Switch to full style
Fragola, lampone, mirtillo, ribes, uva spina, rovo: tecniche colturali, avversità, produzioni, consigli
Rispondi al messaggio

Re: Coltivazione lamponi

01/04/2016, 18:19

mafo85 ha scritto::o :o :o Aiuto sembrano i lamponi a giugno qui da me! Ho sentito che ieri ci sono stati 28 gradi li da te.

ehehee 28 no ma 20/22 si :mrgreen: nella prima foto mi sa che è uscito il primo lampone, mi sa che mi devo attrezzare di telo ombreggiante che dite? e tutto questo in due mesi le ho piantate a fine gennaio febbraio è stato caldo e marzo piovoso. qui fa caldo siamo sul mare praticamente :mrgreen:

Re: Coltivazione lamponi

02/04/2016, 9:04

Secondo me potresti ombreggiarle con altre piante, non saprei come si comportano i lamponi a 35° perchè qui non ci è MAI arrivato, massimo si arriva a 31/32 ma se fa veramente caldo, che comunque di notte scende e rinfresca. A naso direi che le more sono più resistenti sia al caldo che alla siccità rispetto ai lamponi. Potrebbero anche fare bello per un anno (riparati dal sol leone), ma poi in inverno dovresti farli vegetare a temp. inferiori ai 7° per almeno 700/800 ore, altrimenti non ti fruttificano più. Le tue piante in foto sembrano in uno stadio avanzatissimo (per la stagione dei lamponi), potrebbe succedere che sballano completamente il ciclo e semplicemente muoiono.
Potresti portarle a svernare a Milano, ma se sono molte piante ti ci vuole un rimorchio :lol:

Re: Coltivazione lamponi

02/04/2016, 12:39

mafo85 ha scritto:Secondo me potresti ombreggiarle con altre piante, non saprei come si comportano i lamponi a 35° perchè qui non ci è MAI arrivato, massimo si arriva a 31/32 ma se fa veramente caldo, che comunque di notte scende e rinfresca. A naso direi che le more sono più resistenti sia al caldo che alla siccità rispetto ai lamponi. Potrebbero anche fare bello per un anno (riparati dal sol leone), ma poi in inverno dovresti farli vegetare a temp. inferiori ai 7° per almeno 700/800 ore, altrimenti non ti fruttificano più. Le tue piante in foto sembrano in uno stadio avanzatissimo (per la stagione dei lamponi), potrebbe succedere che sballano completamente il ciclo e semplicemente muoiono.
Potresti portarle a svernare a Milano, ma se sono molte piante ti ci vuole un rimorchio :lol:

credo che le aziende calabresi che collaborano col trentino fanno il fuori stagione cioè piantano ad agosto per raccogliere a natale per saltare il caldo estivo, il tutto in coltura protetta....
per tornare alle mie piante sono 12 e ho intenzione di svernarle in Sila dove ci sono circa 2000 metri slm (dista 1 ora di macchina) e fa veramente molto freddo in inverno si scende abbondantemente sotto lo zero... ovviamente se sopravvivono :cry: . secondo voi ho buone probabilità di farle sopravvivere se metto un telo ombreggiante tipo al 50% o al 75% in fin dei conti sono poche piante la spesa sarebbe molto bassa in 20 metri quadri ci stanno, mi dispiacerebbe assai se morissero :cry: :cry:

Re: Coltivazione lamponi

02/04/2016, 21:21

Ciao. Posso solo ammirare il tuo desiderio di coltivare i lamponi nelle condizioni descritte da te. Hai deciso di mettere alla prova le tue piante in tutti i sensi: 40°C in estate e -25°C in inverno :shock: .
Il clima più adatto sarebbe quello di Milano :) .
Seguirò volentieri il tuo esperimento.
Raramente coltivo le piante nei vasi. Credo che soffriranno di meno il caldo se i vasi saranno interrati. Col telo ombreggiante e l'irrigazione a goccia hanno probabilità di sopravvivere in estate. In inverno, invece, le parti aeree delle piante resistono bene fino ai -15°C e le radici -25°C, ma essendo nei vasi saranno più vulnerabili.

Re: Coltivazione lamponi

02/04/2016, 23:19

gordongekko ha scritto:ciao me l'hanno venduta al vivaio (lamponi e more sono di 1 anno quindi questo credo sia il secondo anno di vita, i mirtilli li ho presi di 2 e questo credo sia il 3)come rifiorente e credo che lo sia oggi le ho sistemate meglio, quando mi sono arrivate erano solo un tralcio legnoso secco senza niente poi al salire della temperatura dalle gemme sul tralcio sono partite le foglie e da sotto sono usciti i nuovi polloni 1 o 2 a pianta belli grossi di sicuro più del tralcio legnoso. adesso si iniziano a vedere i boccioli dei fiori dalla parte alta della pianta cioè quella del tralcio legnoso e qualcuno è aperto e fiorito. su una in particolare sono usciti 3 o 4 fruttini almeno credo sono verdi e piccoli al momento ma si vedono come un agglomerato di palline piccole e verdi perciò credo sia frutto. da quello che ho capito la parte alta li fa prima dell'estate e dai polloni nuovi li fa dopo l'estate. allo stesso modo ho comprato le more che sono esplose sia dalùtralcio legnoso che da sotto nuovi polloni. ripeto per me è il primo anno non so x le more che devo fare x adesso le lascio fare da quello che ho capito guardaando la pianta i frutti dovrebbe farli sui rami laterali che stanno crescendo, io sto lasciando fare qualcuno parla di potatura verde io spero solo di mangiare la frutta :-) se qualcuno più esperto ci legge ci correggerà e ci darà sicuro buojni consigli. purtroppo ho la linea che va e viene sono in calabria mercoledi rientro a milano e vi posto le foto. l'unica mia preoccupazione al momento sono i 35 gradi delle estati calabresi :-) ma adesso vedo se trovo un telo ombreggiante che mi protegge un pò dal troppo sole e dagli uccelli che credo siano ghiotti sia di more che di lamponi che di mirtilli, di acqua ne ho in abbondanza ho un pozzo artesiano con pompa di more ne ho parecchie e ho messo ala gocciolante saranno una 80ina di piante messe a spalliera in mezzo a una decina di alberi di ulivo e un limone che è sempre carico sono sceso a natale era carico adesso è carico bo chi lo capisce cmq sono ottimi e sono contento. il terreno è 1000 mq 80 more una dozzina di lamponi il limone e una 30ina di mirtillo conilopide che anche lui sta bene x adesso fiorito moltissimo e credo anche li ci siano i primi abbozzi di fruttini. cmq anche io sono al 1 anno per i piccoli frutti e ripeto in calabria mi sa che è tosta col caldo. a milano invece ho sul terrazzo 12 mirtilli tra duke e bluehaven una mora un lampone un paio di fragole già coi frutti quelli di milano comprati ad ottobre, questi qui a fine gennaio lo so ho fatto al contrario però essendo ingrossate in vivaio non mi hanno dato problemi..... per adesso incrociamo le dita e spero di mangiare la frutta x quest'anno

Te consiglio le more rifiorenti - sono più adatte per la coltivazione nei vasi: hanno il portamento eretto (assomigliano molto ai lamponi) e raccoglierai i frutti da giugno fino ai primi geli.

Re: Coltivazione lamponi

03/04/2016, 9:09

Ilona73 ha scritto:Ciao. Posso solo ammirare il tuo desiderio di coltivare i lamponi nelle condizioni descritte da te. Hai deciso di mettere alla prova le tue piante in tutti i sensi: 40°C in estate e -25°C in inverno :shock: .
Il clima più adatto sarebbe quello di Milano :) .
Seguirò volentieri il tuo esperimento.
Raramente coltivo le piante nei vasi. Credo che soffriranno di meno il caldo se i vasi saranno interrati. Col telo ombreggiante e l'irrigazione a goccia hanno probabilità di sopravvivere in estate. In inverno, invece, le parti aeree delle piante resistono bene fino ai -15°C e le radici -25°C, ma essendo nei vasi saranno più vulnerabili.

ciao Ilona e grazie ancora per i consigli :-) che ovviamente seguirò. in estate in effetti i 35/38 li tocca, in inverno svernando in montagna non dovrei andare sotto i -10. un altro errore che sicuro credo di aver fatto è piantare ai primi di febbraio che è stato caldo e si sono svegliati troppo presto, ed ecco che mi ritrovo in anticipo di due mesi con il ciclo :(

Re: Coltivazione lamponi

03/04/2016, 9:20

Ilona73 ha scritto:
gordongekko ha scritto:ciao me l'hanno venduta al vivaio (lamponi e more sono di 1 anno quindi questo credo sia il secondo anno di vita, i mirtilli li ho presi di 2 e questo credo sia il 3)come rifiorente e credo che lo sia oggi le ho sistemate meglio, quando mi sono arrivate erano solo un tralcio legnoso secco senza niente poi al salire della temperatura dalle gemme sul tralcio sono partite le foglie e da sotto sono usciti i nuovi polloni 1 o 2 a pianta belli grossi di sicuro più del tralcio legnoso. adesso si iniziano a vedere i boccioli dei fiori dalla parte alta della pianta cioè quella del tralcio legnoso e qualcuno è aperto e fiorito. su una in particolare sono usciti 3 o 4 fruttini almeno credo sono verdi e piccoli al momento ma si vedono come un agglomerato di palline piccole e verdi perciò credo sia frutto. da quello che ho capito la parte alta li fa prima dell'estate e dai polloni nuovi li fa dopo l'estate. allo stesso modo ho comprato le more che sono esplose sia dalùtralcio legnoso che da sotto nuovi polloni. ripeto per me è il primo anno non so x le more che devo fare x adesso le lascio fare da quello che ho capito guardaando la pianta i frutti dovrebbe farli sui rami laterali che stanno crescendo, io sto lasciando fare qualcuno parla di potatura verde io spero solo di mangiare la frutta :-) se qualcuno più esperto ci legge ci correggerà e ci darà sicuro buojni consigli. purtroppo ho la linea che va e viene sono in calabria mercoledi rientro a milano e vi posto le foto. l'unica mia preoccupazione al momento sono i 35 gradi delle estati calabresi :-) ma adesso vedo se trovo un telo ombreggiante che mi protegge un pò dal troppo sole e dagli uccelli che credo siano ghiotti sia di more che di lamponi che di mirtilli, di acqua ne ho in abbondanza ho un pozzo artesiano con pompa di more ne ho parecchie e ho messo ala gocciolante saranno una 80ina di piante messe a spalliera in mezzo a una decina di alberi di ulivo e un limone che è sempre carico sono sceso a natale era carico adesso è carico bo chi lo capisce cmq sono ottimi e sono contento. il terreno è 1000 mq 80 more una dozzina di lamponi il limone e una 30ina di mirtillo conilopide che anche lui sta bene x adesso fiorito moltissimo e credo anche li ci siano i primi abbozzi di fruttini. cmq anche io sono al 1 anno per i piccoli frutti e ripeto in calabria mi sa che è tosta col caldo. a milano invece ho sul terrazzo 12 mirtilli tra duke e bluehaven una mora un lampone un paio di fragole già coi frutti quelli di milano comprati ad ottobre, questi qui a fine gennaio lo so ho fatto al contrario però essendo ingrossate in vivaio non mi hanno dato problemi..... per adesso incrociamo le dita e spero di mangiare la frutta x quest'anno

Te consiglio le more rifiorenti - sono più adatte per la coltivazione nei vasi: hanno il portamento eretto (assomigliano molto ai lamponi) e raccoglierai i frutti da giugno fino ai primi geli.

ciao e grazie ancora le more in calabria le ho in piena terra legate a spalliera sono lochness e thornless anche loro piantate in febbraio adesso sono alte piu o meno 1 metro qualcuna inizia a fiorire (credo in anticipo); ho messo pali di 2,5 metri di cui 2 metri fuori con 3 fili ad altezze diverse diciamo che hanno superato di poco il primo filo. in una foto dietro si vedono in lontananza vediamo se riesco a metterla. spero solo che almeno loro non abbiano prob di caldo. a milano invece ne ho solo una in vaso.

Re: Coltivazione lamponi

03/04/2016, 9:28

gordongekko ha scritto:
Ilona73 ha scritto:
gordongekko ha scritto:ciao me l'hanno venduta al vivaio (lamponi e more sono di 1 anno quindi questo credo sia il secondo anno di vita, i mirtilli li ho presi di 2 e questo credo sia il 3)come rifiorente e credo che lo sia oggi le ho sistemate meglio, quando mi sono arrivate erano solo un tralcio legnoso secco senza niente poi al salire della temperatura dalle gemme sul tralcio sono partite le foglie e da sotto sono usciti i nuovi polloni 1 o 2 a pianta belli grossi di sicuro più del tralcio legnoso. adesso si iniziano a vedere i boccioli dei fiori dalla parte alta della pianta cioè quella del tralcio legnoso e qualcuno è aperto e fiorito. su una in particolare sono usciti 3 o 4 fruttini almeno credo sono verdi e piccoli al momento ma si vedono come un agglomerato di palline piccole e verdi perciò credo sia frutto. da quello che ho capito la parte alta li fa prima dell'estate e dai polloni nuovi li fa dopo l'estate. allo stesso modo ho comprato le more che sono esplose sia dalùtralcio legnoso che da sotto nuovi polloni. ripeto per me è il primo anno non so x le more che devo fare x adesso le lascio fare da quello che ho capito guardaando la pianta i frutti dovrebbe farli sui rami laterali che stanno crescendo, io sto lasciando fare qualcuno parla di potatura verde io spero solo di mangiare la frutta :-) se qualcuno più esperto ci legge ci correggerà e ci darà sicuro buojni consigli. purtroppo ho la linea che va e viene sono in calabria mercoledi rientro a milano e vi posto le foto. l'unica mia preoccupazione al momento sono i 35 gradi delle estati calabresi :-) ma adesso vedo se trovo un telo ombreggiante che mi protegge un pò dal troppo sole e dagli uccelli che credo siano ghiotti sia di more che di lamponi che di mirtilli, di acqua ne ho in abbondanza ho un pozzo artesiano con pompa di more ne ho parecchie e ho messo ala gocciolante saranno una 80ina di piante messe a spalliera in mezzo a una decina di alberi di ulivo e un limone che è sempre carico sono sceso a natale era carico adesso è carico bo chi lo capisce cmq sono ottimi e sono contento. il terreno è 1000 mq 80 more una dozzina di lamponi il limone e una 30ina di mirtillo conilopide che anche lui sta bene x adesso fiorito moltissimo e credo anche li ci siano i primi abbozzi di fruttini. cmq anche io sono al 1 anno per i piccoli frutti e ripeto in calabria mi sa che è tosta col caldo. a milano invece ho sul terrazzo 12 mirtilli tra duke e bluehaven una mora un lampone un paio di fragole già coi frutti quelli di milano comprati ad ottobre, questi qui a fine gennaio lo so ho fatto al contrario però essendo ingrossate in vivaio non mi hanno dato problemi..... per adesso incrociamo le dita e spero di mangiare la frutta x quest'anno

Te consiglio le more rifiorenti - sono più adatte per la coltivazione nei vasi: hanno il portamento eretto (assomigliano molto ai lamponi) e raccoglierai i frutti da giugno fino ai primi geli.

ciao e grazie ancora le more in calabria le ho in piena terra legate a spalliera sono lochness e thornless anche loro piantate in febbraio adesso sono alte piu o meno 1 metro qualcuna inizia a fiorire (credo in anticipo); ho messo pali di 2,5 metri di cui 2 metri fuori con 3 fili ad altezze diverse diciamo che hanno superato di poco il primo filo. in una foto dietro si vedono in lontananza vediamo se riesco a metterla. spero solo che almeno loro non abbiano prob di caldo. a milano invece ne ho solo una in vaso.

dietro i vasi blu in lontananza sono tutte more legate a spalliera, sono belle verdi e in salute hanno fatto tanti polloni nuovi dici che loro resisteranno al caldo o mi tocca mettere il telo ombreggiante anche a loro?
Allegati
rsz_20160320_150344.jpg

Re: Coltivazione lamponi

03/04/2016, 13:59

Allora durante le vacanze invernali puoi dormire tranquillo. Per le piante delle more non mi preoccupo - hai sistemato l'impianto a goccia e vedo anche gli alberi che creeranno l'ombra ( le mie stanno sempre al pieno sole senza nessuna protezione e l'impianto a goccia abbiamo solo nei progetti lontani :roll: ).
Unico problema che ho avuto l'estate scorsa - alcuni frutticini della varietà "Heritage" si sono scottati durante il periodo più caldo ( sono diventati quasi bianchi ed insipidi ), non tutte le varietà sono soggette a questo problema, ma può succedere sia con le more che coi lamponi.
Comunque avevo consigliato anche a Gianluca - osserva le tue piante e te "diranno" loro se stanno bene oppure no ;) .

Re: Coltivazione lamponi

04/04/2016, 10:15

Complimenti Gordon, bellissime piante e gran bella impostazione di coltura. Si vede che ci tieni e sei un appassionato. Secondo me con qualche accorgimento (telo o piante ombreggianti, svernamento in clima più freddo, giusta potatura) riuscirai ad avere belle soddisfazioni anche in calabria.
Rispondi al messaggio