Salve a tutti, mi sono appena iscritto.... Mi scuso in anticipo per tutte le domande che ho da fare, e spero che qualcuno sia così gentile da rispondermi. Ho letto parecchi post riguardo questo argomento ma non sono riuscito ad avere le risposte che cerco... Queste domande sono rivolte a professionisti del settore, ma chiaramente è ben accetto qualsiasi tipo di suggerimento.
Non so da dove iniziare dunque partirei proprio dall'inizio.
Io abito in provincia di Aosta, da non molto tempo la mia famiglia possiede del terreno, qualcosa in meno di un ettaro, e da subito mi è frullata nella testa l'idea di avviare una di queste coltivazioni per la precisione lamponi, more, magari fragole e se eventualmente c'è la possibilità anche mirtilli.
Io non ho studiato agraria, ho fatto parecchi lavori e molto differenti tra loro... Ma in questo ambito mai niente che sia andato più in là di fare un piccolo orto. Sono ancora giovane, ho 21 anni, e voglia di imparare e di mettere in cantiere questo progetto ne ho. Ma la domanda è...come?
Nel senso che io vorrei avviare una coltivazione per rivendita, vorrei fare tutto nel miglior modo possibile. Ma studiare libri che trattano questi argomenti e fare visita in un paio di aziende non penso che mi renda idoneo. Come posso fare quel salto che mi permetta di iniziare facendo da subito un bel lavoro? Ovviamente l'ideale sarebbe lavorare prima in una di queste aziende, ma dato che è difficile trovare qualsiasi lavoro ora come ora immagino che il 99% delle aziende (la maggior parte a conduzione familiare) non cerchino manodopera. E questo è il mio primo grande quesito....
Il secondo è una domanda un po' corta ma con una risposta piuttosto lunga. Prendendo il caso che ci sia una soluzione al primo quesito
mi piacerebbe sapere cosa dovrei fare passo passo prima di mettermi al lavoro. Ovvero dovrò sicuramente fare un analisi del terreno, sapere dove e come eventualmente piazzare il prodotto, fare un piccolo piano di marketing per quanto riguarda tutte le spese e le entrate....E cos'altro?
Mi scuso se mi sono dilungato un po' troppo ma sono domande con una grande importanza per me e volevo essere il più chiaro possibile. Ringrazio in anticipo tutti quelli che accetteranno di rispondere e quindi aiutarmi. Un saluto