|
Autore |
Messaggio |
gordongekko
|
ciao a tutti e complimenti per la passione e l amore che ci mettete. ho una dozzina di piante di lamponi in piena terra solo che è molto argillosa e compatta e le piante sono un pò in sofferenza con foglie mosce e gialline nel senso che non asciugandosi mai bene il terreno perchè troppo stretto e compatto non vorrei incorrere in marciume radicale, quelle che ho lasciato nel vaso invece vegetano di piu e hanno foglie molto piu verdi. ho a disposizione del terriccio universale e della torba (che uso per i miei mirtilli conilopidi in vasi che stanno alla grande udite udite in calabria al mare hanno fiorito adesso le api stanno facendo il loro lavoro e si iniziano a vedere i primi fruttini, qui febbraio è stato caldo e sono mooolto in anticipo, cmq le loro ore di freddo le hanno prese, ne vogliono meno di 300 ore) domattina o dopodomani voglio togliere dalla terra gli heritage e himbotop e metterli in vaso per farli riprendere. i lamponi invece le ore di freddo le faranno in montagna nel senso che siamo fortunati noi calabresi ehehehe e ho la montagna a meno di 1 ora ci sono 2000 metri nel favoloso parco nazionale della sila dove andranno a fare le vacanze invernali . quello che volevo chiedervi è se mischio metà torba e metà terriccio universale faccio bene o eventualmente in misura diversa? per concludere ho anche delle piante di mora lochness e un altra varietà che non ricordo il nome loro sono in piena terra e nonostante la compattezza e tanta argilla vanno e se ne infischiano sono piante molto forti da quello che vedo e crescono veloci. fra pochi giorni rientro a milano dove ho altre piante sul terrazzo e vi posterò le foto delle mie piante lombarde, e anche di quelle calabresi (faccio un pò su e giu). cosi paragoniamo insieme lo stato di salute e il comportamento nei diversi areali. vi ringrazio in anticipo x l aiuto. p.s. io di mestiere faccio il trader in borsa a milano ma il mio pallino è la terra per me è li che dobbiamo investire
|
30/03/2016, 20:53 |
|
|
|
|
morelamponi2014
Iscritto il: 11/11/2014, 10:39 Messaggi: 984 Località: OLBIA (SS)
|
Ilona73 ha scritto: Il tempo è impazzito, non il goji. Anche le mie piante si sono risvegliate presto, ma non così...sembra l'estate ad Olbia ( accipicchia che bel posto ). Immagino che le tue piante non hanno avuto la possibilità di riposare quest'inverno . Hai detto bene..zero riposo L'anno scorso in inverno ha perso tutte le foglie....quest'anno invece ha mantenuto il fogliame anche in inverno Spero che produca tante bacche come l'anno scorso
|
30/03/2016, 21:04 |
|
|
morelamponi2014
|
gordongekko ha scritto: ciao a tutti e complimenti per la passione e l amore che ci mettete. ho una dozzina di piante di lamponi in piena terra solo che è molto argillosa e compatta e le piante sono un pò in sofferenza con foglie mosce e gialline nel senso che non asciugandosi mai bene il terreno perchè troppo stretto e compatto non vorrei incorrere in marciume radicale, quelle che ho lasciato nel vaso invece vegetano di piu e hanno foglie molto piu verdi. ho a disposizione del terriccio universale e della torba (che uso per i miei mirtilli conilopidi in vasi che stanno alla grande udite udite in calabria al mare hanno fiorito adesso le api stanno facendo il loro lavoro e si iniziano a vedere i primi fruttini, qui febbraio è stato caldo e sono mooolto in anticipo, cmq le loro ore di freddo le hanno prese, ne vogliono meno di 300 ore) domattina o dopodomani voglio togliere dalla terra gli heritage e himbotop e metterli in vaso per farli riprendere. i lamponi invece le ore di freddo le faranno in montagna nel senso che siamo fortunati noi calabresi ehehehe e ho la montagna a meno di 1 ora ci sono 2000 metri nel favoloso parco nazionale della sila dove andranno a fare le vacanze invernali . quello che volevo chiedervi è se mischio metà torba e metà terriccio universale faccio bene o eventualmente in misura diversa? per concludere ho anche delle piante di mora lochness e un altra varietà che non ricordo il nome loro sono in piena terra e nonostante la compattezza e tanta argilla vanno e se ne infischiano sono piante molto forti da quello che vedo e crescono veloci. fra pochi giorni rientro a milano dove ho altre piante sul terrazzo e vi posterò le foto delle mie piante lombarde, e anche di quelle calabresi (faccio un pò su e giu). cosi paragoniamo insieme lo stato di salute e il comportamento nei diversi areali. vi ringrazio in anticipo x l aiuto. p.s. io di mestiere faccio il trader in borsa a milano ma il mio pallino è la terra per me è li che dobbiamo investire Ciao, il terriccio non è fondamentale per i lamponi...a me crescono bene anche con terriccio universale normalissimo....senza inacidirlo...... P.s. scrivi sul fol su mercato italiano? se si che nick hai?
|
30/03/2016, 21:07 |
|
|
gordongekko
|
morelamponi2014 ha scritto: gordongekko ha scritto: ciao a tutti e complimenti per la passione e l amore che ci mettete. ho una dozzina di piante di lamponi in piena terra solo che è molto argillosa e compatta e le piante sono un pò in sofferenza con foglie mosce e gialline nel senso che non asciugandosi mai bene il terreno perchè troppo stretto e compatto non vorrei incorrere in marciume radicale, quelle che ho lasciato nel vaso invece vegetano di piu e hanno foglie molto piu verdi. ho a disposizione del terriccio universale e della torba (che uso per i miei mirtilli conilopidi in vasi che stanno alla grande udite udite in calabria al mare hanno fiorito adesso le api stanno facendo il loro lavoro e si iniziano a vedere i primi fruttini, qui febbraio è stato caldo e sono mooolto in anticipo, cmq le loro ore di freddo le hanno prese, ne vogliono meno di 300 ore) domattina o dopodomani voglio togliere dalla terra gli heritage e himbotop e metterli in vaso per farli riprendere. i lamponi invece le ore di freddo le faranno in montagna nel senso che siamo fortunati noi calabresi ehehehe e ho la montagna a meno di 1 ora ci sono 2000 metri nel favoloso parco nazionale della sila dove andranno a fare le vacanze invernali . quello che volevo chiedervi è se mischio metà torba e metà terriccio universale faccio bene o eventualmente in misura diversa? per concludere ho anche delle piante di mora lochness e un altra varietà che non ricordo il nome loro sono in piena terra e nonostante la compattezza e tanta argilla vanno e se ne infischiano sono piante molto forti da quello che vedo e crescono veloci. fra pochi giorni rientro a milano dove ho altre piante sul terrazzo e vi posterò le foto delle mie piante lombarde, e anche di quelle calabresi (faccio un pò su e giu). cosi paragoniamo insieme lo stato di salute e il comportamento nei diversi areali. vi ringrazio in anticipo x l aiuto. p.s. io di mestiere faccio il trader in borsa a milano ma il mio pallino è la terra per me è li che dobbiamo investire Ciao, il terriccio non è fondamentale per i lamponi...a me crescono bene anche con terriccio universale normalissimo....senza inacidirlo...... P.s. scrivi sul fol su mercato italiano? se si che nick hai? su fol ci scrivevo ma ti parlo di 10 anni fa o forse piu nel periodo universitario ma non ricordo il nick ritengo che sia migliore l esperienza realtime che scrivere diciamo in differita (è una questione di psicologia o di finanza comportamentale.....), nel senso che col grafico del giorno dopo siamo tutti bravi . perciò passai alle conferencecall via skype con qualche amico tutto in diretta. poi trovai lavoro in una banca d'affari e adesso se scrivo qualcosa anche su fb mi tagliano le mani senti a me è una vita di m.... tanto stress e non sei pagato come i colleghi inglesi o usa, appena avrò la forza mi ritirerò lontano dalla città dai miei 6 monitor da guardare contemporaneamente e torno in calabria, campagna qualche pescatina a mare, qualche scampagnata a porcini in sila e solo 2000 abitanti . quello che ti dico qui in pubblico è diffida sempre da chi ti vuole vendere corsi e indicatori magici, in gergo si dice al tempo dei cercatori d oro facevano piu soldi chi vendeva le pale e le vanghe ehehehheeh cioè i broker.... per tornare ai lamponi il senso della mia domanda è se il terriccio universale ha ph 7,5 e il lampone diciamo sta bene a 5,5/6 mettendo un pò di torba a ph 4,5 dovrei equilibrare magari faccio 70 universale e 30 torba cmq vi aggiornerò. vi ringrazio x quello che fate per qualsiasi cosa scrivimimpure in pvt che quelli li controllano ovunque ehehehehehe, l'anno scorso ho dovuto cancellare una valanga di post su fb e ti assicuro che cancellare anni di analisi è stato un lavoraccio
|
30/03/2016, 21:36 |
|
|
gordongekko
|
i nick che ho potuto usare sono o mandrone, o PierluigiZ uno dei due ma non ricordo quale
|
30/03/2016, 21:38 |
|
|
morelamponi2014
|
gordongekko ha scritto: i nick che ho potuto usare sono o mandrone, o PierluigiZ uno dei due ma non ricordo quale Io faccio il trader da tanto tempo.....divido la mia vita tra piante e borsa Diciamo che le piante servono per eliminare le tossine della borsa Puoi equilibrare il terricio...se scendi a 5,5 è meglio...ma per mia esperienza ho notato che i lamponi crescono bene ovunque........la cosa importante è che il terreno sia sciolto e non gli manchi l'acqua.........l'acidità del terreno è fondamentale soprattutto per i mirtilli.......anzi, direi che è imprescindibile!!
|
30/03/2016, 21:50 |
|
|
gordongekko
|
morelamponi2014 ha scritto: gordongekko ha scritto: i nick che ho potuto usare sono o mandrone, o PierluigiZ uno dei due ma non ricordo quale Io faccio il trader da tanto tempo.....divido la mia vita tra piante e borsa Diciamo che le piante servono per eliminare le tossine della borsa Puoi equilibrare il terricio...se scendi a 5,5 è meglio...ma per mia esperienza ho notato che i lamponi crescono bene ovunque........la cosa importante è che il terreno sia sciolto e non gli manchi l'acqua.........l'acidità del terreno è fondamentale soprattutto per i mirtilli.......anzi, direi che è imprescindibile!! miiiiii colleghi tossine......come ti capisco .....ho fatto più velocemente i capelli bianchi io di obama da quando è alla casa bianca probabile il prob sia proprio la troppa compattezza del terreno non drena per niente
|
30/03/2016, 22:03 |
|
|
morelamponi2014
|
gordongekko ha scritto: morelamponi2014 ha scritto: gordongekko ha scritto: i nick che ho potuto usare sono o mandrone, o PierluigiZ uno dei due ma non ricordo quale Io faccio il trader da tanto tempo.....divido la mia vita tra piante e borsa Diciamo che le piante servono per eliminare le tossine della borsa Puoi equilibrare il terricio...se scendi a 5,5 è meglio...ma per mia esperienza ho notato che i lamponi crescono bene ovunque........la cosa importante è che il terreno sia sciolto e non gli manchi l'acqua.........l'acidità del terreno è fondamentale soprattutto per i mirtilli.......anzi, direi che è imprescindibile!! miiiiii colleghi tossine......come ti capisco .....ho fatto più velocemente i capelli bianchi io di obama da quando è alla casa bianca probabile il prob sia proprio la troppa compattezza del terreno non drena per niente I lamponi temono i ristagni idrici che ti creano problemi alle radici. E allo stesso moto un terreno troppo compatto.... Ma ci vuole poco comunque per farli andare bene, pur non avendo un buon terreno..basta che scavi il terreno, diciamo 40-50 cm di profondità per 40-50 cm di larghezza....ci metti terriccio misto tra comprato e quello che hai in loco....... Io ho fatto cosi....il mio terreno era troppo calcareo e compatto.......
|
30/03/2016, 22:15 |
|
|
gordongekko
|
grazie mille seguirò il tuo consiglio domani mattina cerco di toglierle dalla terra e le sistemo meglio si stresseranno un pochino ma si riprenderanno alla grande sono fiducioso
|
30/03/2016, 22:34 |
|
|
mafo85
Iscritto il: 01/03/2016, 11:59 Messaggi: 561 Località: Prealpi Lombarde 550m.s.l.m. USDA 7A
Formazione: Perito aeronautico
|
Ciao Gordongekko, Non so aiutarti molto riguardo al terreno dei lamponi (sono un neofita), li ho piantati circa un mese fa. Posso però dirti che mio nonno li coltiva da sempre che io mi ricordi e non ha mai adottato particolari accorgimenti. Il terreno nella mia zona dovrebbe essere tendenzialmente neutro. Ogni anno concima con una gran quantita di letame(equino) vecchio di un anno o più e ad ogni primavera dirada i polloni troppo fitti. Ah dimenticavo, fà anche il compost con gli scarti alimentari. Qui da me sta piovendo da circa 3 giorni con temperature miti di 10/14° e lamponi e more stanno fiorendo alla grande! Com'è la varietà himbotop? Volevo provare a coltivarla. Ciao
_________________ Dati METEO in diretta dalla mia stazione meteo professionale: http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni
Vola solo chi osa farlo.
|
31/03/2016, 8:43 |
|
|