Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 22:59

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Avviare una coltivazione di piccoli frutti 
Autore Messaggio

Salve a tutti, mi sono appena iscritto.... Mi scuso in anticipo per tutte le domande che ho da fare, e spero che qualcuno sia così gentile da rispondermi. Ho letto parecchi post riguardo questo argomento ma non sono riuscito ad avere le risposte che cerco... Queste domande sono rivolte a professionisti del settore, ma chiaramente è ben accetto qualsiasi tipo di suggerimento.

Non so da dove iniziare dunque partirei proprio dall'inizio.

Io abito in provincia di Aosta, da non molto tempo la mia famiglia possiede del terreno, qualcosa in meno di un ettaro, e da subito mi è frullata nella testa l'idea di avviare una di queste coltivazioni per la precisione lamponi, more, magari fragole e se eventualmente c'è la possibilità anche mirtilli.
Io non ho studiato agraria, ho fatto parecchi lavori e molto differenti tra loro... Ma in questo ambito mai niente che sia andato più in là di fare un piccolo orto. Sono ancora giovane, ho 21 anni, e voglia di imparare e di mettere in cantiere questo progetto ne ho. Ma la domanda è...come?

Nel senso che io vorrei avviare una coltivazione per rivendita, vorrei fare tutto nel miglior modo possibile. Ma studiare libri che trattano questi argomenti e fare visita in un paio di aziende non penso che mi renda idoneo. Come posso fare quel salto che mi permetta di iniziare facendo da subito un bel lavoro? Ovviamente l'ideale sarebbe lavorare prima in una di queste aziende, ma dato che è difficile trovare qualsiasi lavoro ora come ora immagino che il 99% delle aziende (la maggior parte a conduzione familiare) non cerchino manodopera. E questo è il mio primo grande quesito.... :?: :?:

Il secondo è una domanda un po' corta ma con una risposta piuttosto lunga. Prendendo il caso che ci sia una soluzione al primo quesito :idea: mi piacerebbe sapere cosa dovrei fare passo passo prima di mettermi al lavoro. Ovvero dovrò sicuramente fare un analisi del terreno, sapere dove e come eventualmente piazzare il prodotto, fare un piccolo piano di marketing per quanto riguarda tutte le spese e le entrate....E cos'altro?

Mi scuso se mi sono dilungato un po' troppo ma sono domande con una grande importanza per me e volevo essere il più chiaro possibile. Ringrazio in anticipo tutti quelli che accetteranno di rispondere e quindi aiutarmi. Un saluto ;)

23/10/2013, 4:28
Profilo

ciao inizio col dirti che aver del terreno e la voglia di lavorarlo gia è un fattore ottimo ;) poi ti dico io ho 33 anni e mi sono trovato dopo diversi problemi a dovermi "inventare"un lavoro,quindi ho iniziato col comprare delle piante di mirtillo...che secondo me è il più ricercato tra i piccoli frutti forse perché il più complicato da gestire per un fattore che ha esigenza di un terreno acido...nel mio caso non avendo terreno acido lo coltivo in vaso...inizialmente in vasi da 80 lt e quest anno li passo nel 120lt(io uso i mastelli quelli neri per intenderci...ps non comprarli nei vivai che ti spennano ci sono le dritte per qualsiasi cosa e andare direttamente in fabbrica..)ho steso un telo di pacciamatura apposito e sopra ho posizionato tuttti i vasi nella quale c'è torba in modo che il mirtillo ha il suo terreno..io l anno scorso ho aquistato piante gia di un paio di anni (e anche qui devi andare all ingrosso ;) )per l esattezza 200 piante e il primo anno ho fatto 70kg quest anno con le stesse piante senza usare dopping alle piante cioè acqua sole e macerato di ortica come disinfettante...ho fatto 350kg..quindi presumo che le piante stiano bene..poi ho messo a dimora lampone rifiorente e mora senza spine che andranno in produzione il prossimo anno(quest anno hanno prodotto ma limitatamente..e questi li ho piantati in terra (si adattano benissimo a qualsiasi terreno...lacosa importante credo sia l altitudine in cui ti trovi e se i terreni sono esposti al sole...se hai acqua a disposizione..il mirtillo è molto esigente dalla fioritura in poi...tutto questo sintetizzo poi se hai bisogno scrivimi pure in pvt...per dire che si se si ha studiato va bene ma secondo me se uno si arrangia un po e si fa le proprie esperienze si puo fare tutto tranquillamente..poi se ti associ ad associazioni di agricoltori hai il supporto di agronomi che ti consigliano e aiutano...altra cosa se i terreni sono di comodo accesso fai publicita e venditra diretta ;)

23/10/2013, 9:34
Profilo WWW

E quanti mirtilli hai attualmente?

No il terreno è decentrato... E questo so che è un problema perché il pensiero era anche quello della vendita diretta... Stile Svizzera, vendita nelle coltivazioni....

E ok sicuramente a qualcuno mi dovrò appoggiare per iniziare....

Grazie aspetto qualche altra risposta e qualche altro consiglio.... ;)

23/10/2013, 22:45
Profilo

attualmente sempre 200 mirtilli

24/10/2013, 8:23
Profilo WWW

Buongiorno, sono un ragazzo aostano anche io,mi sto laureando in scienze agrarie e sono alla ricerca di un terreno per iniziare una coltivazione di piccoli frutti, inizialmente mirtilli e lamponi. Leggendo il tuo messaggio mi è venuto in mente che una collaborazione potrebbe ovviare le nostre problematiche. Se la cosa ti può interessare fammi sapere così si può organizzare un incontro. Un saluto

19/11/2013, 15:42
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]