|
coltivazione fragole in idroponica, aereoponica o fuorisuolo
Autore |
Messaggio |
massimo2010
Iscritto il: 08/06/2010, 0:16 Messaggi: 1648 Località: Altamura(ba)
|
sarebbe importante sapere le sostanze nutritive ke si utilizzano e la loro concentrazione per un tipo e l'altro di pianta il resto sembra facile...
_________________ allevamento ovaiole all aperto Produzione di ortaggi e funghi
|
16/07/2012, 15:18 |
|
|
|
|
Fucrem
|
Ho un rimasuglio (circa 100 piante) di fragole già ben cresciute in cassone non riscaldato, mi son restati anche dei tubi con i raccordi, così mi è venuta l'idea dell'idroponica, che non occupa troppo spazio e si può fare sul cemento (non ho più spazio in terra ), mi manca solo il motorino che ho già trovato, i concimi per fertirrigazione li ho pure (10.10.10+ micro; 20.20.20+ micro; alga; 7%N organico con amminoacidi; sangue di bue )...consigli? ovviamente posso aspettare e farla in condizioni climatiche migliori, difficilmente quì si va sotto zero.
|
20/11/2012, 12:35 |
|
|
signo
|
salve a tutti , è da un po' di tempo che seguo con interesse il forum. Vivo nella provincia di verona in azienda coltiviamo vigne, ciliegi e olivi.E' da un po' di tempo che vorrei iniziare a coltivare piccoli frutti , specialmente fragole e lamponi. L'appezzamento di terra è di circa 1000 mq , ho visto alcuni impianti di fragole in idroponica ma non conosco i costi di esercizio e l'investimento iniziale , l'acqua non è un problema . grazie mille
|
12/12/2013, 18:36 |
|
|
Lorenzo110
|
ma perchè non fate metà e metà? cioè metà in maniera tradizionale su terra, ed una parte in maniera idroponica, cosi si possono fare dei confronti più personali tra le due coltivazioni
secondo me, quella idroponica è ottima per chi ha poca acqua, poco lavoro manuale essendo più facilmente automatizzabile,, poca terra ma molti locali o serre,
|
21/12/2013, 4:12 |
|
|
schermatone
Iscritto il: 08/04/2012, 23:36 Messaggi: 505 Località: Prato/Firenze
Formazione: Classica
|
Ciao quest'anno o meglio il prossimo accanto al tradizionale metodo di crescita in terra vorrei provare quella idroponica soprattutto per curiosità. Ho visto alcuni vostri post e diversi video su youtube. Ovviamente non vorrei partire con sistemi complessi e costosi quindi avrei bisogno di alcuni consigli di chi già esperto e si è cimentato le scorse volte. Quello che avevo in mente è mettere il sistema all'aperto se possibile direttamente sul terreno se non e' controindicato visto che ci picchia sole diretto. Il sistema che avevo in mente e' semplice: un contenitore o piu' contenitori con acqua e soluzione secondo le indicazioni e al posto del coperchio una lasta di polistirolo forata. Nei fori dei vasetti con argilla espansa e la piantina all'interno. Le radici sarebbero cosi a diretto contatto con l'acqua sottostante e una pompa ad aria per muovere e ossigenare la soluzione. Lo so che e' semplice e banale ma se e' valido vorrei provarlo. In alcuni sistemi esistono dei tubicini che portano l'acqua direttamente nel vasetto ma credo sia un altro sistema. Ero intenzionato a mettere fragole e lattuga. Spero che qualcuno possa darmi consigli per quanto in mente di fare. Grazie a tutti.
|
24/12/2013, 20:04 |
|
|
cobra
Formazione: laurea
|
Ciao Schermatone e ciao a tutti gli utenti del forum. Qualcuno ha provato a coltivare le fragole e la lattuga in idroponmica?
|
04/04/2014, 11:44 |
|
|
Burrittedda
|
Buongiorno a tutti, vorrei iniziare a produrre fragoline di bosco in idroponica in tunnel. A questo proposito, per cortesia,vorrei avere qualche informazione. Partendo da fatto che le piantine vanno messe in vaso senza terra ma con dell'argilla espansa e poi inserite nell'apposita canalina dove scorre l'acqua con la concimazione, la mia prima domanda é: Cosa va diluito nell'acqua? Visto che sono in Sicilia e quindi le temperature estive sono elevate, anche se l'impianto verrebbe a 700 mt slm d'estate avrei problemi? Inoltre al centro del tunnel vorrei piantare in suolo lamponi e mirtilli secondo voi é una cattiva idea? Mi consigliate dove posso comprare le piantine? Ultima cosa, avreste qualche progetto di tunnel già reslizzati con foto? Grazie mille anticipatamente Peppe
|
24/03/2016, 8:04 |
|
|