paolosame ha scritto:
dovrebbero venire sui 100 euro al mq finite. ma sai quanto lavoro hai a fare 3 ettari a fragole? concimazione baulatura pacciamatura irrigazione trattamenti e raccolta. sai a chi vendere poi tutti quei quintali di fragole? io ti direi di fare ad agosto un impianto più piccolo. anche 5000 m e vendere direttamente. anche perché raccogliere ogni giorno 5-6 q di fragole non sono pochi e li devi piazzare subito, a meno che tu non voglia spendere un patrimonio anche per fare celle e compagnia bella.
senza contare che in pieno campo possono essere invase dalle formiche o altri mille tipi di insetti...possono non crescere bene x via del clima o altri diversi fattori...........
io gli do il tuo stesso consiglio.......provare con un piccolo impianto...son troppi anche 5000 metri x iniziare........
io ragazzi...senza offesa ma non capisco molte persone..non hanno esperienza...mai coltivato determinate piante....e dal nulla si mettono a spendere grosse cifre per iniziare attività "esagerate"........poi il più delle volte la cosa va male e ci si ritrova fregati..........ma perchè prima non iniziare anche in poche centinaia di metri ...piantare varie qualità....vedere come crescono...leggere leggere e studiare molto su internet come faccio io......e poi magari ampliarsi....no eh?
non voglio polemizzare....ma sarò fatto male io....ma ogni qualvolta ho intrapreso un attività so sempre partito dalle piccole cose...già uno che fa mille domande e ha mille dubbi...a maggior ragione dovrebbe partire dal piccolo...esiste anche il tasto cerca sia sui forum che su google...io cerco cosi e trovo le risposte a tutto...ma le migliori risposte me le da il campo.........
io è alcuni anni che coltivo frutti di bosco per passione...provate varie qualità...verificato che malattie colpiscono....provato vari tipi di terreno...quantità di acqua...lunghezza piante per fruttificare meglio e di qualità........e senza peccare di presunzione, se ora volessi farlo per lavoro...prenderei a occhi chiusi migliaia di piante e farei un grosso impianto......partendo sicuro di quel che faccio..e di come lo faccio..........(sempre verificando prima se c'è richiesta privata dove vivo e di grossa distribuzione...e che prezzi girano)
ma mai e poi mai lo farei con delle colture che non ho testato coltivandole in prima persona per almeno 1-2 anni come minimo.......
nessuno si offenda...ma leggo tutti i giorni in vari forum di gente che vuole fare castelli ...iniziare attività....senza manco aver mai piantato 1 pianta....
p.s. oggi sono cattivo