Switch to full style
Fragola, lampone, mirtillo, ribes, uva spina, rovo: tecniche colturali, avversità, produzioni, consigli
Rispondi al messaggio

Re: Coltivazione lamponi

10/03/2016, 15:22

Ciao, ho impiantato oggi un altro filare di circa 10mt di lunghezza, con altre 25 piante di lamponi (dovrebbero arrivare col corriere), tre varietà diverse, malling promise, zefa herbsternte e autumn bliss. Le conosci?
Ho visto che nelle altre piante (impiantate nel primo filare) alla base vicino al colletto, in alcune piante stanno spuntando come delle gemme :D . Sono i polloni basali?
Ciaoo

Re: Coltivazione lamponi

11/03/2016, 18:56

Si, sono loro, è un buon segno della ripresa delle piante.
Ho anche io sette piante della varietà Malling Promise e quest'estate dovrei assaggiarli, te terrò informato. Comunque, le varietà che hai trovato, non sono della nuova generazione, ma è un buon inizio ;)

Re: Coltivazione lamponi

16/03/2016, 12:25

Grazie, ora dopo due giorni dalla messa a dimora sta nevicando e ci sono circa 10cm di neve fresca :cry:
Speriamo non patiscano niente per il freddo.
Ho notato che nel prato vicino ai filari ci sono le talpe, dici che non compromettono le piante di lamponi? C'è un modo per allontanarle?

Re: Coltivazione lamponi

16/03/2016, 12:56

Ho appena controllato - le temperature non sono preoccupanti, tra l'altro i 10 cm di neve puoi considerare come la pelliccia per loro ;) . Più tardi te spiegherò come prevenire il risveglio troppo precoce dei lamponi rifiorenti.
La presenza delle talpe non mi piace, per fortuna non ho mai avuto questo problema. Poco fa avevo letto qualcosa su come allontanarli, ma mi devi dare tempo per ricordarlo.
Ciao.

Re: Coltivazione lamponi

16/03/2016, 23:03

Dunque, le talpe sono un gran problema da risolvere per te. Prova a fare la ricerca sul forum e anche in rete, sicuramente troverai tanti consigli utili e non proprio...
Vorrei tornare ai nostri lamponi. La dinamica del risveglio vegetativo: per prime cominciano la vegetazione le gemme fruttifere sui tralci dell'anno scorso, quasi contemporaneamente si sviluppano i polloni radicali, grazie a quali la pianta si moltiplica molto in fretta (devi fare la spollonatura oppure diradamento se hai bisogno delle piante nuove), e solo dopo un po' nascono i polloni basali.
In Italia il clima è molto mite, breve calo delle temperature non provocherà gravi danni, oppure puoi costruire una serra fredda.
Nella foto, che ho fatto oggi, puoi vedere le gemme sulla pianta di "Malling Promise" e calcola che pochi giorni fa le temperature di notte sono scese quasi a -2°C.
Allegati
Gemma fruttifera.jpg

Re: Coltivazione lamponi

16/03/2016, 23:42

Invece i lamponi rifiorenti offrono più opportunità ai coltivatori. Se hai possibilità di costruire una serra oppure i tunnel protettivi, puoi sfruttare le piante al massimo: anticipando oppure posticipando la fruttificazione, anche avere due raccolti dagli stessi steli, calcolando, pero, che solo la parte bassa dei tralci fruttificherà l'estate a presso. La parte dello stelo, che ha prodotto in autunno, deve essere eliminata in tardo autunno o in primavera.
Tanti coltivatori consigliano eliminare tutti i tralci in tardo autunno, in questo modo il raccolto più importante, quello autunnale, sarà precoce i di migliore qualità. Questo è vero, ma, se elimini i tralci in autunno, i primi a risvegliarsi saranno i polloni basali (molto preziosi per noi) e potrebbero essere danneggiati dalle gelate tardive. Te consiglio di eliminare i tralci a primavera, quando il tempo non farà più brutti scherzi (lo sviluppo delle gemme ritarda il risveglio dei polloni basali).
Allegati
lampone rosso rifiorente.jpg
I polloni basali non sono ancora nati
polloni basali 1.jpg
Lo stelo è stato eliminato quasi un mese fa

Re: Coltivazione lamponi

17/03/2016, 10:34

mafo85 ha scritto:Ok, quindi devo cimare a 30cm solo gli uniferi, con gran dispiacere però :cry:
I rifiorenti li posso lasciare come sono e libero intorno al colletto delle piante per far spuntare i nuovi polloni giusto?
Ciao


Credo che ora è più chiaro per quale motivo devi eliminare lo stelo vecchio dopo la nascita dei polloni basali?
Quando metti a dimora la pianta a radice nuda, la parte dello stelo vecchio è solo la risorsa alimentare per le radici. Volendo ottenere i frutti nello stesso anno dell'impianto, costringi la pianta ad alimentare le gemme fruttifere, arrestando lo sviluppo dei polloni basali, che sono più importanti per noi, specialmente delle varietà rifiorenti.
In pratica, avrai pochi frutti di scarsa qualità sulle parti restanti dei tralci dell'anno scorso e pochi frutti maturi alla fine della stagione calda sui tralci dello stesso anno per il ritardo nel loro sviluppo.
Io lascio qualche stelo su alcune piante, ben radicate, dei lamponi rifiorenti solo per anticipare i frutti per mio figlio.

Re: Coltivazione lamponi

17/03/2016, 12:49

Grazie tante per l'aiuto che mi stai dando. Pensavo per quest'anno di sacrificare i frutti, per avere in futuro piante piu forti e produttive. Al momento dell'impianto ho potato lo stelo a circa 20/30 cm tutte e 45 le piante tranne due o tre (giusto per vedere come si comportano. Questo dovrebbe portare le piante a cacciare nuovi polloni radicali. Nelle cultivar rifiorenti avro qualche frutto visto che producono su ramo dello stesso anno? Oppure se vedo la comparsa di fiori li devo togliere?
Per le talpe, non so se sono loro oppure le avicole (per via che non trovo cumuli ma solo buchi). Sto guardando un po in giro, mi dispiacerebbe doverle uccidere.
Volevo postare delle foto dei miei filari ma non riesco.
Ciao

Re: Coltivazione lamponi

17/03/2016, 15:11

Lascia fino a 3 polloni per ogni pianta, non devono faticare troppo quest'anno. Non togli i fiori, ormai a fine d'estate le piante saranno abbastanza forti, anzi, sarai sorpreso dal potenziale dei lamponi rifiorenti. Te faccio vedere i primi frutti sul mio lampone preferito ad agosto e gli ultimi maturi a novembre (la pianta ho messo a dimora a marzo scorso a radice nuda).
Ciao.
Allegati
Lampone indeterminato 2015.jpg
3.jpg

Re: Coltivazione lamponi

17/03/2016, 16:45

Wow che bellezza! Soprattutto la foto con la neve è fantastica! Non so come caricare le foto mi dice che sono troppo grandi, tu che programma usi per rimpicciolirle? Volevo postarle per ricevere consigli e critiche ;)
Rispondi al messaggio