marcello ha scritto:
Per misurare il PH puoi usare le cartine di tornasole, il costo non lo sò . ma non dovrebbe arrivare ai 10 euro. Trasformare un terreno torboso acido aggiungendo della calce è relativamente facile . Mentre non è così semplice correggere un terreno molto calcareo di natura. mettendo 250 grammi di fiori di zolfo per ogni metro quadrato si puo ridurre il ph da 7 a 5,40. si deve ripetere l'operazione dopo 3 anni , continuando ad agguiungere torba bionda di sfagno. Con un terreno neutro o calcareo ti avevo consigliato di mettere i mirtilli in vaso perche in piena terra , anche se modificata, basta che qualche radice esca dalla buca preparata , che il mirtillo ne risente. Non devi spendere 350 euro per 10 piante , ti riconsiglio non prendere piante vecchie in vaso. Gli aghi di pino sono acidificanti. marcello
Vediamo se ho capito bene:
A - Un terreno troppo calcareo di pH elevato e quindi basico può essere abbassato con:
zolfo, solfato di ferro ,gesso, torba acida, torba bionda di sfagno e concimi fisiologicamente acidi come i solfati.
B - Un terreno troppo acido di pH basso può essere innalzato con calce.
ALTRE PERPLESSITA'
1 - Quanto deve essere l'umidità del terreno affinché l'analisi del pH sia corretta? Il contenuto d'acqua non altera il pH del terreno?
2 - Se ricopro le sponde della trincea alta circa 20 - 30 cm con del nylon posso evitare di inserire la pianta nel vaso? Il mirtillo nel vaso non rischia di crescere a rilento e di restare piccolino?
3 - Le uniche analisi del terreno ai fini di una proficua crescita sono il contenuto organico ed il pH? Non c'é altro da tenere d'occhio?
4 - Quanto costano all'incirca 10 piante di mirtillo e quanto tempo bisogna aspettare prima di poter raccogliere qualche frutto?
5 - Mi consigliate qualche nome? Mi piacerebbe piantare 3 piante precosi, 4 "medie" e 3 tardive oppure 10 piante differenti se disponibili nel consorzio dove farò l'acquisto.
6 - A che distanza minima devo piantare i mirtilli nel caso la coltivazione abbia esito positivo?
7 - Per ora ho scavato una trincea alta 20-30 cm e larga 1 m: pensate sia sufficiente?
8 - A che distanza minima possono crescere i pini alti 2-3 metri dal filare di piante di cui vi parlavo?
9 - C'é altro da sapere? Qualcuno mi da qualche consiglio per reperire il famoso cd-rom
?
...
10 - GRAZIE COME SEMPRE!!!