Switch to full style
Fragola, lampone, mirtillo, ribes, uva spina, rovo: tecniche colturali, avversità, produzioni, consigli
Rispondi al messaggio

Re: Coltivare mirtilli per uso personale

04/05/2009, 20:53

Perché non mi risponde più nessuno?

Re: Coltivare mirtilli per uso personale

05/05/2009, 13:37

Hey! Ma siete scomparsi?!?!?!? :o

:roll:

Re: Coltivare mirtilli per uso personale

05/05/2009, 21:17

esacerbare ha scritto:
marcello ha scritto:Per misurare il PH puoi usare le cartine di tornasole, il costo non lo sò . ma non dovrebbe arrivare ai 10 euro. Trasformare un terreno torboso acido aggiungendo della calce è relativamente facile . Mentre non è così semplice correggere un terreno molto calcareo di natura. mettendo 250 grammi di fiori di zolfo per ogni metro quadrato si puo ridurre il ph da 7 a 5,40. si deve ripetere l'operazione dopo 3 anni , continuando ad agguiungere torba bionda di sfagno. Con un terreno neutro o calcareo ti avevo consigliato di mettere i mirtilli in vaso perche in piena terra , anche se modificata, basta che qualche radice esca dalla buca preparata , che il mirtillo ne risente. Non devi spendere 350 euro per 10 piante , ti riconsiglio non prendere piante vecchie in vaso. Gli aghi di pino sono acidificanti. marcello


Vediamo se ho capito bene:
A - Un terreno troppo calcareo di pH elevato e quindi basico può essere abbassato con:
zolfo, solfato di ferro ,gesso, torba acida, torba bionda di sfagno e concimi fisiologicamente acidi come i solfati.
B - Un terreno troppo acido di pH basso può essere innalzato con calce.
ALTRE PERPLESSITA'
1 - Quanto deve essere l'umidità del terreno affinché l'analisi del pH sia corretta? Il contenuto d'acqua non altera il pH del terreno?
2 - Se ricopro le sponde della trincea alta circa 20 - 30 cm con del nylon posso evitare di inserire la pianta nel vaso? Il mirtillo nel vaso non rischia di crescere a rilento e di restare piccolino?
3 - Le uniche analisi del terreno ai fini di una proficua crescita sono il contenuto organico ed il pH? Non c'é altro da tenere d'occhio?
4 - Quanto costano all'incirca 10 piante di mirtillo e quanto tempo bisogna aspettare prima di poter raccogliere qualche frutto?
5 - Mi consigliate qualche nome? Mi piacerebbe piantare 3 piante precosi, 4 "medie" e 3 tardive oppure 10 piante differenti se disponibili nel consorzio dove farò l'acquisto.
6 - A che distanza minima devo piantare i mirtilli nel caso la coltivazione abbia esito positivo?
7 - Per ora ho scavato una trincea alta 20-30 cm e larga 1 m: pensate sia sufficiente?
8 - A che distanza minima possono crescere i pini alti 2-3 metri dal filare di piante di cui vi parlavo?
9 - C'é altro da sapere? Qualcuno mi da qualche consiglio per reperire il famoso cd-rom ;) ?
...
10 - GRAZIE COME SEMPRE!!! ;)

come ti ho detto sopra l'acidità è fondamentale per la coltivazione del mirtillo , per prima cosa dovresti misurare il ph. poi procedi con una lavorazione profonda almeno 40cm. incorpora della torba di sfagno o del letame molto maturo. Non introdurre concimi potrebbero danneggiare le radici . Al momento della messa a dimora non vanno effetuate potature . Dop la piantumazione distribuisci i concimi mantenendoti a cìrca 20 cm dalla base della piantina. I concimi che vanno usati devono avere una azione acidificante del terreno o almeno non ne diminuiscono l'acidità . Per il mirtillo si utilizzano come concimi azotati il solfato d'ammonio , come concime fosforico il perfosfato minerale e per gli apporti di potassio il solfato di potassio. Per lo stesso motivo ti sconsiglio di usare concimi complessi granulari . in cui non è sempre indicata la forma sotto la quale sono presenti diversi elementi. Eventualmente usa concime liquido per acidofile. Ti dico alcune varietà , ma data la continua evoluzione della specie non sò se sono facilmente trovabili. Stanley(Precoce) Bluecrop(media) Blueray- Berkeley(maturazione a scalare. marcello

Re: Coltivare mirtilli per uso personale

05/05/2009, 22:41

Grazie marcello! Vorrei ancora capire come faccio a sapere le concentrazioni di torba di sfagno, di solfato d'ammonio, di perfosfato minerale e di solfato di potassio da aggiungere nelle giuste modalità al mio terreno.

Inoltre sto ancora cercando una guida dove leggere tutte queste cosette ma nessuno mi ha ancora dato qualche consiglio. Ovviamente non voglio comprare nulla e vorrei leggere qualcosa di free.

Tra il resto siccome il mio terreno é argilloso cosa ne pensate se sul fondo poso della ghiaia con qualche tubo drenante?

Dai ragazzi! Non fatevi cavare la lingua di bocca!!!

Re: Coltivare mirtilli per uso personale

06/05/2009, 13:45

ecco lo sapevo... vi siete nuovamente dimenticati de me... :x

Re: Coltivare mirtilli per uso personale

07/05/2009, 13:20

up!

Re: Coltivare mirtilli per uso personale

08/05/2009, 14:08

La mentalità degli italiani é sempre la stessa, da Milano a Roma: "quello che so non te lo dico e quello che so te lo insegno se paghi". Anche io ho tante cose da insegnare, non nel campo dell'agricoltura però non esiste solo quella. A mio avviso un forum funziona se c'é più interattività. Avete parlato di un cd-rom interessante e io vi parlo di un sito altrettanto stupendo:
http://www.rapidshare.com/
Forse internet é stato creato per uno scambio di cultura, forse un giorno potreste avere bisogno di un consiglio da parte di qualche ingegnere civile che non vi promette nulla ma si impegna ad approfondire la questione con il medesimo interesse.
Buona coltivazione a tutti!
Ciao

Re: Coltivare mirtilli per uso personale

08/05/2009, 14:12

Ovviamente ne esistono anche altri:
http://www.megaupload.com/
http://www.slideshare.net/upload
Il migliore credo sia rapidshare ma il più potente forse megaupload.
Ciao ragassssi

Re: Coltivare mirtilli per uso personale

08/05/2009, 14:26

Tra il resto un terreno che per diversi anni é stato adibito ad uva e alla data odierna lasciato incolto é acido oppure basico? Pensate che con buona probabilità possa essere considerato un buon ambiente per la coltivazione di mirtilli oppure no? Statisticamente parlando un vigneto in pendenza é costituito da un terreno molto permeabile oppure le piante in questione risentirebbero, il un terreno di questo genere, dell'eccessiva umidità dovuta alla proprietà di ritenzione del terreno?
Molte grazie
ciao

Re: Coltivare mirtilli per uso personale

11/05/2009, 13:36

up!
Rispondi al messaggio