Ciao a tutti, ho trovato a basso prezzo 3 piantine di mirtillo patriot a radice nuda e non ho saputo resistere. Le ho invasate con terriccio per acidofile e le ho messe sul balcone. L'idea era quella di metterle nell'orto che ho a 15 minuti da casa, ma certo sarebbe più comodo tenerle sul balcone. Ho la possibilità di scegliere tra esposizione est, sud e sud-ovest, in zone ventilate o riparate. Qualcuno ha esperienza con la loro coltivazione in vaso? grazie per l'aiuto Mary
Le puoi mettere anche in pieno sole, al riparo da eventuali venti freddi invernali, poi essendo in vaso le puoi spostare a piacimento, che capienza hanno i vasi?
Sono vasi in plastica del diametro di 20 cm, scelti in proporzione alla piantina. Avevo paura che ci fosse troppa terra rispetto alle radici, ho sbagliato?
Un diametro 20 per ora può andare bene ma dovrai aumentare la capienza con dei rinvasi ed aumentare il diametro in futuro, altrimenti ci staranno sacrificate!
Va bene, farò come dici. Pensavo di concimarli con il concime liquido per azalee e di tenerli vicini per facilitare l'impollinazione. C'è qualcosa d'altro che dovrei fare? scusa se approfitto... ;-)
Secondo me per due motivi essenziali: il primo per trattenere meglio l'acqua visto che al mirtillo piace il terreno umido e l'altra che terracotta e simili potrebbero lasciare dei sali che per il mirtillo sono deleteri. Comunque se fagiolo rispondesse ci toglieremmo ogni dubbio visto che vorrei avere la certezza anche io sulle mie impressioni!
Grazie per la risposta djfattanzo vediamo cosa dice anche fagiolo... La mia piantina di mirtillo comprata due mesi fà sta crescendo mi sembra molto bene però con il phmetro ho visto che il terreno ha un ph 7 e dalle ricerche e risposte che ho avuto predilige un ph 4,5-5!! L'umidità mi pare buona, 6,5 di una scala 0-10 e la tengo in pieno sole fino alle ore 13 in questo periodo. Dovrei quindi rendere il ph più acido. Ho trovato che utilizzando i fondi di caffè si può ottenere questo risultato. A voi risulta? Conoscete un altro modo senza però utilizzare prodotti chimici? Grazie.
Per il fondo del caffè non saprei cosa dirti, io ho letto che sono ottimi ma non bisogna metterne troppo però! Ti consiglierei di usare del terriccio acidofilo per il mirtillo. Io ho usato della torba acida di sfagno. E ogni anno cambio i primi centimetri e rifaccio la pacciamatura con corteccia nuova. Ma sono solo al secondo anno.. Spero di vedere un mirtillo a giugno anche se ho dei dubbi!