|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
BEPS
|
CHE INSETTO E' ?? ho una pianta di mirtilli in vaso che da tre anni fruttifica alla grande .. Quest'anno ha iniziato bene poi si è fermato l'apparato fogliare e molti frutti appassiscono e cadono. Da una analisi della pianta valutavo che : - rinvasata con terra acida e torba proprio quest'anno non poteva essere a corto di sugo - ho trovato formiche sulla pianta e nel vaso e così ho dubitato di qualche insetto - ho dovuto guardarla molto bene per capire che sui rami c'erano delle strane piccole "croste" marroncine che si confondo bene con i rami ma che sono parassiti !! Hanno una scorza esterna dura e si attaccano come una cocciniglia o zecca ...e hanno una polverina biancastra interna. Ne ho tolte ca 30 .... Cosa posso dargli ....? Piretro ..? Anticocciniglia ?? Vedi foto ... ciao !!
Allegati:
insetto.jpg [ 32.3 KiB | Osservato 948 volte ]
|
13/05/2011, 8:54 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68823 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Io non riesco a distinguerlo. Non riesci a farne una macro? Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
13/05/2011, 16:53 |
|
|
danielef
Formazione: perito agrario
|
da come l'hai descritta sembrerebbe proprio cocciniglia, se hai solo una pianta va bene come hai fatto eliminando tutti gli scudetti, sotto i quali le femmine depongono le uova che poi schiuderanno tra giugno-luglio circa....in alternativa puoi fare dei trattamenti ma sono efficaci sulle forme mobili giovanili. Con l'asportazione dei focolai arrivi a ridurre drasticamente la loro presenza...continuerei così. Devi aver avuto una forte infestazione per debilitare la pianta come da te descritto! ciao Daniele
|
13/05/2011, 19:54 |
|
|
BEPS
|
Daniele, e verò quel che dici di asportare a mano tutto il possibile, ma di non aspetterei la schiusa perchè potrebbe essere il colpo finale alla pianta che è comunque una pianta che ha 4 anni e molti frutti. Ho così fatto un primo trattamento , di malavoglia , e dovrò ripeterlo dopo una week. Inoltre un trattamento ora che i frutti hanno ancora 30 gg ca per maturare è meglio che non doverlo poi fare a Luglio quando sono in piena maturazione e si rischia di non poter più mangiar nulla. Ma è normale avere la cocciniglia nei mirtilli ??
|
18/05/2011, 9:20 |
|
|
danielef
Formazione: perito agrario
|
generalmente non sono frequenti...dipende poi anche dalla gestione
|
18/05/2011, 20:58 |
|
|