Ciao Ilona, tutto bene? Seguo la tua collezione in silenzio . Si in effetti sono brutte tanto che le due a sinistra erano praticamente secche e le ho tagliate. Le rifiorenti sembrano a posto, a parte qualche foglia gialla alla base che si secca e cade, ma sono verdi e stanno fruttificando, appena riesco metto foto. Ho provato il ph dell'acqua ed era 7. Non potrebbe essere asfissia radicale? Le more vicine, sono perfettamente verdi e mi hanno regalato anche qualche frutticino, hanno lanciato lunghi polloni che spero fruttifichino abbondantemente l'anno prossimo, ma i lamponi soprattutto uniferi non mi soddisfano.
mafo85 ha scritto:Ciao Ilona, tutto bene? Seguo la tua collezione in silenzio . Si in effetti sono brutte tanto che le due a sinistra erano praticamente secche e le ho tagliate. Le rifiorenti sembrano a posto, a parte qualche foglia gialla alla base che si secca e cade, ma sono verdi e stanno fruttificando, appena riesco metto foto. Ho provato il ph dell'acqua ed era 7. Non potrebbe essere asfissia radicale? Le more vicine, sono perfettamente verdi e mi hanno regalato anche qualche frutticino, hanno lanciato lunghi polloni che spero fruttifichino abbondantemente l'anno prossimo, ma i lamponi soprattutto uniferi non mi soddisfano.
Mi piacerebbe avere le tue notizie più spesso . Se ricordo bene, hai piantato più di una varietà dei lamponi uniferi. Si comportano tutti allo stesso modo?
Ho due varietà di uniferi e tre rifiorenti. Le uniche che sono "messe male" sono le dieci piante Glen Clova (mi pare). Anche se comunque non tutte e dieci sono ko, infatti su due piante ho dei frutti in maturazione. Mi dispiace perchè le ho curate giornalmente con amore! Domani mattina faccia delle foto a tutti i filari, uniferi e rifiorenti ed anche alle more. Stai mangiando un sacco di frutti immagino, che buoniiii.
Buongiorno, metto qualche foto: Nella prima si vedono i due filari, le piante seccate erano in quello sopra tutte a sinistra. Il filare sopra l'ho impiantato verso marzo/aprile, quello sotto giugno circa e a luglio tra una pianta e l'altra su tutti e due i filari ho impiantato piantine piccolissime di TULAMEEN (15) e AUTUMN TREASURE (15).
Ora metto foto delle more: Le more sono belle verdi e in salute, mi hanno regalato anche una ventina di belle more succose e grosse. Anche se al momento dell'impianto ho potato drasticamente per far rinforzare le radici, speriamo che l'anno prossimo fruttifichino abbondantemente. Ciaoooo
Ciao Gianluca, che bella erba fresca... da me ha piovuto pochissimo quest'estate . I lamponi amano il terreno fresco, ricco di sostanza organica e senza erbacce... secondo me dovresti usare il telo pacciamante per risparmiare acqua e la fatica . Le more sono meno capricciose dei lamponi, però non aspettare tanti frutti l'anno prossimo. Le mie solo al terzo anno hanno prodotto tanti frutti e dal sapore buono. Quest'anno ormai è tardi per le potature, ma a giugno prossimo puoi cimare i tralci: più hanno i rami laterali e più frutti raccoglierai . Domani tornerò a casa dopo le vacanze e non so in che stato troverò le mie piante .
Dal secondo anno in poi non saprai come liberarti dai polloni radicali, se non farai la spollonatura, le tue piante ritorneranno nello stato selvatico... i polloni radicali sono come i succhioni degli alberi. Per avere più frutti e di buona pezzatura devi eliminare anche i polloni basali di troppo. Non c'è una regola precisa, dipende dalla varietà, dall'età, dalla concimazione, dalla distanza tra le piante, ma non lasciare più di 6÷8 polloni per pianta (secondo me sono pure troppi).
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: cerco aiuto per lamponi
31/08/2016, 9:28
nel primo caso e' il moscerino della frutta o Drosophila suzukii, purtroppo ormai diventato una brutta bestia per i piccoli frutti. Ne secondo, sarebbe il caso di non mischiare problematiche diverse, visto la sistemazione del terreno e visto che non tutte le piante lo presentano non direi asfissia