Switch to full style
Fragola, lampone, mirtillo, ribes, uva spina, rovo: tecniche colturali, avversità, produzioni, consigli
Rispondi al messaggio

coltivazione di more e costruzione di recinto

02/09/2009, 10:49

salve, mi è venuta un'idea che vorrei condividere con voi.
ho un terreno con un perimetro di circa 1500 che dovrei recintare, ...ma i recinti in ferro o la classica palizzata costano un occhio della testa.
allora mi è venuta un'idea: trasformare una cultura in un recinto:

costruendo una struttura a pali distanziati circa 5-6 metri l'uno dall'altro con fili orizzontali di sostegno, potrei coltivare rovi (si, proprio quelli con le spine) lungo il perimetro...con piantine a distanza di 2-3 metri l'uno dall'altro.

in circa 3-4 anni avrei un recinto spinoso, una cultura che non necessita di particolari cure e un'ottima fonte nettarifera per le api...
senza contare il fatto che, i pali e i fili li compero...ma i rovi li posso anche riprodurre per talea (750-800 piantine)

cosa ne pensate?

Re: coltivazione di more e costruzione di recinto

02/09/2009, 14:47

azzarola, la mia "idea" è così fuori senso da non ricevere neanche una risposta? :? :oops:

Re: coltivazione di more e costruzione di recinto

02/09/2009, 15:14

non credo sia un'idea insensata quella di usare piante e arbusti per recintare un terreno. basta pensare alle siepi naturali che una volta dividevano i campi. magari quella della siepe a rovo è una soluzione che ti potrà presentare qualche problema di gestione, vista la vitalità e la capacità infestante dei rovi, nonchè l'estensione della recinzione.

Re: coltivazione di more e costruzione di recinto

02/09/2009, 15:24

Credo ke l'idea sia OTTIMA... Mi ricorda una mia "avventura" di tanto tempo fa quando caddi a testa in giù (sic!) in un roveto... Uscirne fu ardua impresa!!!...

Re: coltivazione di more e costruzione di recinto

07/11/2009, 10:47

io la tua stessa idea, che devo ancora praticare, solamente che io credo di mettere anche degli arbusti alternati alle piante dei frutti di bosco. L'unico dubbio sui rovi che come hanno già evidenziato sono molto ribelli.
saluti

Re: coltivazione di more e costruzione di recinto

09/12/2009, 0:07

io l'ho fatto con i meli, e pare funzionare bene.
piantati fitti fitti con pali da vigna e filo di ferro da tutore. (in basso sui tronchi circa 50 cm di rete per tenere fuori i piccoli animali).
Con i rovi funziona solo se riesci a contenerli e comunque per ottenere una buona siepe ci vuole parecchio tempo.

Re: coltivazione di more e costruzione di recinto

15/01/2010, 14:02

Salve. Volendo percorrere l'idea del topic, trovandosi in Umbria, che varietà di piante si possono utilizzare? Gli arbusti\piante, tipo alcune varietà di Mirtillo, devono essere sempre verdi in modo da fare da frangivento da parete frangivista e fare frutti domestici e dovrebbero autosostenersi nel tempo senza la necessità di tutori. Altra esigenza dovrebbero vivere, quindi in flia alternate a piante di querce e leccio che andranno potate alte per migliorare l'insolazione.
C'è qualcuno che potrebbe fare una lista.
Grazie a tutti.

Re: coltivazione di more e costruzione di recinto

15/01/2010, 15:12

se avete terreni a Ph basso e sopratutto argillosi lasciate perdere more, lamponi ecc... crescerebbero a stento... per le recinzioni ultimamente si sta rivalutando l'uso dell'uva fragola (cv. Isabella) che non vuole alcun tipo di trattamento (al contrario delle altre cv.)

Re: coltivazione di more e costruzione di recinto

15/01/2010, 17:19

ciao
manteniamoci sul topic, per facilitare le discussioni. questa è una sezione molto specifica quindi va bene se ci limitiamo ai frutti di bosco ma non andiamo oltre perchè esiste la sezione di colture arboree.
Quindi specifichiamo se volgiamo parlare di colture tipiche del bosco o di fruttiferi, eventualmente spostiamo la discussione.
Inoltre l'uva fragola non risponde all'esigenze specificate che deve essere una sempre verde.
Quindi nicola specifica bene su cosa vuoi discutere.
poi i mirtilli sono piccoli arbusti.
le altre specie di frutti di bosco sono quasi tutti che perdono le foglie, perchè io avevo pensato ai ribes o l'uva spina.

Re: coltivazione di more e costruzione di recinto

15/01/2010, 17:49

Grazie Marco. Onestamente neanche io saprei dove indirizzarmi. Se mi potete aiutare voi, io parto dall'idea delle siepi che una volta delimitavano i terreni. Siepi di arbusti, spesso con spine, che difendevano anche la proprietà oltre ad essere ricovero e cibario per uccelli e insetti. l'unica variante volevo che questa siepe potesse produrre dei frutti commestibile anche per l'essere umano. Forse chiedo troppo alla natura? ho fatto una ricerca è l'unica pianta è il mirtillo con foglie persistenti e poi onestamente non so se si adatta al nostro clima Umbro, che comunque è un arbusta che screse anche a 2mt, se non ricordo bene o ho letto male la scheda.
Grazie ancora
Rispondi al messaggio