mirtilli ad esempio....qui il clima è caldissimo e i terreni sono calcarei.......quelli messi su terra è una lotta continua....mentre gli ultimi li ho messi in vaso con terra acida e ho interrato i vasi per metà........e questi crescono meglio.......

Ho anche il mirtillo rosa..tornando alle piante particolari..lo conosci?di solito su internet lo vedono col nome di pink lemonade.....questo mirtillo cresce meglio..ha bisogno di meno freddo e meno terreno acido.......per chi volesse dei mirtilli ma non ha terreni adatti o si trova in zone non montane...si documenti sul mirtillo rosa-pink lemonade-

Ovviamente il sapore è completamente diverso dai mirtilli classici...è dolciastro..buono...ma diverso

Ciao, volevo chiederti in che proporzione prendi acqua e aceto (limone) per innaffiare le piante?

23/03/2016, 7:21
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

Ilona73 ha scritto:

Non tutte le piante hanno fruttificato assieme...anche se della stessa varietà...non so il perchè....

Forse il terreno...quelle + alte coi lamponi + grandi son cresciute in un altra zona del giardino.

Purtroppo ho solo 200 metri di giardino..se poi tolgo il posto auto..i sentieri per passare etc...mi rimarranno 150 metri, ho ovviato con i vasi.....avrò almeno 40-50 vasi....

Ho le piante tutte attaccate....se riescono a convivere bene è perchè gli sto dietro con aggiunte di terra..concimazioni...e curandole dalle erbacce e altre problematiche....

La mia è una passione...altrimenti non la mangio tutta sta frutta...non la vendo...il + la regalo......mi piace vederle crescere :)

Avevo cinque piante dei lamponi gialli rifiorenti della stessa varietà ( assomigliano alla "Fall gold"), mi sono state regalate in un vivaio in zona. Purtroppo il proprietario non aveva il tempo per curarli e non si ricordava nemmeno se sono rossi o gialli. E sai, anche se sono della stessa varietà, la differenza c'era tra di loro: due piante hanno i frutti non più grandi e rimangono interi quando li raccogli. I frutti delle altre tre piante avevano lo stesso sapore, colore, le dimensioni leggermente più piccoli (anche se piante erano identiche e la zona del giardino la stessa), ma non riuscivo nemmeno toglierli dalle piante - cadevano a pezzi, oppure avevo in mano una sorte di caviale. Dopo due anni di pazienza, ho lasciato le prime due e ho estirpato le altre.
P.s. prima di liberarmi da loro, avevo trapiantato i loro "figli" in un'altro posto, ma il fenomeno si è ripetuto.

23/03/2016, 7:48
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

Ilona73 ha scritto:
Ilona73 ha scritto:

Avevo cinque piante dei lamponi gialli rifiorenti della stessa varietà ( assomigliano alla "Fall gold"), mi sono state regalate in un vivaio in zona. Purtroppo il proprietario non aveva il tempo per curarli e non si ricordava nemmeno se sono rossi o gialli. E sai, anche se sono della stessa varietà, la differenza c'era tra di loro: due piante hanno i frutti non più grandi e rimangono interi quando li raccogli. I frutti delle altre tre piante avevano lo stesso sapore, colore, le dimensioni leggermente più piccoli (anche se piante erano identiche e la zona del giardino la stessa), ma non riuscivo nemmeno toglierli dalle piante - cadevano a pezzi, oppure avevo in mano una sorte di caviale. Dopo due anni di pazienza, ho lasciato le prime due e ho estirpato le altre.
P.s. prima di liberarmi da loro, avevo trapiantato i loro "figli" in un'altro posto, ma il fenomeno si è ripetuto.

frutti più grandi - chiedo scusa :oops:

23/03/2016, 7:55
Profilo ICQ YIM

Formazione: Perito aeronautico
Complimenti un giardino di tutto rispetto! Mi sembra di vedere anche un pesco, il mio sogno, dopo il ciliegio, ma dalle mie parti fa troppo freddo e non fruttifica purtroppo. Per quanto riguarda i polloni, magari domani nella pausa di mezzogiorno provo a trapiantare due o tre polloni dal giardino di mio nonno al mio impianto, giusto per vedere se attaccano, se vedo che sfrorzano troppo e non attaccano bene, faccio come ha detto ilona, aspetto a fine estate.
Scusate ma quando capisco se sono attaccate tutte le piantine di lampone? Magari lo stress dovuto all'impianto non potrebbe averle rallentate? Non vorrei strapparle che magari sono ancora vive.

Vola solo chi osa farlo.

23/03/2016, 9:57
Profilo

mafo85 ha scritto:
Complimenti un giardino di tutto rispetto! Mi sembra di vedere anche un pesco, il mio sogno, dopo il ciliegio, ma dalle mie parti fa troppo freddo e non fruttifica purtroppo. Per quanto riguarda i polloni, magari domani nella pausa di mezzogiorno provo a trapiantare due o tre polloni dal giardino di mio nonno al mio impianto, giusto per vedere se attaccano, se vedo che sfrorzano troppo e non attaccano bene, faccio come ha detto ilona, aspetto a fine estate.
Scusate ma quando capisco se sono attaccate tutte le piantine di lampone? Magari lo stress dovuto all'impianto non potrebbe averle rallentate? Non vorrei strapparle che magari sono ancora vive.

Che occhio...si è un pesco e ha quasi 15 anni, nonostante a vederlo sembra + piccolo

L'unica sofferenza è il caldo...io ne ho trapiantate in vasetti anche a giugno con 25-30 gradi........le ho tenute sempre all'ombra dandogli acqua costantemente.....

Ma siamo a marzo...quindi tienile dove meglio credi....ma se gli eviti il sole per il primo periodo è meglio ( dico se le trapianti prima in vasetto)

23/03/2016, 10:35
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 167 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 17  Prossimo