Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/01/2025, 9:40

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
coltivazione di frutti di bosco 
Autore Messaggio

Ciao a tutti, sono nuovo del forum ed ho bisogno di molte info...
innanzitutto vorrei coltivare dei frutti di bosco in un terreno di 12000mq, ora è bosco e selva ma una volta (50 anni fa) era un frutteto, vigneto prato ed in piccola parte castagneto. Si trova a 250slm sul lago di como ed è molto ombroso e fresco d'estate e clima temperato in inverno.
Si potrebbe ipotizzare una coltivazione di questo genere e soprattutto l'investimento, una volta ripulita l'area a quanto ammonterebbe? Ho anche una sorgente all'interno del terreno. Grazie a tutti anticipatamente per le Vs gradite risposte.

24/11/2011, 10:18
Profilo

Formazione: perito agrario
ciao trappolotto, farti un'estimo preventivo di ciò che andrai a spendere non è cosa facile con le poche informazioni che hai dato.
Calcola che ci sono i costi di pulizia soprassuolo, bonifica dell'area con mezzi meccanici(estirpazione ceppi ed eliminazione), preparazione del terreno, predesposizione serre(se le utilizzi), impianto irriguo(opere di captazione e distribuzione), aquisto materiale vivaistico e di cotlivazione.
Vista l'entità dell'investimento ti consiglio di farti assistere da un tecnico agrario locale per valutare in loco la fattibilità del tuo progetto; visto che dovrai fare un cambio coltura da bosco a coltivato, un tecnico è essenziale.
Ciao e tienici aggiornati sull'evoluzione

25/11/2011, 13:09
Profilo

Ok grazie mille per la risposta, sto già bonificando il tutto, poi interverrò con dei mezzi per rigirare il terreno. Volevo solo sapere due o tre cosette:soprattutto quale varietà acquistare, se le serre servono o no,più o meno il prezzo delle piantine, dove le posso comprare all'ingrosso(anche all'estero), con il nuovo anno intendiamo aprire un'azienda agricola e vorremmo anche sapere se magari è rimasto qualche contributo con qualche agevolazione(imprenditrice agricola di 38 anni).
Grazie ancora e complimenti per il forum.

26/11/2011, 20:33
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]