Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: coltivazione di more e costruzione di recinto
15/01/2010, 18:09
il problema del mirtillo è molto esigente specie per quanto riguarda il terreno che deve essere a ph molto basso, c'è il mirtillo gigante che cresce all'altezza che serve a te. io magari ti consiglio di fare una siepe mista anche con delle specie che perdono le foglie, tanto se poi le lasci crescere liberamente si dovrebbero intrecciare e comunque una certa azione di copertura la dovrebbero fare.
Poi usare il Poncirus trifoliata (un agrume a foglia caduca molto spinoso e resistente al freddo) usato fino nell'antichità, come pianta per delimitare il confine.
ciao nikola, potresti provare a inserire nella tua siepe anche il corbezzolo (sempreverde) e il nocciolo (foglia caduca), usando come arbusti principali biancospino, agrifoglio, cotonastri e soprattutto ciò che cresce spontaneamente dalle tue parti.
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: coltivazione di more e costruzione di recinto
17/01/2010, 11:33
effettivamente è la soluzione più adeguata, e inoltre crei una siepe ad alto valore ambientale. così hai sia frutti eduli che piante che arricchiscono la siepe dal punto di vista estetico per colori dei frutti e delle foglie.
Grazie per i suggerimenti, non conosco ben tutte le specie che mi avete indicato ora mi faccio una ricerca. Comunque la mia idea parte dai frammenti di siepi ancora rimasti nella zona, effettivamente in predominanza c'è il biancospino. saluti
...questa mattina mi sono svegliato con questa "idea" di usare i rovi per creare una siepe spinosa e protettiva intorno al terreno,ma vedo che è vecchia ....la mia esigenza è di recintare circa 400m lineari,ma farlo con pali e rete diventa oneroso,inizialmente avevo pensato al prugnolo e al biancospino ma sono troppo lenti nella crescita,invece i rovi non chiedono niente e danno ottime marmellate ...poi si potrebbero comunque inserire anche altre essenze qua e là per dare anche macchie di colore o piccoli frutti come appunto biancospino,prugnolo,gledizia,nocciolo,corniolo,meli e peri nani,ginestre e sotto tutto questo potrebbero prosperare anche gli asparagi ....questo dovrebbe bastare per tenere fuori cacciatori,animali e curiosi,invece per i cinghiali sicuramente non basterà, ma spero che almeno li impensierisca