Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/01/2025, 17:09

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Che fare con le vecchie piantine fragola 
Autore Messaggio

Salve a tutti, l'anno scorso ho piantato due file da 10 piantine di fragole rifiorenti di cui non conosco il nome della varietà, nel filare interno invece ho lasciato le piante nate dagli stoloni di quelle vecchie.
Quest'anno ho fatto una quarantina di piantine in vasetto tramite stoloni emessi dalle piante dell'anno scorso e ne ho acquistate altrettante da un vivaio e piantate in vari filari (purtroppo mi hanno già detto che le ho piantate troppo vicine ahimè).
Il miei dubbi sono questi:
1) le piante vecchie che dell'anno scorso sono malaticce (solita malattia a punti marroni di tutti gli anni, tratto con Forum R per due volte l'anno e quando non hanno fiori) e vorrei trapiantarle nello stesso terreno; secondo Voi il prossimo anno quelle più in salute rifioriranno e faranno quindi nuove fragole?
2) Ho provato a toglierne qualcuna ma hanno una radice scura e fonda 4/5 cm dove a fianco se ne sviluppa una nuova bianca; la parte scura delle vecchie radici la toglo oppure provo a trapiantare il tutto e si arrangia la piantina ad eliminarlo biologicamente?
Se riuscite ad aiutarmi questo sabato farei l'operazione.

25/09/2014, 15:43
Profilo

Formazione: maturità tecnica
da dove scrivi perchè se rifiorenti dovrebbero essere in fiore . Meglio trapiantarle a febbraio / primi di marzo . togli tutto il secco e le foglie vecchie . Mi riferisco a quelle dell' anno precedente , quelle giovani e in vasetto puoi farlo tranquillamente a settembre . Mago ;)

25/09/2014, 21:14
Profilo

Sono dalla provincia di Ferrara (quindi tanta umidità in autunno e inverno).
Di quelle vecchie alcune sono in fiore ma le fragole non arriveranno a maturazione per via di lumache e umidità che le fa marcire prima; dici che sia meglio non sbattersi la testa e lasciarle andare fino al prox anno e a febbr/marzo (qua fa ancora freddino) e poi vedere come sono messe?

25/09/2014, 21:54
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Ciao , allora trapianta questo fine settimana , togliendo i fiori ,tutto il secco e le foglie attaccate dai funghi , almeno avranno un mese per radicare e in primavera saranno pronte a partire .visto che non sono tante ti conviene coprirle con del tessuto non tessuto quando la temperatura scenderà molto sotto zero . saluti Mago ;)

26/09/2014, 21:27
Profilo

Ma la radice legnosa che trovo sotto le piante vecchie attaccate a quelle nuove le tolgo o trapianto il tutto e poi si arrangiano loro ad eliminarle?

26/09/2014, 22:04
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]