paolosame ha scritto:Ecco i primi...senza veleni ne pesticidi...piú naturali del biologico:-)
Come scritto anche nell' altro posto sei gentilissimo.grwzie. Questa é una foto di quando sono maturi...si capisce relativamente.diciamo che diventano un po' piú opachi.cmq come anche per l altra actinidia basta sentire se cominciano a diventare piú molli.poi in base a come uno li preferisce ritarda o anticipa lo stacco.per me li raccolgo quando cominciano ad avere come Delle rughette e si presentano molli.altri li preferiscono più sodi. Questo per l hobbista.il tatto é sempre il primo indicatore.x quelli che consegno in cooperativa a Verona invece uso il rifrattometro.quando raggiungono i 7 gradi brix comincio.
Letame di 15 mesi. Adesso lo lascio cosí poi dopo la potatura aggiungo solfato ferroso e trincio insieme ai rami potati cosí aumenti la sostanza organica e il ferro si lega ad essa creando come dei chelati che evitano in estate clorosi ferrica
Ciao Paolo posso farti due domande. La prima e dove consigli di acquistare le piante se c'e un vivaio on-line che conosci. La seconda è la varietà o le varietà che secondo te sono più buone e rustiche.
Ciao, come varietà ti consiglio ananasnaya e vitikiwi.la prima é verde con sfumature rossicce.molto aromatica e dolce e necessità di impollinatori(weiki maschio), vitikiwi invece é completamente verde e dal sapore di mosto.é autofeetile ma si avvantaggia della vicinanza di un impollinatori.sono varietà molto rustiche che non necessitano di trattamenti.non sono sensibili alla moria o alla batteriosi che sta facendo morire gli altri kiwi.come vivaio é indifferente visto che arrivano tutte da Clematis in Polonia.