Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 6:39

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Bacche di Goji e Lampone da potare? 
Autore Messaggio

Formazione: Counselor di relazione
Ciao, ragazzi..
Un paio di mesi fa ho piantato, insieme ad altri piccoli frutti, anche lamponi rossi e bacche di Goji. Ora, mentre tutte le altre piantine hanno una crescita contenuta, seppure florida, i lamponi e le bacche di Goji, come potete vedere dalle foto, sono diventate molto grandi.
Vorrei chiedervi se è il caso di dare loro una spuntatina, e se sì, come.
Tenete presente che anche se non si vede, dietro ogni pianta passano tre file di filo verde a diverse altezze, che ho messo fra pali di legno distanziati 2 metri, che andranno a sostenere tutti i miei piccoli frutti.

grazie per i consigli che potrete darmi. :)

Allegati:
Goji.jpg
Goji.jpg [ 104.01 KiB | Osservato 868 volte ]
lampone 1.jpg
lampone 1.jpg [ 105.79 KiB | Osservato 868 volte ]
lampone 2.jpg
lampone 2.jpg [ 99.61 KiB | Osservato 868 volte ]
29/06/2018, 11:31
Profilo

I lamponi non toccarli.il Goji é un chinensos quindi molto vigoroso.puoi solo eliminare alcuni succhioni e polloni ora.

29/06/2018, 13:11
Profilo

paolosame ha scritto:
I lamponi non toccarli.il Goji é un chinensos quindi molto vigoroso.puoi solo eliminare alcuni succhioni e polloni ora.

Mi pare di aver capito che questa varietà di Goji è quella meno pregiata, vero? :(
Per quanto riguarda la sua potatura, in realtà non sono proprio dei succhioni, sono i rametti che aveva quando l'ho comprato che sono cresciuti a dismisura: li accorcio tutti, o ne devo eliminare del tutto qualcuno? Perdonami.. ma non mi è chiaro.. Grazie davvero.. :)

29/06/2018, 13:30
Profilo

Mannaggia :lol: se sapevo ti inviavo qualche pianta di goji insieme alle zucche spinose :|

29/06/2018, 15:47
Profilo

AuroraM ha scritto:
paolosame ha scritto:

Mi pare di aver capito che questa varietà di Goji è quella meno pregiata, vero? :(
Per quanto riguarda la sua potatura, in realtà non sono proprio dei succhioni, sono i rametti che aveva quando l'ho comprato che sono cresciuti a dismisura: li accorcio tutti, o ne devo eliminare del tutto qualcuno? Perdonami.. ma non mi è chiaro.. Grazie davvero.. :)

I frutti non sono buoni ed é molto sensibile all' oidio.io la eliminerei e la sostituirei con un barbarum.se invece non interessa mangiare le bacche e la vuoi per estetica allora elimina tutti i polloni basali lasciando un solo fusto.questo lascialo crescere fino a 2 m e poi lo cimi. Poi puoi decidere se tenerla come un salice o fare crescere lungo il tronco diversi rami, dandole una forma a rispetto .

29/06/2018, 17:35
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

Formazione: laurea, madrelingua russa
Ciao Aurora, ti consiglio anche io di sostituire il chinense con un barbarum :)

29/06/2018, 18:00
Profilo ICQ YIM

Ilona73 ha scritto:
Ciao Aurora, ti consiglio anche io di sostituire il chinense con un barbarum :)

Farò come dite, ragazzi. Oggi espianto quel finto Goji.... magari, visto che mi spiace buttare una bella pianta, e che ho tanto spazio a disposizione, cerco di trapiantarla in un altro angolo della grande piana, vicino a delle ginestre, in pieno campo... lì non dovrebbe dare fastidio e magari mi diventa carino. Vorrei solo capire meglio, se non vi spiace, come dargli un portamento "a salice", come detto da Paolosame, che mi piacerebbe. :)

Sì, Marcello, ad averlo saputo ti avrei chiesto anche il Goji.... Nel frattempo le tue spinose sono diventate dei cespugli da 2 metri, ma non hanno ancora alcun fiore. :)

30/06/2018, 10:06
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

Formazione: laurea, madrelingua russa
IMHO: lo eliminerei proprio - "cammina" peggio di un lampone... Ci ho messo ben quattro anni per liberarmi dai polloni radicali ed è soggetto troppo a mal bianco.

30/06/2018, 11:11
Profilo ICQ YIM

Lascia un astone e lascialo crescere sui 2 m.poi lo cimi.successivamente dovrai strappare i ricacci lungo il fusto lasciano quelli in alto.nei prossimi anni in alto sperona i rami visto che il Goji fruttifica sul ramo dell' anno nati sul ramo di un anno.

30/06/2018, 18:14
Profilo

Vi ringrazio davvero molto di tutti i vostri preziosi consigli. Senza di voi mi sarei tenuta un "estraneo" fra i miei bei frutti di bosco... :)

30/06/2018, 22:10
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]