Fragola, lampone, mirtillo, ribes, uva spina, rovo: tecniche colturali, avversità, produzioni, consigli
Rispondi al messaggio

Re: Coltivazione lamponi

20/03/2016, 10:37

Ilona73 ha scritto:
morelamponi2014 ha scritto:
Ilona73 ha scritto:Lascia fino a 3 polloni per ogni pianta, non devono faticare troppo quest'anno. Non togli i fiori, ormai a fine d'estate le piante saranno abbastanza forti, anzi, sarai sorpreso dal potenziale dei lamponi rifiorenti. Te faccio vedere i primi frutti sul mio lampone preferito ad agosto e gli ultimi maturi a novembre (la pianta ho messo a dimora a marzo scorso a radice nuda).
Ciao.

complimenti...molto belli i tuoi lamponi :)

Comunque anche con lo stallatico crescono ugualmente eh....quindi nessun problema.....non parliamo di mirtilli.......però se uno evita stallatico e cenere...sarebbe meglio ;)...visto che tende a ridurre l'acidità del terreno, e i lamponi hanno bisogno di un terreno leggermente acido( attorno a 5-6 ) per crescere al meglio....

La cenere è un fertilizzante molto antico e prezioso.
https://it.wikipedia.org/wiki/Cenere" target="_blank
I lamponi prediligono i terreni subacidi col PH 6,0 - 6,8, per quanto ne so io.

Infatti su internet in molti siti anche specializzati riportano che stallatico e cenere vanno bene per i lamponi........in realtà i lamponi crescono ugualmente con letame e cenere..ma se fai qualche verifica su internet, vedrai che soprattutto la cenere, ma anche il letame,tolgono acidità al terreno....

Quindi per chi ha terreni non acidi...sarebbe meglio evitare questi concimi.......

Mentre s euno ha un terreno con ph basso di base...tipo 4-5...il discorso è diverso.......

In base alle mie esperienze li ho sempre evitati come la peste per i mirtilli....un po meno per i lamponi......mentre le more crescono con tutto e in qualsiasi terreno........

Sulle piante a radice nuda non sono esperto....non le ho mai comprate......io mi son basato sulle mie....cioè quelle che estirpo da piccole ( i polloni radicali che hanno solo la radice senza terra quando li estirpo ) e metto a dimora in altra zona...li ho lasciati crescere sino a 2 metri e hanno sia fruttificato che radicato bene.......

Poi magari dipende anche dal clima...io sto a 300 metri dal mare e il clima è sempre caldo....infatti ho qualche proble a coi mirtilli solo per questo.....

Tu in che zona vivi?

20/03/2016, 10:44

Ilona73 ha scritto:Ciao, Gianluca. Immagino che ora sei un po' confuso, comunque ora stai raccogliendo le nostre esperienze, ma farai anche le tue. Osserva e "ascolta" le tue piante - te diranno loro se si sentono bene oppure c'è qualcosa che non va. Coltivo lamponi su due tipi di terreni diversi ( ho un filare anche nel orto, vicino ai carciofi ) e posso dire che non ho notato le differenze nel loro sviluppo oppure nella fruttificazione.
Vorrei suggerirti di costruire i bordi intorno ad ogni filare - tipo gli orti all'inglese, anche perché hai sistemato il lamponeto sul terreno in pendenza. In questo modo sarà più facile concimare, innaffiare, pacciamare, raccogliere frutti.
Puoi utilizzare anche le tavole di legno, ma anche i rami secchi - vai con la fantasia ;) . Le mie l'ho fatto con i sassi - ne ho da regalare :) .

Tutte le esperienza saranno giuste e sbagliate per lui ;)

Dipende molto da dove vive..dal terreno...dal clima e dall'amore e cura che ci mette :)

Tornando al mio terreno..ha un ph tra 7 e 7,5.........che devo costantemente acidificare..lo faccio in vri modi..dal concime a base di solfato di ferro..lupini macinati...aghi di pino....oppure innaffiature con aceto e limone etc

Molti mi dicono come faccio a far crescere i mirtilli ad esempio....qui il clima è caldissimo e i terreni sono calcarei.......quelli messi su terra è una lotta continua....mentre gli ultimi li ho messi in vaso con terra acida e ho interrato i vasi per metà........e questi crescono meglio.......

Ho anche il mirtillo rosa..tornando alle piante particolari..lo conosci?di solito su internet lo vedono col nome di pink lemonade.....questo mirtillo cresce meglio..ha bisogno di meno freddo e meno terreno acido.......per chi volesse dei mirtilli ma non ha terreni adatti o si trova in zone non montane...si documenti sul mirtillo rosa-pink lemonade-

Ovviamente il sapore è completamente diverso dai mirtilli classici...è dolciastro..buono...ma diverso

20/03/2016, 10:47

Ilona73 ha scritto:Ciao, Gianluca. Immagino che ora sei un po' confuso, comunque ora stai raccogliendo le nostre esperienze, ma farai anche le tue. Osserva e "ascolta" le tue piante - te diranno loro se si sentono bene oppure c'è qualcosa che non va. Coltivo lamponi su due tipi di terreni diversi ( ho un filare anche nel orto, vicino ai carciofi ) e posso dire che non ho notato le differenze nel loro sviluppo oppure nella fruttificazione.
Vorrei suggerirti di costruire i bordi intorno ad ogni filare - tipo gli orti all'inglese, anche perché hai sistemato il lamponeto sul terreno in pendenza. In questo modo sarà più facile concimare, innaffiare, pacciamare, raccogliere frutti.
Puoi utilizzare anche le tavole di legno, ma anche i rami secchi - vai con la fantasia ;) . Le mie l'ho fatto con i sassi - ne ho da regalare :) .

Dipende molto da dove vive..dal terreno...dal clima e dall'amore e cura che ci mette :)

Tornando al mio terreno..ha un ph tra 7 e 7,5.........che devo costantemente acidificare..lo faccio in vri modi..dal concime a base di solfato di ferro..lupini macinati...aghi di pino....oppure innaffiature con aceto e limone etc

Molti mi dicono come faccio a far crescere i mirtilli ad esempio....qui il clima è caldissimo e i terreni sono calcarei.......quelli messi su terra è una lotta continua....mentre gli ultimi li ho messi in vaso con terra acida e ho interrato i vasi per metà........e questi crescono meglio.......

Ho anche il mirtillo rosa..tornando alle piante particolari..lo conosci?di solito su internet lo vedono col nome di pink lemonade.....questo mirtillo cresce meglio..ha bisogno di meno freddo e meno terreno acido.......per chi volesse dei mirtilli ma non ha terreni adatti o si trova in zone non montane...si documenti sul mirtillo rosa-pink lemonade-

Ovviamente il sapore è completamente diverso dai mirtilli classici...è dolciastro..buono...ma diverso

Ecco una foto di giugno scorso....si vede un mirtillo...non trovo altre foto...a breve ve le faccio..è già in fiore da fine febbraio questo......visto che non ha fatto inverno quest'anno....l'anno scroso fiorì a fine marzo-aprile
Allegati
mirtillo rosa 7 giugno 2015.jpg

20/03/2016, 10:53

Ecco una foto di giugno scorso....si vede un mirtillo...non trovo altre foto...a breve ve le faccio..è già in fiore da fine febbraio questo......visto che non ha fatto inverno quest'anno....l'anno scroso fiorì a fine marzo-aprile

E tornando ai lamponi....questo in foto è il tayberry..incrocio tra mora e lampone....in foto non era maturo..quando matura assume un colore sul rosso scuro...questa pianta non da problemi di malattie..mosche varie...e nemmeno terreno....unico problema è che è spinosa...ma a me non da particolari problemi, ci sto attento
Allegati
taiberry 23 maggio 2015.jpg

20/03/2016, 11:02

Metto questo sito..il primo trovato googlando....... leggete il punto 6...ve lo incollo anche sotto ...

http://www.greenme.it/abitare/eco-fai-d ... lternativi" target="_blank

Applicare delle piccole quantità di cenere può risultare utile per bilanciare il pH di un terreno troppo acido, a seconda delle coltivazioni previste. Ricordate di non applicare la cenere su terreni in cui prevedete di coltivare piante che preferiscono un suolo tendenzialmente acido, come le rose, le azalee, il rododendro e le patate dolci.

20/03/2016, 11:18

Ciao, Morelamponi 2014 (non so come ti chiami). Nel mio profilo troverai dove mi trovo, nel mio post "La mia collezione dei piccoli frutti" troverai altre risposte. Molto utile la tua esperienza sulla coltivazione nel clima caldo, come fai con il fabbisogno del riposo vegetativo invernale? Avevo già detto che le mie piante dei lamponi e mora rifiorente hanno smesso di fiorire e fruttificare solo quando le temperature sono scese sotto ai -2 gradi.

20/03/2016, 12:03

Ilona73 ha scritto:Ciao, Morelamponi 2014 (non so come ti chiami). Nel mio profilo troverai dove mi trovo, nel mio post "La mia collezione dei piccoli frutti" troverai altre risposte. Molto utile la tua esperienza sulla coltivazione nel clima caldo, come fai con il fabbisogno del riposo vegetativo invernale? Avevo già detto che le mie piante dei lamponi e mora rifiorente hanno smesso di fiorire e fruttificare solo quando le temperature sono scese sotto ai -2 gradi.

é un bel problema....l'anno scorso bene o male c'è stato...quest'anno un disastro...a gennaio stavamo con temperature tra i 15 e i 22 gradi.......ma non solo in sardegna, penso in tutta italia......

Diverse piante di mirtillo hanno fiorito a gennaio....ma ovviamente questi mirtilli non sono andati a buon fine.....

Mi ritrovo tutte le piante sfasate......idem l'anno scorso cmq..ho varietà di mirtillo precosi intermedie e tardive...ma hanno fruttificato tutte assieme già da maggio giugno........

Il clima ideale è quello montano purtroppo......ma io le coltivo per passione....l'anno scroso avevo lamponi a kg...non sapevo manco + a chi regalarli e molti sono andati persi...molti kg congelati......

Pensa che le fragole da me fioriscono 12 mesi all'anno......però quelle invernali restano verdi..non diventano rosse...tranne quest'anno che a dicembre e gennaio avevo fragole rosse....ma non erano dolci :lol:

20/03/2016, 17:55

Purtroppo lo aspettavo. Le temperature alte scombussolano il ciclo vitale delle piante caducifoglie che non vanno a riposo in attesa delle ore diurne necessarie per lo sviluppo corretto :( .
Appunto si usa di coltivare alcune delle specie fuori suolo, sostituendo ogni anno le piante esauste :cry: .

22/03/2016, 9:56

Ilona73 ha scritto:Purtroppo lo aspettavo. Le temperature alte scombussolano il ciclo vitale delle piante caducifoglie che non vanno a riposo in attesa delle ore diurne necessarie per lo sviluppo corretto :( .
Appunto si usa di coltivare alcune delle specie fuori suolo, sostituendo ogni anno le piante esauste :cry: .

Ho lasciato qualche lampone rifiorente in vita...cimando a circa 1,5 metri..stamattina mi son accordo che stanno uscendo i primi boccioli...penso che a breve fioriranno...questi sono lamponi gialli....mentre i rossi rifiorenti ancora no, stanno solo iniziando a vegetare

Tu hai qualche varietà di lampone che sta iniziando a fiorire?

Penso che mangerò i primi lamponi già da fine aprile inizio maggio

22/03/2016, 15:06

Grazie per i consigli,
5/6 piante di rosso unifero hanno già polloni che parono dal colletto :) Anche qualche d'una di rosso rifiorente, ma sono più indietro.
Il tayberry e il boysenberry cacciano da circa 3 giorni delle belle gemme con foglioline, ma non vedo ancora polloni.
Le 10 piante di more sono tutte attecchite a parte una che mi sembra ferma (l'unica di varietà chester thornless).
Ieri ho preso un po di torba bionda (acida) L'ho sparsa attorno ad ogni piantina e con una raspetta ho smosso la terra interrando e mescolando la torba con la terra di prato. A quanto so prediligono terreno acido e a quanto ri-so il terreno dalle mie parti non è propenso per la coltivazione del mirtillo, perchè abito in fondovalle, quindi deduco non sia acido e vada ogni tanto acidificato un pochino.
Per il resto, da tre giorni è scoppiata la primavera ora ci sono 15 gradi!
Speriamo di veder crescere le mie bestioline e di potervi far vedere i frutti del mio lavoro!
P.s. complimenti per le meravigliose piante!
Rispondi al messaggio