|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Artemio79
Iscritto il: 07/09/2010, 9:39 Messaggi: 249 Località: Nuvolento - Brescia
Formazione: sacra scuola di Nanto
|
Ciao a tutti. Sto per comprare un compostatore e il luogo adibito al suo posizionamento è quello dove al momento ho piantato delle piante di fragole. ( circa un 1 metro quadrato ). Sabato scorso ho piantato degli arbusti ( mora, mirtillo, ribes ) posizionandoli su una fila di 5mt circa a distanza di 1 metro l' uno dall 'altro ( sono solo 3/4 piante ). mi chiedevo potrei piantare le fragole davanti a questi arbusti ( ho gia' aggiunto del concime per acidofile ) giusto per avere tutta la parte " dolce " dell' orto da una parte. altrimenti dovrei sottrarre dello spazio ad altre colture invernali / primaverili. Che dite se po fa ?
_________________ se ghe de fal... fomel !
|
17/09/2010, 15:36 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68661 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Cosa intendi per davanti a quegli arbusti? Troppo vicino alle radici direi di no. Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
17/09/2010, 15:38 |
|
|
Artemio79
|
intendevo tipo ad un 30/40 cm. troppo pochi ? altrimenti vedo di trovare un altro posto al compostatore era che il posto dove ora sono le fragole era proprio l' ideale .. vabeh vediamo
|
17/09/2010, 17:05 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
artemio..................se ghe de fal...............fomel e basta....... dopu ardarem. ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
17/09/2010, 18:43 |
|
|
Artemio79
|
ho trovato la soluzione .. ho messo il compostatore in un altro posto, che forse è anche meglio di quello che pensavo. Alle fragole ho pensato comunque praticando un trattamento intensivo di estrazione erbacce infestanti, le ho tolte dalla terra , messo il telo pacciamante e rinterrate in maniera bella e ordinata. Ho notato tra l' altro con piacere che 3 piante dell' anno scorso hanno fatto chi 2 chi 3 piante sorelle. Speriamo in una bella macedonia per l' anno prossimo. Dite di coprirle con il telo " vedo non vedo " o lasciarle li cosi' ( a Brescia l' inverno puo' essere bello tosto ), spero proprio che come l' anno scorso superino le gelate e la neve eventualmente ( l' anno scorso le erbacce un po' le coprivano e mitigavano il freddo .. )
|
20/09/2010, 9:17 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
perche le fragole non le hai piantate in un totem come aveva suggerito orsoveb e come ho fatto io pensa che io ho fatto il totem 3 settimane fa e oggi ho raccolto una trentina di frutti bei maturi, e anche qui da me l' inverno è molto freddo l'anno scorso meno 19 ma se si salvano sempre quelle selvatiche dovrebbero salvarsi anche queste. ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
20/09/2010, 10:44 |
|
|
Artemio79
|
Ci ho pensato ma non avevo il materiale a portata di mano e tra posizionamento composter con relativa lavorazione terreno sottostante, avevo già perso troppo tempo. Il problema principale è che l' orto non lo faccio a casa mia ma da mio suocero e avendo una bimba piccola di 20 mesi ho i minuti contati per questo ho dovuto limitare i lavori, sicuramente comunque è una soluzione che mi sono segnato e conto di farla in futuro. Ho comunque pacciamato le fragole e ho notato con piacere che sono nate parecchie nuove piante cosi' che magari il totem potrò farlo in primavera e riempirlo per bene. ciao mantovano
|
21/09/2010, 8:37 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|