Salve a tutti, sono nuovo del forum e volevo dei consigli per avviare una coltivazione di frutti di bosco ed eventualmente produrre confetture e succhi. Vorrei creare un azienda che mi dia la possibilità di tirare fuori un reddito (so che in agricoltura non si diventa ricchi ma non mi interessa). Ho un terreno di circa 7000 mq a 900 mslm nell'appennino centrale. Non ho acqua diretta ma posso accumularne fino a 8000 litri. Vorrei qualche consiglio. Grazie mille in anticipo!!!!
Appennino centrale dove? Io ho la stessa idea ma sto seguendo la strada dell" idroponico. La metratura è la stessa e avrei anche 2,5 ettari allo stesso livello del tuo appezzamento ma solo 5000 metri è pianeggiante mentre gli altri sono scoscesi. Acqua solo con cisterna e acqua piovana in montagna e quindi mi sto concentrando sul terreno in pianura vicino al fiume.....5000 metri e oltre ma son anche troppi per idroponico. Il mio problema è che ho da poco perso il lavoro e stare a lavorare a chiamata non mi aggrada molto. Non riesco a trovare aziende agricole che producano fragole in idroponica nella mia zona Tu come vuoi produrre i tuoi frutti?
Non sono riuscito a capire quanta acqua ci vuole per coltivare 6000/7000 mq di piccoli frutti. Dato che posso per il momento solo avere acqua di accumulo vorrei capire quanta ne occorre per regolarmi se riesco con i serbatoi. Grazie
Ciao, dipende molto dalla piovosità della tua zona, qui sulle prealpi alcune annate piove anche troppo (2015 a parte). Per avere un certo margine di guadagno sui piccoli frutti non saprei, che fanno i soldi sono i commercianti non i coltivatori, purtroppo.