|
Autore |
Messaggio |
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
Formazione: laurea, madrelingua russa
|
Delvi83 ha scritto: I polloni spuntano anche da sotto la pacciamatura (a meno che sia di 40 cm)....cmq in linea generale i Lamponi sono infestanti e producono più o meno sempre, il problema più grosso sarà far si che non si espandano troppo....di solito dove vi sono dei lamponi iniziano a spuntarne ovunque nel raggio di 50 m. Hai ragione - le piante dei lamponi sono altamente infestanti, anche le fragole lo sono se abbandonati a se stesse. Se per questo, più facile coltivare le more, badando che le cime dei tralci non si avvicinano al suolo. Ma con la spollonatura (elimina i polloni basali i non si formano le nuove piante autonome che a loro volta riproducono le nuove piante e cosi via) e pacciamatura si riesce tenerli sotto controllo.
|
19/03/2016, 15:56 |
|
|
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
mafo85 ha scritto: Ciao Ilona, quindi dovrei togliere il cotico erboso vicino al filare (lasciando circa un metro) per far spazio alle piante, eventualmente la pacciamatura con paglia puo andare? Non vorrei usare tessuti, plastiche ecc. Mi sorge un dubbio, se io volessi riprodurre le mie piantine, non dovrei prelevare i polloni che spuntano da terra? E ripiantarli? Però con la pacciamatura la crescita ne viene ostacolata giusto? Ciao Grazie. Comunque nel primo anno i polloni radicali si spunteranno a soli 10-15 cm dalla pianta. La paglia può andare per ora, puoi utilizzare anche le erbacce estirpate, ma se sono senza semi.
|
19/03/2016, 16:12 |
|
|
morelamponi2014
Iscritto il: 11/11/2014, 10:39 Messaggi: 984 Località: OLBIA (SS)
|
Ilona73 ha scritto: Allo stallatico sul fondo puoi aggiungere anche la cenere. Invece, alla base della pianta non metti subito lo stallatico - se non è abbastanza maturo, potrebbe danneggiare le radici. Quando avrai le piante ben radicate, allora vai con la sostanza organica-i lamponi gradiscono tanto ogni tipo di pacciamatura e non ti scordare di assicurare a loro l'acqua durante il tutto periodo vegetativo. Per le varietà sono d'accordo con Mago, ho provato coltivare alcune di quelle che ho trovato in zona e anche su Internet, ma con risultati non molto soddisfacenti. Se hai scelta, prendi le varietà senza spine e con una buona ramificazione dei tralci principali. Buon lavoro. Scusate se mi intrometto...ma per la concimazione non vanno bene ne stallatico e nemmeno cenere Stallatico e cenere levano acidità al terreno...e i lamponi hanno bisogno di terreno acido...
|
19/03/2016, 22:13 |
|
|
morelamponi2014
|
Ilona73 ha scritto: Ciao, Gianluca. Ora devi cimarle a 30 cm da terra ed appena usciranno i nuovi polloni, elimina completamente quelli vecchi. Specialmente i lamponi uniferi non devono assolutamente fruttificare il primo anno, ma sviluppare una buona sistema radicale, invece quelli rifiorenti te regaleranno i primi frutti già quest'autunno. Il fieno va bene, ma se senza semi. Lo strato della pacciamatura che impedisce la crescita dei nuovi polloni deve essere più di 5 cm, che è molto utile nella lotta con i polloni radicali di troppo, ma finché non nasceranno i polloni basali devi liberare il colletto delle piante. Ho letto da poco su questo forum del metodo Hugelkultur, che trovo molto interessante anche per la coltivazione dei lamponi - tanta sostanza organica e umidità giusta del terreno. Scusa ma devo contestare anche qui Perlomeno per la mia esperienza...coltivo lamponi da anni..sia uniferi che rifiorenti...sia gialli che rossi di diverse varietà....... Mai cimati a 30 cm....sempre tenuti a un altezza di circa 1,5-2 metri........hanno sempre sviluppato ottime radici.....e li ho sempre fatti fruttificare dal primo anno... Il segreto non sta nella cimatura ma nella terra......la terra, sempre per la mia esperienza, rappresenta il 70% del successo dei lamponi
|
19/03/2016, 22:19 |
|
|
morelamponi2014
|
Ilona73 ha scritto: Lascia fino a 3 polloni per ogni pianta, non devono faticare troppo quest'anno. Non togli i fiori, ormai a fine d'estate le piante saranno abbastanza forti, anzi, sarai sorpreso dal potenziale dei lamponi rifiorenti. Te faccio vedere i primi frutti sul mio lampone preferito ad agosto e gli ultimi maturi a novembre (la pianta ho messo a dimora a marzo scorso a radice nuda). Ciao. complimenti...molto belli i tuoi lamponi Comunque anche con lo stallatico crescono ugualmente eh....quindi nessun problema.....non parliamo di mirtilli.......però se uno evita stallatico e cenere...sarebbe meglio ...visto che tende a ridurre l'acidità del terreno, e i lamponi hanno bisogno di un terreno leggermente acido( attorno a 5-6 ) per crescere al meglio....
|
19/03/2016, 22:26 |
|
|
morelamponi2014
|
morelamponi2014 ha scritto: Ilona73 ha scritto: Lascia fino a 3 polloni per ogni pianta, non devono faticare troppo quest'anno. Non togli i fiori, ormai a fine d'estate le piante saranno abbastanza forti, anzi, sarai sorpreso dal potenziale dei lamponi rifiorenti. Te faccio vedere i primi frutti sul mio lampone preferito ad agosto e gli ultimi maturi a novembre (la pianta ho messo a dimora a marzo scorso a radice nuda). Ciao. complimenti...molto belli i tuoi lamponi Comunque anche con lo stallatico crescono ugualmente eh....quindi nessun problema.....non parliamo di mirtilli.......però se uno evita stallatico e cenere...sarebbe meglio ...visto che tende a ridurre l'acidità del terreno, e i lamponi hanno bisogno di un terreno leggermente acido( attorno a 5-6 ) per crescere al meglio.... Metto qualche foto dei miei...dell'estate scorsa......da me i lamponi li ho da maggio sino a natale..... Il mio consiglio è di non spendere troppi soldi all'inizio...nel giro di 1 anno avrete piantine a non finire...io ero partito con circa 30-40 piante....giro di 1 anno ne avevo già 3-400..........tutte fatte coi polloni basali, estirpati e trapiantati in altre zone del giardino....... la terza foto è il lampone giapponese.....la pianta era piccola...adesso è alta circa 2 metri...... Non trovo le foto dei lamponi gialli........sono enormi.......diciamo oltre il doppio dei rossi Coltivo anche mirtilli...more ....fragole....ribes bianco, nero e rosso....e anche goji se volete info chiedete
|
19/03/2016, 22:43 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
morelamponi2014 ha scritto: Ilona73 ha scritto: Ciao, Gianluca. Ora devi cimarle a 30 cm da terra ed appena usciranno i nuovi polloni, elimina completamente quelli vecchi. Specialmente i lamponi uniferi non devono assolutamente fruttificare il primo anno, ma sviluppare una buona sistema radicale, invece quelli rifiorenti te regaleranno i primi frutti già quest'autunno. Il fieno va bene, ma se senza semi. Lo strato della pacciamatura che impedisce la crescita dei nuovi polloni deve essere più di 5 cm, che è molto utile nella lotta con i polloni radicali di troppo, ma finché non nasceranno i polloni basali devi liberare il colletto delle piante. Ho letto da poco su questo forum del metodo Hugelkultur, che trovo molto interessante anche per la coltivazione dei lamponi - tanta sostanza organica e umidità giusta del terreno. Scusa ma devo contestare anche qui Perlomeno per la mia esperienza...coltivo lamponi da anni..sia uniferi che rifiorenti...sia gialli che rossi di diverse varietà....... Mai cimati a 30 cm....sempre tenuti a un altezza di circa 1,5-2 metri........hanno sempre sviluppato ottime radici.....e li ho sempre fatti fruttificare dal primo anno... Il segreto non sta nella cimatura ma nella terra......la terra, sempre per la mia esperienza, rappresenta il 70% del successo dei lamponi Ciao. I consigli che ho dato riguardano le piante a radice nuda. Come può una pianta con le radici al massimo di 20 cm alimentare i tralci di 2 metri, la loro fruttificazione e lo sviluppo dei polloni basali? Ho sperimentato la fruttificazione su queste piante con dei risultati pessimi e ritardo nello sviluppo.
|
20/03/2016, 1:28 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
Anche i tuoi lamponi sono molto belli, complimenti. Vorrei continuare questo confronto anche in futuro
|
20/03/2016, 1:30 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
morelamponi2014 ha scritto: Ilona73 ha scritto: Lascia fino a 3 polloni per ogni pianta, non devono faticare troppo quest'anno. Non togli i fiori, ormai a fine d'estate le piante saranno abbastanza forti, anzi, sarai sorpreso dal potenziale dei lamponi rifiorenti. Te faccio vedere i primi frutti sul mio lampone preferito ad agosto e gli ultimi maturi a novembre (la pianta ho messo a dimora a marzo scorso a radice nuda). Ciao. complimenti...molto belli i tuoi lamponi Comunque anche con lo stallatico crescono ugualmente eh....quindi nessun problema.....non parliamo di mirtilli.......però se uno evita stallatico e cenere...sarebbe meglio ...visto che tende a ridurre l'acidità del terreno, e i lamponi hanno bisogno di un terreno leggermente acido( attorno a 5-6 ) per crescere al meglio.... La cenere è un fertilizzante molto antico e prezioso. https://it.wikipedia.org/wiki/CenereI lamponi prediligono i terreni subacidi col PH 6,0 - 6,8, per quanto ne so io.
|
20/03/2016, 1:43 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
Ciao, Gianluca. Immagino che ora sei un po' confuso, comunque ora stai raccogliendo le nostre esperienze, ma farai anche le tue. Osserva e "ascolta" le tue piante - te diranno loro se si sentono bene oppure c'è qualcosa che non va. Coltivo lamponi su due tipi di terreni diversi ( ho un filare anche nel orto, vicino ai carciofi ) e posso dire che non ho notato le differenze nel loro sviluppo oppure nella fruttificazione. Vorrei suggerirti di costruire i bordi intorno ad ogni filare - tipo gli orti all'inglese, anche perché hai sistemato il lamponeto sul terreno in pendenza. In questo modo sarà più facile concimare, innaffiare, pacciamare, raccogliere frutti. Puoi utilizzare anche le tavole di legno, ma anche i rami secchi - vai con la fantasia . Le mie l'ho fatto con i sassi - ne ho da regalare .
|
20/03/2016, 7:55 |
|
|