Ciao a tutti, sto valutando diverse idee agricole per fare reddito...una di questa è la coltivazione del gelso nero. Mi sapete dare informazioni riguardo l'estensione necessaria e le rese?
dovresti pensare anche ad altre cose,come per esempio a chi vendere,vedo che sei di Palermo forse vuoi fornire le gelaterie,in questo caso devi pensare ad una consegna a domicilio e se non ci sia tanta concorrenza.poi anche dopo quanto tempo ci sarà un raccolto sufficiente,anche la raccolta del frutto influirà,specialmente se non si può fare meccanicamente. un punto a favore penso che sia la mancanza di malattie o insetti che attaccano il gelso (almeno dalle mie parti è così) e non dovrai fare trattamenti.
Privati(vendita diretta) gelaterie e pasticcerie...in un secondo tempo potrei integrare con l'allevamento del baco da seta volendo. Per la raccolta dei frutti ricordo che la mia bisnonna stendeva dei teli sotto gli alberi e venivano giù praticamente da soli...non ho idea però delle rese per ettaro e non riesco a trovare dettagli su internet
la produttività del gelso è direttamente proporzionale alla crescita (grandezza) della pianta,piante intorno ai 10 anni possono produrre fino a dieci chili di frutti ( una media di 5-7 kg.),e la produzione aumenta col passare degli anni fino ai 30-40 kg.per pianta.
Ciao, parli di gelsi neri o rossi, perche le due varietà sono molto diverse sia come tempi di crescita sia come quantità di frutti sia come raccolta. Qualche anno fa ho venduto dei gelsi rossi 6€ al chilo per fare il classico gelato ai gelsi. Quelli bianchi nemmeno regalati li volevo
Come ho scritto nel primo post mi riferisco al gelso nero non rosso...quanto tempo occorre prima che raggiunga la sua massima produttività? speravo in rese più alte...sesto d'impianto? consigli?