Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/01/2025, 5:32

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
coltivazione fragole 30 campi 
Autore Messaggio

salve, nel anno nuovo vorrei coltivare 30 campi di fragole, zona basso veronese volevo sapere se si può coltivare a campo aperto o nei micro tunnel ( no voglio coltivare nelle serre per via dei costi di acquisto ) , che rese anno a campo, e che malattie anno, grazie in anticipo

06/04/2015, 12:55
Profilo

cosa vuol dire 30 campi di fragole. se non dici quanti metri sono non si può sapere la resa.
comunque dovrai piantarle ad agosto. puoi in piena terra su terreno baulato e pacciamato. la resa per ettaro è dai 100 ai 300 q

06/04/2015, 13:39
Profilo

30 campi sono 30000 mq , mi conviene fare dei micro tunnel o mi conviene coltivarle a campo aperto ? , come malattie come sono messe ? vorrei piantare le auto rifiorenti, grazie in anticipo

06/04/2015, 13:50
Profilo

parlo da ignorante in materia. se vuoi vendere delle fragole e guadagnare devi farlo quando il mercato le richiede, non quando è saturo. se le coltivi in pieno campo le raccoglierai quando il mercato sarà saturo. unica cosa che potrebbe fare la differenza è il biologico ma li se ne parla dopo la conversione quindi dopo anni.
potresti penare ad un misto magari.
i microtunnel non li vedo favorevoli. se per micro intendi tunnel alti mezzo metro sarebbe un lavoraccio coprire e scoprire sempre.

06/04/2015, 14:01
Profilo

30000 mq di fragole? direi di no. sai che lavoro immane???e poi sai a chi vendere tutte quelle fragole? puoi fare qualcosa di piccolo e vendere direttamente o puntare sul bio come dice kentarro, ma la conversione dura 3 anni e comunque con una superficie più bassa. già un ettaro è parecchia roba. mezz'ettaro sarebbe l'ideale.

06/04/2015, 22:21
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
con quella produzione diversifica metti piu' tipologie, sia fragole che fragoline.
poi valuta anche altri frutti
i micro tunnel si usano ma comunque il lavoro c'e'. puoi pensare ai tunnel, alla fine e' un buon compromesso

08/04/2015, 17:47
Profilo

quale il costo del tunnel classici ?

09/04/2015, 13:07
Profilo

ci sono troppe variabili per darti un prezzo corretto, anche darti un'idea. dipende molto dal diametro del tubo, dallo spessore del tubo, dal passo degli archi, dal tipo di telo.
per farti un'idea prova a cercare in rete serre tunnel usate. ne trovi di tutti i prezzi.

09/04/2015, 20:40
Profilo

dovrebbero venire sui 100 euro al mq finite. ma sai quanto lavoro hai a fare 3 ettari a fragole? concimazione baulatura pacciamatura irrigazione trattamenti e raccolta. sai a chi vendere poi tutti quei quintali di fragole? io ti direi di fare ad agosto un impianto più piccolo. anche 5000 m e vendere direttamente. anche perché raccogliere ogni giorno 5-6 q di fragole non sono pochi e li devi piazzare subito, a meno che tu non voglia spendere un patrimonio anche per fare celle e compagnia bella.

11/04/2015, 15:13
Profilo

paolosame ha scritto:
dovrebbero venire sui 100 euro al mq finite. ma sai quanto lavoro hai a fare 3 ettari a fragole? concimazione baulatura pacciamatura irrigazione trattamenti e raccolta. sai a chi vendere poi tutti quei quintali di fragole? io ti direi di fare ad agosto un impianto più piccolo. anche 5000 m e vendere direttamente. anche perché raccogliere ogni giorno 5-6 q di fragole non sono pochi e li devi piazzare subito, a meno che tu non voglia spendere un patrimonio anche per fare celle e compagnia bella.

senza contare che in pieno campo possono essere invase dalle formiche o altri mille tipi di insetti...possono non crescere bene x via del clima o altri diversi fattori...........

io gli do il tuo stesso consiglio.......provare con un piccolo impianto...son troppi anche 5000 metri x iniziare........

io ragazzi...senza offesa ma non capisco molte persone..non hanno esperienza...mai coltivato determinate piante....e dal nulla si mettono a spendere grosse cifre per iniziare attività "esagerate"........poi il più delle volte la cosa va male e ci si ritrova fregati..........ma perchè prima non iniziare anche in poche centinaia di metri ...piantare varie qualità....vedere come crescono...leggere leggere e studiare molto su internet come faccio io......e poi magari ampliarsi....no eh? :roll:

non voglio polemizzare....ma sarò fatto male io....ma ogni qualvolta ho intrapreso un attività so sempre partito dalle piccole cose...già uno che fa mille domande e ha mille dubbi...a maggior ragione dovrebbe partire dal piccolo...esiste anche il tasto cerca sia sui forum che su google...io cerco cosi e trovo le risposte a tutto...ma le migliori risposte me le da il campo.........

io è alcuni anni che coltivo frutti di bosco per passione...provate varie qualità...verificato che malattie colpiscono....provato vari tipi di terreno...quantità di acqua...lunghezza piante per fruttificare meglio e di qualità........e senza peccare di presunzione, se ora volessi farlo per lavoro...prenderei a occhi chiusi migliaia di piante e farei un grosso impianto......partendo sicuro di quel che faccio..e di come lo faccio..........(sempre verificando prima se c'è richiesta privata dove vivo e di grossa distribuzione...e che prezzi girano)

ma mai e poi mai lo farei con delle colture che non ho testato coltivandole in prima persona per almeno 1-2 anni come minimo.......

nessuno si offenda...ma leggo tutti i giorni in vari forum di gente che vuole fare castelli ...iniziare attività....senza manco aver mai piantato 1 pianta....

p.s. oggi sono cattivo :mrgreen:

11/04/2015, 18:48
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo