Salve, gente ignota (...) mi ha messo in tutto il mio orto del diserbante. Fortunatamente me ne sono accorta prima della raccolta. Adesso tutto è secco. Mi chiedo, come posso ''bonificare'' il terreno così da poter piantare di nuovo? Grazie a chi risponderà
Bisognerebbe sapere di che diserbante si tratta, se solo un disseccante e/o un residuale (antigerminello: ce ne sono tipi che persistono attivi nel terreno anche per mesi) e se e quanto selettivo.
Quindi non sapendo nulla su che tipologia di sostanza abbiano messo, che faccio? Io voglio continuare a coltivare ma in tranquillità, senza rischi avvelenamento.
Allora aggiungo: lascia passare qualche giorno, libera qualche metro quadro di terreno poi fai una prova seminando qualcosa di veloce.
Quanto a rischi di avvelenamento non si può dire senza sapere cosa è stato usato e i relativi dosaggi; supponendo che abbiano usato il glifosate (cosa altamente probabile essendo il diserbante totale più diffuso) in linea di massima non ci sono seri rischi, ma una cosa è la tossicologia in termini probabilistici e altra è la percezione psicologica.
P.S. E fare una denuncia? Magari ci scappa anche una analisi dei residui vegetali.
L'ho fatta la denuncia, ma non avendo prove sul sospettato, è stata fatta a carico di ignoti. Ma nulla si è mosso!! Quindi a distanza di due settimane ho pensato ''ok ora però risolleviamoci che l'orto continua!''
o fai una prova di semina di qualcosa di veloce in un metro quadro e vedi come va, oppure fai analizzare dei residui vegetali e vedi cosa hanno buttato.
Antonellasicilia ha scritto:Salve, gente ignota (...) mi ha messo in tutto il mio orto del diserbante. Fortunatamente me ne sono accorta
quindi se tutto è avvenuto per intervento di gente ignota..... tu non eri al corrente di quanto accadeva? come hanno fatto ad avere accesso al tuo orto .... pensi sia un probabile dispetto? O cosa! Ora ti conviene attendere la prossima Luna per avere migliori garanzie per la salute. se sei in Sicilia ancora è caldo..... cosa vorresti seminare o trapiantare che ti preoccupa.