Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/09/2024, 5:49




Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Chi conosce questa varietà di more senza spine?? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/12/2012, 23:04
Messaggi: 242
Località: Medio Campidano
Rispondi citando
Secondo me è un ibrido.....capita che si formano ibridi naturali quando si piantano vicino anche i fichi bianchi con quelli neri.....bisognerebbe provare a vedere se si seminano i semi cosa ne esce fuori :)


18/08/2015, 1:07
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Claudio97 ha scritto:
morelamponi2014 ha scritto:
Claudio97 ha scritto:
Posso dirti che io ho la tua stessa varietà,identica ai rovi classici in tutto(soprattutto nel frutto),ma senza spine.....però non so che nome abbia.Domani posto foto.

hai acquistato la pianta in un normale vivaio?da quanti anni la tieni?


davvero strano che in rete nessuno la venda....


Confermo tutto quello detto da te riguardo i frutti,ben diversi dalle varie more coltivate ma uguali alle more selvatiche.Non l'ho comprata in un vivaio ma bensì avuta da un amico di mio padre,chiederò a lui la provenienza e ti farò sapere.Ho la pianta(che poi nel corso degli anni è diventata un bosco)da un due annetti,ma l'amico di mio padre ha fatto praticamente una recinzione con queste more.




incredibile..solo noi due abbiamo sta pianta :mrgreen: ed entrambi non sappiamo la specie...ci è stata regalata.......

rimani qui sul 3D...........che dobbiamo scoprire che pianta sia ;)


18/08/2015, 23:23
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ciao, ecco mi qua. Credo che hai una mutazione (non ibrido) naturale della specie Rubus ulmifolius.
http://www.sardegnaflora.it/linkarbusti ... olius.html
Le piante delle more e i lamponi sono soggette alle mutazioni, vorrei ricordarti la storia della varietà "Oregon Thornless Evergreen" - è una mutazione naturale della varietà "Evergreen" (altamente spinosa) selezionata dalla specie Rubus laciniatus, scoperta in una piantagione abbandonata in Oregon.
Sicuramente è stata riprodotta da seme.
La tua pianta potrebbe essere interessante per i ricercatori.
Non so come l'ha avuta l'amico del padre di Claudio, ma le piante particolari sono soggette alle migrazioni, grazie agli appassionati ;) .


20/03/2016, 17:22
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
Ciao, ecco mi qua. Credo che hai una mutazione (non ibrido) naturale della specie Rubus ulmifolius.
http://www.sardegnaflora.it/linkarbusti ... olius.html" target="_blank
Le piante delle more e i lamponi sono soggette alle mutazioni, vorrei ricordarti la storia della varietà "Oregon Thornless Evergreen" - è una mutazione naturale della varietà "Evergreen" (altamente spinosa) selezionata dalla specie Rubus laciniatus, scoperta in una piantagione abbandonata in Oregon.
Sicuramente è stata riprodotta da seme.
La tua pianta potrebbe essere interessante per i ricercatori.
Non so come l'ha avuta l'amico del padre di Claudio, ma le piante particolari sono soggette alle migrazioni, grazie agli appassionati ;) .


Qui i conti tornano....ora mi spiego le ricrescite spinose :roll:

Io ho diverse piante di more thornelss evergreen....forse avevo aperto una discussione anche qui, non ricordo.....misi le foto delle nuove piantine...mi capitò che appunto, alcuni nuovi polloni fossero spinosi.........cioè da pianta senza spine mi nascevano dei polloni spinosissimi.....li levavo dalle radici ovviamente e gettavo via...e lasciavo ricrescere solo quelli senza spine

p.s. Anche tu hai le thornless evergreen?? Io ho anche una varietà che inizia a produrre già da giugno....e mi dura tutto giugno e luglio..sono dolcissime ed enormi..ma non sò il nome..le ho comprate in dei vivai e c'era riportato il nome MORA DEI GIARDINI


20/03/2016, 17:50
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Avevo già descritto la mia esperienza con "Thornless Evergreen" nel post "la mia collezione ...". L'anno scorso i frutti si sono maturati nei primi di agosto.
Non mi pare che esiste una varietà "Mora dei giardini", qua ho un sospetto: potrebbe essere una varietà registrata e coperta dal brevetto, perciò non hanno indicato il vero nome.


20/03/2016, 18:41
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
Avevo già descritto la mia esperienza con "Thornless Evergreen" nel post "la mia collezione ...". L'anno scorso i frutti si sono maturati nei primi di agosto.
Non mi pare che esiste una varietà "Mora dei giardini", qua ho un sospetto: potrebbe essere una varietà registrata e coperta dal brevetto, perciò non hanno indicato il vero nome.

Ne ho viste alcune anche quest'anno alla auchan..........

e nonostante ho more a non finire...visto che costava solo 7 euro, ne ho preso una piantina...giusto per curiosità

Voglio vedere se è come quelle che ho già......

Infatti il suo nome non è mora dei giardini....su internet ho cercato ovunque e non esiste........


20/03/2016, 18:44
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ciao. Tornando alla tua mora "misteriosa", hai mai avuto qualche ricrescita ( spinosa oppure no) dalle radici ferite?


21/03/2016, 8:26
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
Ciao. Tornando alla tua mora "misteriosa", hai mai avuto qualche ricrescita ( spinosa oppure no) dalle radici ferite?

Ciao ilona, mai nessuna ricrescita spinosa....solo le evergreen mi hanno dato questa ricrescita spinosa

Tu che varietà hai di more?


21/03/2016, 14:59
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Allora, ho due varietà di more rifiorenti : "Reuben" e "Rovo rifiorente" ( sicuramente ha un nome, ma non lo conosco) e varietà unifere : "Thornless Evergreen" ( non credo che durerà più di due anni - non mi piace ne sapore ne grandezza delle bacche, ma devo far crescere ancora un po' le piante che ho da poco), "Chester" ( non mi dispiace di coltivarlo - si può mangiare), "Navaho" e "Triple Crown". Delle ultime due non posso dire ancora niente.
Ho anche due varietà dei lamponi neri : "Jewel" e "Bristol". Le loro bacche contengono tantissimi antiossidanti, molto di più dei lamponi rossi e gialli. Hanno il sapore diverso dai lamponi rossi - meno dolce, ma è piacevole.
Comunque in Ucraina coltivano un'infinità delle varietà nuovissime sia dei lamponi che delle more. Non so ancora quando, ma sicuramente nel mio prossimo viaggio cercherò di riportare qualche pianta, coi documenti, naturalmente.


21/03/2016, 16:37
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
Allora, ho due varietà di more rifiorenti : "Reuben" e "Rovo rifiorente" ( sicuramente ha un nome, ma non lo conosco) e varietà unifere : "Thornless Evergreen" ( non credo che durerà più di due anni - non mi piace ne sapore ne grandezza delle bacche, ma devo far crescere ancora un po' le piante che ho da poco), "Chester" ( non mi dispiace di coltivarlo - si può mangiare), "Navaho" e "Triple Crown". Delle ultime due non posso dire ancora niente.
Ho anche due varietà dei lamponi neri : "Jewel" e "Bristol". Le loro bacche contengono tantissimi antiossidanti, molto di più dei lamponi rossi e gialli. Hanno il sapore diverso dai lamponi rossi - meno dolce, ma è piacevole.
Comunque in Ucraina coltivano un'infinità delle varietà nuovissime sia dei lamponi che delle more. Non so ancora quando, ma sicuramente nel mio prossimo viaggio cercherò di riportare qualche pianta, coi documenti, naturalmente.



Ti facilito la decisione, risolvendoti il dubbio......io ho le evergreen da diversi anni...non è una questione di grandezza della pianta....le more non sono enormi e rimangono + asciutte e acidule delle altre varietà.........

Anche io ero sempre indeciso se levarle o no.....alla fine le ho lasciate, ma mi son tenuto quelle 4-5 piante che avevo...mi son invaso il giardino di quella mora che non so il nome...e della mora dei giardini che mi matura a giugno luglio...e quindi mi copre tutte l'estate....

Il lampone nero non l'ho preso proprio per il gusto..ovunque leggevo che non sono molto buoni.......

Ma queste more rifiorenti quando fruttificano di preciso?sono sempre biennali?


21/03/2016, 16:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy