Il mio terreno é intercluso tra altri. L'unico accesso possibile non recintato é da due fondi (io sono in mezzo). Oltre tali fondi opposti tra loro, c é recinzione. Un proprietario di tali fondi é mia zia (dagli anni 80) mai avuto problemi. Per l'altro fondo c'è un nuovo proprietario. I sospetti possono esserci MA le prove no. Quindi ''ignoti'' si. Io ho avuto la fortuna di non raccogliere appena era il momento.. ma di recarmi il giorno dopo e vedere i primi effetti e difatti non ho raccolto!!! Ho sporto denuncia ma attendo, semmai vi fossero, indagini. Le analisi del terreno mi costano più di 500€ (ho chiesto direttamente a un centro analisi di tal tipo). Ora l'orto ''estivo'' l'ho perso, ma quello invernale voglio farlo. Che fare quindi? Per ora sto innaffiando generosamente, ma manco l'erbaccia cresce più e la cosa mi preoccupa.
Non mi sembra il luogo adatto per parlare di ciò. Tra l'altro il mio cruccio é come continuare a coltivare stando tranquilli sulle future coltivazioni. Nient'altro.
non troverai mai risposta se non con un'analisi del terreno e dei residui vegetali. purtroppo costa e chi ha creato il danno sapeva benissimo in quali condizioni ti saresti trovata a meno che sia un cretino patentato ed abbia pensato solo di rovinarti il raccolto senza pensare alle conseguenze.
spero che si tratti solo di un semplice diserbante tipo glifosate non credo abbiano sparso veleni , si tratterebbe di un atto criminale. prova a sollecitare le autorità presso le quali hai sporto denuncia, carabinieri , P.S. anche l'ufficio ecologia del comune.
Comprendiamo il tuo stato di ansia.. Ma ti consiglio di dialogare con pazienza con i proprietari e contattare chi ha fatto il diserbo e ti fai dire quali prodotti hanno utilizzato. Di certo qui difficile darti giudizi e consigli sicuri.