|
Autore |
Messaggio |
pierluigi73
|
Ciao a tutti e sono nuovo in questa comunità. Ho iniziato 3 anni fa con dei piccole piante di lamponi prese al supermercato ed a oggi conto più di 50 piante . quest anno mi è sorto un problema i miei lamponi all'interno quasi tutti sono pieni di vermi tipo quelli dei funghi e chiedo un aiuto cosa devo fare .penso che quest anno il raccolto sia andato . penso di avere fatto anche dei vasetti di marmellata sono da buttare?? i miei lamponi sono tutti della qualità rifiorente ringrazio anticipatamente chi mi puo' aiutare o dare dei consigli. volevo anche dire che le piante sono tutte sane e vigorose pero c è questo triste problema. ciao e buon fine settimana a tutti
|
08/07/2016, 20:08 |
|
|
|
|
pierluigi73
|
il colpevole per vuoi è questo insetto
Allegati:
Commento file: è il colpeole
WP_20160708_19_23_32_Pro[1].jpg [ 90.83 KiB | Osservato 2783 volte ]
|
08/07/2016, 20:25 |
|
|
morelamponi2014
Iscritto il: 11/11/2014, 10:39 Messaggi: 984 Località: OLBIA (SS)
|
pierluigi73 ha scritto: Ciao a tutti e sono nuovo in questa comunità. Ho iniziato 3 anni fa con dei piccole piante di lamponi prese al supermercato ed a oggi conto più di 50 piante . quest anno mi è sorto un problema i miei lamponi all'interno quasi tutti sono pieni di vermi tipo quelli dei funghi e chiedo un aiuto cosa devo fare .penso che quest anno il raccolto sia andato . penso di avere fatto anche dei vasetti di marmellata sono da buttare?? i miei lamponi sono tutti della qualità rifiorente ringrazio anticipatamente chi mi puo' aiutare o dare dei consigli. volevo anche dire che le piante sono tutte sane e vigorose pero c è questo triste problema. ciao e buon fine settimana a tutti io l'anno scorso avevo buona parte dei lampini come i tuoi.........coi vermi.........è la mosca che li punge e depone le uova..i vermi non sono altro che le future mosche......... ho risolto non al 99 ma al 100%.........quest'anno si e no ho trovato 3-4 lamponi coi vermi..su migliaia che ne mangio...... devi prendere una bottiglia e riempirla a metà con aceto bianco e miele...o se sei taccagno zucchero al posto del miele nella parte superiore della bottiglia fai dei fori con un cacciavite....non grandi da poterci passare anche un ape.....devi catturare solo le mosche.......... da me funziona alla grande su tutti i tipi di mosche..per la prima volta mangerò anche le olive...il 70-80% non le hanno punte..quanto che l'anno scorso eravamo al 100% punte........
|
08/07/2016, 22:49 |
|
|
morelamponi2014
|
morelamponi2014 ha scritto: pierluigi73 ha scritto: Ciao a tutti e sono nuovo in questa comunità. Ho iniziato 3 anni fa con dei piccole piante di lamponi prese al supermercato ed a oggi conto più di 50 piante . quest anno mi è sorto un problema i miei lamponi all'interno quasi tutti sono pieni di vermi tipo quelli dei funghi e chiedo un aiuto cosa devo fare .penso che quest anno il raccolto sia andato . penso di avere fatto anche dei vasetti di marmellata sono da buttare?? i miei lamponi sono tutti della qualità rifiorente ringrazio anticipatamente chi mi puo' aiutare o dare dei consigli. volevo anche dire che le piante sono tutte sane e vigorose pero c è questo triste problema. ciao e buon fine settimana a tutti io l'anno scorso avevo buona parte dei lampini come i tuoi.........coi vermi.........è la mosca che li punge e depone le uova..i vermi non sono altro che le future mosche......... ho risolto non al 99 ma al 100%.........quest'anno si e no ho trovato 3-4 lamponi coi vermi..su migliaia che ne mangio...... devi prendere una bottiglia e riempirla a metà con aceto bianco e miele...o se sei taccagno zucchero al posto del miele nella parte superiore della bottiglia fai dei fori con un cacciavite....non grandi da poterci passare anche un ape.....devi catturare solo le mosche.......... da me funziona alla grande su tutti i tipi di mosche..per la prima volta mangerò anche le olive...il 70-80% non le hanno punte..quanto che l'anno scorso eravamo al 100% punte........ dimenticavo..la bottiglia la leghi e appendi su un albero li vicino o un palo ad un altezza di circa 1,5 metri
|
08/07/2016, 22:50 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
Formazione: laurea, madrelingua russa
|
Anche io ho alcune bacche rovinate dalla mosca della frutta . A parte le trappole ( funzionano, ma non al 100%), ti consiglio di raccogliere le bacche rovinate e distruggerle ( non mangio la frutta con le proteine , si cambia anche il sapore ) - i vermi s'impupano nel terreno, perciò i lamponi infestati non devono cadere a terra.
|
08/07/2016, 23:32 |
|
|
morelamponi2014
|
Ilona73 ha scritto: Anche io ho alcune bacche rovinate dalla mosca della frutta . A parte le trappole ( funzionano, ma non al 100%), ti consiglio di raccogliere le bacche rovinate e distruggerle ( non mangio la frutta con le proteine , si cambia anche il sapore ) - i vermi s'impupano nel terreno, perciò i lamponi infestati non devono cadere a terra. Brava ilona....mi ero dimenticato questo.....le bacche coi vermi vanno assolutamente gettate nell'umido e cmq non lasciate sul terreno.........altrimenti svernano sul terreno per poi trasformarsi in mosche nella primavera successiva.........
|
08/07/2016, 23:43 |
|
|
pierluigi73
|
grazie per l'aiuto oggi ho messo 6 bottiglie con aceto e mele e c'erano già una 40 di mosche nelle bottiglie .speriamo che sia una buona soluzione
|
11/07/2016, 20:00 |
|
|
marcello79
|
Fai delle trappole con 100 ml ammoniaca, e 50 ml acqua.
|
26/08/2016, 10:57 |
|
|
mafo85
Iscritto il: 01/03/2016, 11:59 Messaggi: 561 Località: Prealpi Lombarde 550m.s.l.m. USDA 7A
Formazione: Perito aeronautico
|
Buongiorno a tutti, scrivo qui per non aprire inutilmente un altro tread. Ho messo a dimora in primavera delle piante di lampone, circa una cinquantina, varietà sia rifiorente che unifera. Ho preparato i filari, ho concimato di fondo, tolgo regolarmente le erbacce, appena messe a dimora ho spuntato la pianta a circa 30 cm da terra per rinforzare le radici. Della varietà rifiorente sto mangiando anche qualche frutto. Mentre i polloni della varietà unifera cresciuti quest'anno, che speravo mi dessero frutti l'estate prossima, stanno come seccando, eppure hanno terra buona e acqua un giorno si e uno no. Cosa potrebbe essere? Metto qualche foto. Grazie in anticipo.
_________________ Dati METEO in diretta dalla mia stazione meteo professionale: http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni
Vola solo chi osa farlo.
|
27/08/2016, 9:02 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
Formazione: laurea, madrelingua russa
|
mafo85 ha scritto: Buongiorno a tutti, scrivo qui per non aprire inutilmente un altro tread. Ho messo a dimora in primavera delle piante di lampone, circa una cinquantina, varietà sia rifiorente che unifera. Ho preparato i filari, ho concimato di fondo, tolgo regolarmente le erbacce, appena messe a dimora ho spuntato la pianta a circa 30 cm da terra per rinforzare le radici. Della varietà rifiorente sto mangiando anche qualche frutto. Mentre i polloni della varietà unifera cresciuti quest'anno, che speravo mi dessero frutti l'estate prossima, stanno come seccando, eppure hanno terra buona e acqua un giorno si e uno no. Cosa potrebbe essere? Metto qualche foto. Grazie in anticipo. Bentrovato Gianluca . L'aspetto dei tuoi lamponi uniferi non mi piace . Vorrei vedere anche le piante rifiorenti. Non vorrei che l'acqua di irrigazione sia troppo calcarea...
|
27/08/2016, 19:03 |
|
|