Switch to full style
Fragola, lampone, mirtillo, ribes, uva spina, rovo: tecniche colturali, avversità, produzioni, consigli
Rispondi al messaggio

coltivazione fragole in idroponica, aereoponica o fuorisuolo

18/10/2011, 13:55

salve signori qualkuno di voi coltiva fragole con metodo idroponico o aereoponico fuorisu.? avrei intenzione di avviare un coltivazione di fragole...qualke consiglio su cosa è meglio?pregi e difetti :geek:

Re: coltivazione fragole in idroponica, aereoponica o fuorisuolo

26/10/2011, 19:33

L'idrocoltura è un sistema di tecniche che consentono la coltivazione in serra di prodotti su un substrato inerte o non, attraverso una gestione ottimale degli elementi che determinano la qualità delle piante e del prodotto: temperatura, irrigazione, luce, etc. Questa tecnica di produzione può arrivare a far "parlare le piante fisiologicamente", grazie ai miglioramenti scientifici che continuano ogni giorno a ricevere con i mezzi per perfezionare i sistemi di coltura.
L'introduzione della tecnica di coltivazione della fragola fuori suolo nella fascia costiera abruzzese è stata favorita dalle specifiche condizioni strutturali e ambientali di questa coltura, quali produzioni autunnali e ridotte dimensioni aziendali che costringono le aziende stesse alla mono successione fragola su fragola.

Continua >>>
http://www.arssa.abruzzo.it/cotir/fragola.htm

Re: coltivazione fragole in idroponica, aereoponica o fuorisuolo

26/10/2011, 21:44

grazie marco ;)

Re: coltivazione fragole in idroponica, aereoponica o fuorisuolo

30/01/2012, 20:05

io vorrei iniziare una coltivazione in serra ma nn so come dosare i componenti nutritivi,ho letto che la vasca deve contenere circa 10 litri per pianta ma nn dice nulla di quantita' di azoto e vari componenti e nemmeno come e quando distribuirli alle piante,a questo punto mi chiedo che devo fare per saperlo?

Re: coltivazione fragole in idroponica, aereoponica o fuorisuolo

03/03/2012, 11:48

Idem, quest'anno vorrei mettere un pò di fragole ad uso familiare, a me viene da pensare che forse il sistema migliore sia metterle direttamente in terra, ma visto che non sono un esperto giro a voi la domanda. Qual'è il sistema migliore in assoluto per ottenere fragole genuine e sane :?:

Re: coltivazione fragole in idroponica, aereoponica o fuorisuolo

04/03/2012, 8:56

Mi unisco al coro: dispongo di 5 fioriere molto capienti le più piccole misurano 1m di lunghezza 30 cm di profondita 27 cm di larghezza dovendo scegliere è meglio mettere le fragole nei vasi oppure in terra con tubo a goccia e pacciamatura di paglia? Vi ringrazio anticipatamente :)

Re: coltivazione fragole in idroponica, aereoponica o fuorisuolo

19/03/2012, 1:12

Anche a me piacerebbe provare questa esperienza ma sconosco totalmente questo metodo alternativo che molto mi incuriosisce e vorrei assolutamente provare, mi chiedevo tra le numerose domande se i correttore di acidità dell'acqua e i vari nutrienti possano in qualche modo influire sulla genuinità delle fragole e quindi essere dannose per la salute.
Inoltre come fare per creare un piccolo kit fai da te ? Grazie spero di ricevere risposta. Saluti

Re: coltivazione fragole in idroponica, aereoponica o fuorisuolo

20/03/2012, 19:38

Per uso hobbistico la soluzione migliore è quella tradizionale, la fertiirrigazione è comunque una forzatura, ci vuole competenza e conoscenza per applicarla correttamente, altrimenti si rischia di avere risultati peggiori che con quelli tradizionali. Per chi lo vuole fare a livello professionale occore sicuramente la consulenza di un tecnico di zona che deve valutare la bontà dell'acqua di partenza ed eventuali correttivi, predisporre un piano concimazione in base ai vari stadi di sviluppo ecc....buon lavoro

coltivazione di fragole idroponica

25/04/2012, 15:18

salve ho sentito recentemente di questa cultura in serre; volevo chiedere se sapevate qualcosa a riguardo e volevo chiedervi se era molto costoso e se poteva eventualmente un ritorno economico
vi ringrazio in anticipo :D

Re: coltivazione fragole in idroponica, aereoponica o fuorisuolo

16/07/2012, 13:42

Ciao a tutto il forum i saluti li faccio qui ;)

le fragole non le ho mai coltivate ma i pomodori sì :)

il primo vantaggio economico è l'acqua ho risparmiato un botto d'acqua prima dentro dei vasoni coltivavo sti pmodori ma ci voleva una cosa come 100 litri d'acqua per un kilo e qualcosa di pomodori...ADESSO SOLO 20 LITRI! :mrgreen:
poi la terra ..io non sono ricco :) e devo coltivare fuori dal suolo e poi poi
sicuramente che la roba che coltivi non la compri

certo da qui a venderla per fare soldi ...io pure ero partito con quell'idea ma prima ti conviene cominciare a capire come FUNZIA ;) poi ti ci metti a manetta :) ...io sto vedendo i primi risultati e devo dire che se continua così a settembre mi metto a vendere fragole :) o simili.
Rispondi al messaggio