|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Bacche di Goji e Lampone da potare?
Autore |
Messaggio |
AuroraM
Iscritto il: 24/07/2016, 11:13 Messaggi: 1130 Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
|
Ciao, ragazzi.. Un paio di mesi fa ho piantato, insieme ad altri piccoli frutti, anche lamponi rossi e bacche di Goji. Ora, mentre tutte le altre piantine hanno una crescita contenuta, seppure florida, i lamponi e le bacche di Goji, come potete vedere dalle foto, sono diventate molto grandi. Vorrei chiedervi se è il caso di dare loro una spuntatina, e se sì, come. Tenete presente che anche se non si vede, dietro ogni pianta passano tre file di filo verde a diverse altezze, che ho messo fra pali di legno distanziati 2 metri, che andranno a sostenere tutti i miei piccoli frutti. grazie per i consigli che potrete darmi.
|
29/06/2018, 11:31 |
|
|
|
|
paolosame
Iscritto il: 10/04/2012, 23:20 Messaggi: 2664 Località: valle sabbia
|
I lamponi non toccarli.il Goji é un chinensos quindi molto vigoroso.puoi solo eliminare alcuni succhioni e polloni ora.
|
29/06/2018, 13:11 |
|
|
AuroraM
|
paolosame ha scritto: I lamponi non toccarli.il Goji é un chinensos quindi molto vigoroso.puoi solo eliminare alcuni succhioni e polloni ora. Mi pare di aver capito che questa varietà di Goji è quella meno pregiata, vero? Per quanto riguarda la sua potatura, in realtà non sono proprio dei succhioni, sono i rametti che aveva quando l'ho comprato che sono cresciuti a dismisura: li accorcio tutti, o ne devo eliminare del tutto qualcuno? Perdonami.. ma non mi è chiaro.. Grazie davvero..
|
29/06/2018, 13:30 |
|
|
marcello79
|
Mannaggia se sapevo ti inviavo qualche pianta di goji insieme alle zucche spinose
|
29/06/2018, 15:47 |
|
|
paolosame
|
AuroraM ha scritto: paolosame ha scritto: I lamponi non toccarli.il Goji é un chinensos quindi molto vigoroso.puoi solo eliminare alcuni succhioni e polloni ora. Mi pare di aver capito che questa varietà di Goji è quella meno pregiata, vero? Per quanto riguarda la sua potatura, in realtà non sono proprio dei succhioni, sono i rametti che aveva quando l'ho comprato che sono cresciuti a dismisura: li accorcio tutti, o ne devo eliminare del tutto qualcuno? Perdonami.. ma non mi è chiaro.. Grazie davvero.. I frutti non sono buoni ed é molto sensibile all' oidio.io la eliminerei e la sostituirei con un barbarum.se invece non interessa mangiare le bacche e la vuoi per estetica allora elimina tutti i polloni basali lasciando un solo fusto.questo lascialo crescere fino a 2 m e poi lo cimi. Poi puoi decidere se tenerla come un salice o fare crescere lungo il tronco diversi rami, dandole una forma a rispetto .
|
29/06/2018, 17:35 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
Formazione: laurea, madrelingua russa
|
Ciao Aurora, ti consiglio anche io di sostituire il chinense con un barbarum
|
29/06/2018, 18:00 |
|
|
AuroraM
|
Ilona73 ha scritto: Ciao Aurora, ti consiglio anche io di sostituire il chinense con un barbarum Farò come dite, ragazzi. Oggi espianto quel finto Goji.... magari, visto che mi spiace buttare una bella pianta, e che ho tanto spazio a disposizione, cerco di trapiantarla in un altro angolo della grande piana, vicino a delle ginestre, in pieno campo... lì non dovrebbe dare fastidio e magari mi diventa carino. Vorrei solo capire meglio, se non vi spiace, come dargli un portamento "a salice", come detto da Paolosame, che mi piacerebbe. Sì, Marcello, ad averlo saputo ti avrei chiesto anche il Goji.... Nel frattempo le tue spinose sono diventate dei cespugli da 2 metri, ma non hanno ancora alcun fiore.
|
30/06/2018, 10:06 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
Formazione: laurea, madrelingua russa
|
IMHO: lo eliminerei proprio - "cammina" peggio di un lampone... Ci ho messo ben quattro anni per liberarmi dai polloni radicali ed è soggetto troppo a mal bianco.
|
30/06/2018, 11:11 |
|
|
paolosame
|
Lascia un astone e lascialo crescere sui 2 m.poi lo cimi.successivamente dovrai strappare i ricacci lungo il fusto lasciano quelli in alto.nei prossimi anni in alto sperona i rami visto che il Goji fruttifica sul ramo dell' anno nati sul ramo di un anno.
|
30/06/2018, 18:14 |
|
|
AuroraM
|
Vi ringrazio davvero molto di tutti i vostri preziosi consigli. Senza di voi mi sarei tenuta un "estraneo" fra i miei bei frutti di bosco...
|
30/06/2018, 22:10 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|