CHE INSETTO E' ?? ho una pianta di mirtilli in vaso che da tre anni fruttifica alla grande .. Quest'anno ha iniziato bene poi si è fermato l'apparato fogliare e molti frutti appassiscono e cadono. Da una analisi della pianta valutavo che : - rinvasata con terra acida e torba proprio quest'anno non poteva essere a corto di sugo - ho trovato formiche sulla pianta e nel vaso e così ho dubitato di qualche insetto - ho dovuto guardarla molto bene per capire che sui rami c'erano delle strane piccole "croste" marroncine che si confondo bene con i rami ma che sono parassiti !! Hanno una scorza esterna dura e si attaccano come una cocciniglia o zecca ...e hanno una polverina biancastra interna. Ne ho tolte ca 30 .... Cosa posso dargli ....? Piretro ..? Anticocciniglia ?? Vedi foto ... ciao !!
da come l'hai descritta sembrerebbe proprio cocciniglia, se hai solo una pianta va bene come hai fatto eliminando tutti gli scudetti, sotto i quali le femmine depongono le uova che poi schiuderanno tra giugno-luglio circa....in alternativa puoi fare dei trattamenti ma sono efficaci sulle forme mobili giovanili. Con l'asportazione dei focolai arrivi a ridurre drasticamente la loro presenza...continuerei così. Devi aver avuto una forte infestazione per debilitare la pianta come da te descritto! ciao Daniele
Daniele, e verò quel che dici di asportare a mano tutto il possibile, ma di non aspetterei la schiusa perchè potrebbe essere il colpo finale alla pianta che è comunque una pianta che ha 4 anni e molti frutti. Ho così fatto un primo trattamento , di malavoglia , e dovrò ripeterlo dopo una week. Inoltre un trattamento ora che i frutti hanno ancora 30 gg ca per maturare è meglio che non doverlo poi fare a Luglio quando sono in piena maturazione e si rischia di non poter più mangiar nulla. Ma è normale avere la cocciniglia nei mirtilli ??