Nella gestione della pianta.con la spalliera si stimola la vigoria mentre con la pergola con archi ribassati la si limita. É una pianta molto vigorosa e che necessità di interventi anche di potatura verde. Volendo fare una spalliera io cercherei di creare un cordone permanente sul 1.50- 1.80 m. E lascerei poi i rami a frutto liberi cimate a una quindicina massimo.non di più se no col peso dei frutti si schiaccerebbero troppo.
Perché no?in Trentino sono 20 anni che li coltivano e nelle altre regioni sta sostituendo il cugino hayward visti i problemi di batteriosi e moria.inoltre viene pagato 5 volte l hayward o jingold. Dall' estero non arriva nulla a differenza del hayward. semmai é il nostro che va all' estero
ortostorto ha scritto:Secondo voi può aver senso allevare una di queste piante a spalliera e non a pergola?
Se devi mettere per autoconsumo non cambia nulla. Se per investimento c è già purtroppo la Cina... Primo paese produttore di kiwi.. Complimenti per il tuo Nike name... è favoloso.
ciao Paolosame, complimenti per gli arguta!! se fossi dalle tue parti già ti chiederei dove poterli acquistare Sono curiosissimo di assaggiarli
Volevo chiederti, secondo te quali sono le migliori varietà dal punto di vista qualitativo per una produzione casalinga? Spiego: ho comperato un ken's red che il vivaista mi ha detto avrebbe fruttificato anche da solo ma in verità non ha fatto niente, so che devo comprare un maschio e pensavo al cornell; visto che ho lo spazio per altre 2 varietà cosa mi consigli?(i kiwi andrebbero a coprire una pergola in legno posta in giardino)