Per me è mirto. Cmq se sfregi le foglie senti l'odore caratteristico del mirto e non puoi sbagliare. Cmq per avere maggiori riscontri cerca su internet fillirea e vedi come sono foglie e frutti, idem per il mirto. Pungitopo proprio no. Ciao
geo ha scritto:Per me è mirto. Cmq se sfregi le foglie senti l'odore caratteristico del mirto e non puoi sbagliare. Cmq per avere maggiori riscontri cerca su internet fillirea e vedi come sono foglie e frutti, idem per il mirto. Pungitopo proprio no. Ciao
Ti ringrazio per la risposta,comunque hovisto le bacche di fillirea su internet è sono rotonde così pare, mentre le altre sono leggermente allungate. Per quanto riguarda il mirto non so che profumo abbia. Ciao.
Oggi sono tornato di nuovo in campagna e ho preso un rametto per sentire il profumo, devo dire che ha un buon profumo, tuttavia non essendo sicuro che sia mirto non voglio rischiare, se qualcuno mi può aiutare, l'apprezzerei molto. So che in sardegna è molto conosciuto, non c'è nessuno che mi sa dire con certezza cos'è?
Anch'io credo sia mirto: la foglia appare lanceolata, quella della phyllirea è ellittica. Pure la bacca sembra quella del mirto, con quei lobi visibili nella parte opposta al peduncolo. Prova a "strappare" una foglia in due e cerca di percepire l'odore che proviene dalla parte interna della foglia: se è aromatico si tratta di mirto, se non senti nulla è phyllirea.