Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 16:40




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
coltivazione fuori terra 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/08/2015, 22:44
Messaggi: 169
Località: Tortona
Rispondi citando
Ciao a tutti ho intenzione di avviare una coltivazione di more lamponi e ribes (forse mirtillo ).Premetto che non ho mai fatto analisi del terreno ma solo un test del ph con esito tendente all alcalino e penso sia pure calcareo. Ora volevo fare una prova mettendo a dimora una pianta per ciascuna specie tranne mirtillo per vedere come si comportano e pianificare, in caso di esito negativo pensavo una coltivazione fuori terra in vaso, volevo sapere i pro e i contro di questo tipo di coltivazione. Questo impianto ha come fine la vendita. Ciao e grazie


10/10/2015, 22:17
Profilo

Iscritto il: 06/10/2015, 11:24
Messaggi: 882
Località: capri
Rispondi citando
non sono un esperto e non ho esperienza su piccoli frutti,ma credo che coltivare in vaso sia sempre meno vantaggioso che farlo in piena terra,non so se produrrebbero la stessa quantita di frutti,dovresti usare vasi generosi,però il terreno nel vaso si asciuga molto prima e quindi occorre un sistema automatico di irrigazione,forse serve anche un sistema di leggero ombreggiamento,i vasi neri al sole diventano caldi,i vasi credo che abbiano bisogno anche di essere sostenuti in caso di vento forte.bisogna anche valutare se la zona è adatta come clima e altitudine.
comunque potresti chiedere a chi ti fornirà le piante se la cosa è fattibile

_________________
se chiudo gli occhi vedo il mondo come lo vorrei(Mango)


11/10/2015, 9:02
Profilo

Iscritto il: 24/08/2015, 22:44
Messaggi: 169
Località: Tortona
Rispondi citando
Io vivo al nord Italia qui in zona il clima è mite in primavera caldo in estate ed in inverno è freddo con temperature attorno allo 0 ed ogni tanto va sotto .sono a poco più di 100 mt slm. Penso che coltivare fuori terra ha svantaggi come il costo ad esempio dei vasi ma ha vantaggi come il poter creare le condizioni migliori della terra ,la distanza tra le piante che può essere quasi nulla .Se ho detto cavolate ditemi pure la vostra opinione. Ciao


11/10/2015, 12:52
Profilo

Iscritto il: 30/10/2010, 18:30
Messaggi: 2671
Località: Desio (ridente brianza)
Formazione: tecnico dei servizi ristorativi
Rispondi citando
la prossima stagione volevo provare anche io a coltivare fuorisuolo, sto studiando a riguardo...vorrei provare in serra, in modo da tenerle ad altezza busto per facilitare la raccolta...però si sui vasi sono ancora un po titubante...pensavo magari di fare un tubo forato però peserebbe troppo..per ora sono sui vasi rettangolari, quelli altri dove ti vendono le piantine di frutti di bosco e tenere le piantine singole in vasetto...un buon mix di terra e un gocciolatore a vaso....bah...vediamo!!

_________________
FEISBUC: il contadino nick
ISTA: ilcontadinonick
IUTIUB: il contadino Nick


05/11/2015, 9:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2014, 14:54
Messaggi: 474
Località: Alto piemonte
Formazione: Dottorato
Rispondi citando
Il Mirtillo con terreno basico e calcareo sicuramente morirebbe...per more e lamponi avrai successo, per i Ribes non so.... cerca una posizione a mezz'ombra....troppo solo in estate può esser deleterio.

In vaso i Mirtilli vengono molto bene, meglio di lamponi e more, infatti Mirtillo è una pianta perenne piccola, mentre More e Lamponi sono biennali...

_________________
My Blog
http://ilgustodellanatura-blog.blogspot.it/


14/11/2015, 12:56
Profilo WWW
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ciao. Sono appena arrivata e vorrei sconsigliarti di piantare le piante dei lamponi, more i ribes nei vasi - non hanno dei radici profondi, ma si allargano fino a 2 metri. Queste piante non sopportano il calcare, ma si può migliorare il terreno con il letame maturo e composto. Le piante dei lamponi e ribes sono molto resistenti al freddo. Crescono bene anche nel mio paese - in Ucraina, dove le temperature invernali spesso scendono sotto -25 gradi.


19/01/2016, 23:19
Profilo ICQ YIM
Avatar utente

Iscritto il: 18/07/2008, 10:54
Messaggi: 4790
Località: Liguria
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
Rispondi citando
Ciao, ho dei mirtilli in vaso che ogni anno fruttificano con soddisfazione anche senza concimare e senza tante cure.

_________________
Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.


21/01/2016, 10:22
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ciao, sono d'accordo con te, ma a livello amatoriale. Anche io ho 3 piante dei mirtilli nei vasi, ma solo per assicurarle del terriccio acido. Invece a livello produttivo - no.
Credo che è più economico e duraturo nel tempo è migliorare la struttura del terreno ed avviare una piantagione a terra. I lamponi e le more hanno buona produttività per 15 anni e anche di più, i ribes - 10, la buona fruttificazione comincia dal 3° anno e periodo di raccolta è molto ristretto. Le piante più adatte sono i lamponi e le more rifiorenti - hanno il ciclo produttivo più lungo, ancora meglio piantare anche quelle "estive". In questo caso avrai il raccolto abbondante da giugno fino alle gelate persistenti. Se puoi costruire i tunnel coperti - puoi prolungare il raccolto ancora di più ed avrai un'altro vantaggio - la produzione costante dei frutti indipendente dal tempo.
La piantagione nei vasi io vedo come il sostegno a quelle tradizionali per assicurare la produzione della frutta fresca ancora più a lungo. Ma devi calcolare bene anche le spese: a parte i vasi capienti e del substrato adatto, devi procurare le piantine delle varietà rifiorenti molto produttive (magari, cosi dette, piantine Frigo), che andranno sostituite ogni anno, purtroppo saranno esauste e non avranno il tempo per il riposo vegetativo invernale. Poi, durante tutta la stagione vegetativa bisogno monitorare la presenza degli elementi necessari nel substrato, alcalinità delle acque di irrigazione e fertilizzare le piante. E qui ho la mia opinione sulla necessità di acquistare il prodotto ottenuto in questo modo - è come prendere gli integratori: sembra che fanno bene, ma preferisco il prodotto naturale e di stagione.


22/01/2016, 10:58
Profilo ICQ YIM
Avatar utente

Iscritto il: 09/03/2014, 1:42
Messaggi: 41
Rispondi citando
Ti sconsiglio di procedere ad ammendare un terreno non idoneo. Solo il costo del letame maturo, dello zolfo, del solfato e delle lavorazioni supera ampiamente un investimento fatto d mastelli e torba bionda di sfagno. L'impianto di fertirrigazione dovresti farlo lo stesso in entrambe i casi e nel primo dovresti agire pesantemente ogni anno con l'acidificazione e col secco. Senza escludere che nel caso le radici affondino in un luogo basico o piova così tanto da riportare in superficie acqua che è stata a contatto con terra calcarea, perderesti probabilmente la pianta, il raccolto e la pazienza ( oltre che un monte di soldi ). Ricorda il mirtillo a dir poco deve campar 30 anni e non una decina a stento. In vaso non avrai mai di questi problemi. Se ti interessa approfondire ci sono vari sistemi per coltivarlo fuori suolo e posso aiutarti con dei disegni. Ciao!


28/01/2016, 10:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/03/2014, 1:42
Messaggi: 41
Rispondi citando
Per quanto riguarda i lamponi dimenticati il fuori suolo. A meno che ogni anno ripianti la pianta separata dai polloni. Ma devi calcolare bene, altrimenti rischi di andare in perdita.


28/01/2016, 10:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy